1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

DJ Set Siae e tracce

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da Dario94, 18 Ott 2017.

1. Dario94

Dario94 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton
    Ciao a tutti! :D
    Ho trovato parziale risposta sul forum ma voglio essere sicurissimo
    Ho alcuni dubbi sugli aspetti legali di un dj set:
    1) il borderò va fatto prima o dopo ? (ok lo dovrebbe fare il locale, ma come fa a sapere esattamente quali tracce verranno suonate? Magari nel corso della serata decido di mettere una traccia invece che un'altra... a sto punto che famo?)
    2) Compro le tracce su beatport, in caso di controllo dove trovo la licenza dei file e come dimostro che tutti quei brani sono stati acquistati?
    3) se un brano fosse registrato con soundreef e la siae raccoglie i diritti d'autore e i diritti connessi solo per gli associati..... come fanno a sapere con quale società/associazione è stato registrato quel brano?
    4) come faccio a dimostrare che un brano è in free download? (non c'è la licenza d'acquisto, devo avere il link che è in free download?)
    Grazie mille in anticipo :)

18 Ott 2017
  2. DjTEOMAT

DjTEOMAT Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Sequencer:
    Fl Studio
    Ciao, ti rispondo secondo la mia esperienza personale.
    1) Il borderó dovrebbe essere compilato durante la serata, però lo puoi tranquillamente compilare anche alla fine di tutto il dj set. Io per esempio lo compilo sempre al termine della serata.
    2) Devi dimostrare di averle acquistate, quindi basta avere la ricevuta. Ovviamente se le esporti su una chiavetta o altri dispositivi devi avere la licenza per DJ online.
    3) Questo proprio non lo so ahahah.
    4) Io di solito tengo in un file tutti i link dei pezzi che sono in Free download.

18 Ott 2017
    A Dario94 piace questo elemento.
  3. Dario94

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton
    Grazie mille :D Ti chiederei cortesemente un'altra cosa, cioè dove trovo la ricevuta dei file (se presi a beatport ad es.) e che cosa intendi per licenza per dj online

19 Ott 2017
  4. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    @DjTEOMAT ciao, vedo tanta gente in questo forum che vuole intraprendere la "carriera di DJ". Non so esattamente a che livello operi tu, ma chiaramente hai almeno un minimo di esperienza con i meccanismi dell'ambiente. Anche se io non faccio DJing trovo le esperienze personali una delle cose piu` interessanti qui.

Credo che sarebbe fighissimo se tu raccontassi brevemente come lavori, ad esempio quali sono le maggiori uscite e le maggiori entrate (parlo di spese e introiti), come trovi gli ingaggi, se fare il DJ ti permette economicamente di non avere un altro lavoro, e altre cose che ritieni importanti.

Mi rendo conto che sono domande personali, ma forse puoi trovare il modo di restare sul generico e fornire ugualmente qualche dritta utile.

20 Ott 2017
  5. Dario94

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton
    Ciao, lo farei volentierissimo ma sto iniziando proprio ora un progetto con degli altri e io non ho davvero neanche un live all'attivo. (loro sì, sono un dj e un chitarrista)
    Comunque mi sono informato da un conoscente che però non lo fà di lavoro, ha trovato ingaggi soprattutto o quasi solo tramite conoscenti per feste private o piccoli eventi (anche sportivi). Sul suo livello c'è l'investimento iniziale di pc e consolle (ma usa proprio un controller da 100 euro) e un impianto audio che gli consente di chiedere 50 euro in più per volta (un totale di 150 circa)

20 Ott 2017
    A mixe piace questo elemento.
  6. DjTEOMAT

DjTEOMAT Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Sequencer:
    Fl Studio
    @Dario94 Le ricevute le trovi sull'email. Ti dovrebbe arrivare un'email con la fatturazione e l'elenco di tutte le tracce acquistate.

@mixe Ciao allora ti racconto molto brevemente la mia esperienza. Sono cinque anni che suono, i primi anni ho iniziato suonando a feste private di amici e 18esimi, grazie a queste feste sono riuscito a farmi conoscere un po' in giro, grazie al passaparola di amici e conoscenti che mi hanno sentito suonare alle feste sono riuscito ad arrivare a suonare nelle migliori discoteche della mia cittá.
    Consiglio a tutti i dj che stanno iniziando la loro carriera di non iniziare puntando subito a cercare di suonare nelle discoteche perché, a meno che non si abbia le giuste conoscenze, è realmente tempo perso. Molto meglio è iniziare dalle feste private perché la miglior arma per farsi conoscere è il passaparola.
    Le principali spese le ho fatte all'inizio quando ho comprato tutta l'attrezzatura, ora come ora le uniche uscite sono quelle per acquistare le canzoni. Le entrate mi hanno permesso di ripagarmi tutto ciò che ho speso all'inizio. Secondo me per considerare il dj come proprio lavoro principale bisogna avere un nome conosciuto al di fuori della propria cittá.
    Se hai altre curiosità da chiedermi sarò felice di risponderti

20 Ott 2017
    A Dario94 e mixe piace questo messaggio.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. djset siae

,
  2. dj licenza o borderò

,
  3. traccia audio minutaggio minimo regolamento siae

,
  4. Siae borderò djset ,
  5. musica digitale ricevuta siae,
  6. brani beatport siae dispositivi,
  7. beatport siae