1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

SIAE vs. CD Baby (o altro distributore)

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da luk.rome, 1 Dic 2020.

  1. luk.rome

    luk.rome Utente Attivo

    Registrato:
    23 Nov 2020
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti,
    ho 2 brani (già depositati in SIAE) che vorrei pubblicare a breve sulle varie piattaforme di streaming e store online, e sto decidendo quale distributore utilizzare..al momento sono orientato verso CD Baby (ma accetto consigli nel caso :)).

    Sono da poco iscritto in SIAE e guardando la procedura di caricamento di un brano su CD Baby mi sono posto alcuni dubbi. Li elenco seguendo piu' o meno i passi da eseguire:

    pro o standard service: la differenza di prezzo (più o meno 34 $ invece di 9 $ per il singolo brano) è abbastanza rilevante...da quello che ho capito il servizio "pro" serve se non si e' iscritti a servizi come ASCAP, BMI, o, nel mio caso, SIAE, per la raccolta di royalties che altrimenti andrebbero perse.
    mi chiedo:
    1) se SIAE copre tutto cio' che rientra nel servizio "pro";
    2) a maggior ragione se la risposta alla prima domanda è "no", volevo capire se legalmente posso utilizzare il servizio "pro" essendo iscritto a SIAE;
    non credo di utilizzarlo in ogni caso visto il prezzo, ma è per capire come funziona il tutto.

    artist name e copyright owner: i brani non verranno pubblicati a mio nome, ma a nome della band, mentre sono depositati in SIAE a mio nome. Ho già comunicato questa cosa in SIAE.
    quindi presumo che come "artist name" devo inserire quello della band e come "copyright owner" il mio nome, giusto? lo chiedo perché' nella schermata, alla voce "copyright owner" c'e' scritto di lasciarla blank se corrisponde ad "artist name"

    barcode: viene chiesto se si posseggono già i barcode, o se si vogliono acquistare tramite CD Baby.
    Da quello che ho visto SIAE vende solo i bollini per i supporti fisici, ma non ho trovato nulla su barcode per file online;

    publisher: viene chiesto se si ha un publisher per questa canzone ma non ho capito a cosa si fa riferimento, ma non credo abbia a che fare con SIAE;

    ISRC code: anche in questo caso chiedono se se ne ha già uno o se richiederlo a CD Baby. Non mi sembra che SIAE possa fornirmelo;

    Scusate se alcune magari sono domande stupide per chi e' piu' esperto ma vi assicuro che ne avevo anche di piu' e molte me le sono tolte cercando online...su queste non ho trovato risposte certe e quindi se c'e' qualcuno che si trova nella mia situazione (cioe' CD Baby + SIAE) magari puo' darmi una mano. :)

    Grazie in anticipo
    :bye:
     
    1 Dic 2020
    #1
  2. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Ti rispondo punto per punto appena sono davanti ad un pc perché da mobile sclero !


    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
     
    1 Dic 2020
    #2
    A luk.rome piace questo elemento.
  3. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Si , per quanto riguarda il collecting , in aggiunta (ma dipende dal servizio) possono fungere anche da publisher (editori) con annessi e connessi ovvero come un editore qualsiasi si trattengono una quota ed in contropartita hai supporto e bonus derivanti dall'essere edito.
    Siae e corrispettive estere non offrono ovviamente questo tipo di servizio in quanto non compete loro.

    Per quanto ne sappia io , tu come compositore nel momento in cui firmi l'accettazione delle clausole di una qualsiasi società di collecting (Siae, Swisa , Ascap etc) concedi loro l'esclusività autorale , ergo , si può essere iscritti ad una solo società di collecting (leggi postilla sotto).
    Bisogna quindi vedere come si pone il servizio nei confronti di siae , ti faccio un esempio , con soundreef che offre tutte una serie di servizi oltre al collecting non puoi e quando (e se firmi) con loro ti chiedono se sei gia iscritto altrove e se si ti forniscono le pratiche per rescindere.

    Postilla : in realtà è possibile essere iscritti a più società di collecting se ognuna di queste si occupa di un aspetto diverso , ad esempio separata gestione di quote live da quote drm.

    Esatto.

    Te li devi comprare e sinceramente non so cosa siano.
    La siae non offre nè quelli nè ISRC perché è compito del publisher.

    Come detto sopra.
    Io per alcuni lavori utilizzo Distrokid che li genera automaticamente (a costo zero) se non vengono forniti dall'utente.
    Idem con BelieveDigital avendo lavorato loro.
     
    2 Dic 2020
    #3
  4. luk.rome

    luk.rome Utente Attivo

    Registrato:
    23 Nov 2020
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    MRK_LAB credo che ti inseriro' tra i credits quando pubblichero' le canzoni :)
    grazie mille mi stai dando davvero un aiuto importante...

    per quanto riguarda i barcode ho visto che ci sono siti che li vendono a prezzi molto (ma molto piu' vantaggiosi) rispetto a CD Baby quindi credo che nel caso li prendero' li'

    grazie ancora e scusa per il casino :bye:
     
    2 Dic 2020
    #4
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  5. MRK_LAB

    MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

    Registrato:
    20 Giu 2018
    Messaggi:
    2.442
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    :cool:
     
    2 Dic 2020
    #5
    A luk.rome piace questo elemento.