1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sibelius

Discussione in 'Notazione Musicale' iniziata da jenn, 9 Nov 2019.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao, qualcuno di voi usa Sibelius versione 8.5?
    Ho un problema, dopo l'importazione del mio file midi mi ritrovo con più di 30 mila battute e 200 pagine, sapete come ridimensionare il numero di battute?
    Grazie

9 Nov 2019
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    497
    Sequencer:
    cubase forever
    Guarda l'avevo scaricato, tutto fiero, poi ignorante io, ho scoperto che non ci capivo nulla e che forse è davvero un goccio complicato. Su cubase ad esempio c'è un comando per ottenere lo spartito della traccia midi, non è il massimo ma dipende a cosa ti serve fondamentalmente. Senno' carta e penna tipo Mozart....:cry::cry::cry:

10 Nov 2019
    A jenn piace questo elemento.
  3. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Cubase
    Cubase nel suo editor partiture, apre la parte di una traccia selezionata che contiene le note, la sua lunghezza, se non è stata determinata prima, bisogna farlo prima di aprire lo Score editor, lo spartito di fatto sarà lungo quanto la parte.

Nel tuo caso è probabile che chi ha fatto il midifile si sia dimenticato di tagliare le varie parti alla fine. Le operazioni dovrebbero essere simili, prima tagliare la parte eccedente poi eliminarla.

10 Nov 2019
  4. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Grazie per le risposte, adesso controllo il midi file da Cubase :)
    A tal proposito... C'è modo di avere solo un tot di battute all'interno dell'area di lavoro?

10 Nov 2019
  5. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    943
    Sequencer:
    Cubase
    Certo. Per stabilire la lunghezza di una parte, bisogna agire sui "locatori" che sono due piccoli triangolini bianchi posti all'inizio e alla fine di ogni parte, ( ma questo non è tassativo e non è strettamente necessario, i locatori possono trovarsi in posizioni diverse poiché servono anche ad altri scopi, per esempio il cycle) consiglio i triangolini per delimitare perché si fa prima..... quindi, qualora la parte non sia delimitata, potresti trovarli ambedue in posiz. 0 ** o pos.1 in alto a sx sulla barra delle battute,
    a zero se ne vede uno solo, agisci sul numeratore inferiore della barra transport, porta il primo numero a 2 . 1. 1. 0...tanto per capirci, vedi subito che questo triangolino destro si dispone a fine parte che sarebbe il 2...ovviamente sono trascinabili.... Con la punta della freccia trascini quello destro verso destra quanto ti serve....se nel tempo ti capitasse di invertire il trascinamento dei triangolini, il colore non sarà più quello giusto e ti avverte che c'è qualcosa che non va...anche i triangolini invertono la posizione .... Fai anche questa prova per renderti conto cosa succede.

L'operazione è fattibile ugualmente dalla barra transport ....(e sarebbe il modo giusto) le locazioni stanno a sx sulla barra e si inizia da 1.1.1.0 i numeri che stanno sotto come detto, indicano la lunghezza di questa parte.....esercitati su questi e vedrai che i triangolini bianchi seguiranno i tuoi inserimenti....es. se editi da 1.1.1.0 a 11.01.0 avrai delimitato una parte....porti la freccia in linea sulla traccia e fai doppio click tra queste due locazioni ed ottieni subito la tua parte di 10 battute.....facendo poi ancora doppio click sulla parte creata si aprirà il piano roll. Le operazioni di editing effettuabili sulle parti sono tante copia, incollaggio, taglio, allunghi e accorci cliccando e trascinando quei quadratini bianchi che trovi sulla linea nera della parte selezionata.

** La posizione 0 serve nella stesura dei midifile, in cui tra lo 0 e l'1 si inserivano tutti i comandi di controllo nel list editor, invece quando si dovrà editare uno spartito si deve far partire dalla posizione 1
    Questo cambio è effettuabile nel menu progetto > impostazioni progetto> offset di misura;);)

Last edited: 10 Nov 2019
    10 Nov 2019
  6. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Grazie mille :)

11 Nov 2019