1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sidechain

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Djstione, 8 Giu 2012.

1. Djstione

Djstione Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    Ragazzi chi mi spiega correttamente come effettuare questa tecnica? Senza pc ovviamente. Io con la mia drum machine diciamo che sono riuscito a farlo grazie alla vostra spiegazione che si trova su "Musipedia". Quindi ho preso un kick ed una linea di basso.Praticamente gli ho messo lo stesso compressore ad entrambi. Ed infatti il kick quando suona fa abbassare il livello della linea synth. L'effetto è piacevole ma secondo me non rende quanto dovrebbe anche perché la drum machine ha solo 2 Knob per il settaggio degli effetti,infatti il kick a volte ha delle intonazioni diverse,anche la synth(che per quest'ultima è gradevole) . Rimango un pò spiazzato dato che qui sul forum cè scritta tutta un altra cosa,del tipo:utilizzo della mandata SEND E RETURN. Io ho a disposizione un mixer con queste specifiche potreste spiegarmi come farlo in maniera corretta? Anche come ampliare la cassa in maniera da sovrastare la synth? Grazie....spero di esser stato chiaro date le mie grosse lacune italiane LOL

8 Giu 2012
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    se lo vuoi fare senza l'uso del pc e quindi del sequencer devi avere un compressore vero (fisico) con un ingresso "sidechain"..

cè lhai?

8 Giu 2012
  3. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    OMG....no non lo posseggo
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jun 8, 2012 5:45 PM ---</i>
    ora capisco tutto......
    però con una scheda audio ed un mixer reale potrei utilizzare i send e return collegati al pc e quindi averceli virtuali(sempre che io non impazzisca e li compri VERI!)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jun 8, 2012 5:46 PM ---</i>
    ho visto i prezzi non sono esageratamente alti.....però cosi non finirò mai di spendere soldi....!
    Comunque dato che ora la cosa mi è più chiara,scusando la mia ignoranza,potresti spiegarmi dettagliatamente come riuscire a fare un sidechain?
    Si può utilizzare un vero mixer e collegarlo al pc tramite appunto una scheda audio e poi controllarlo a mano.
    Mamma mia non ci capisco propio un c***o
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jun 8, 2012 5:51 PM ---</i>
    http://djstools.com/Spl-DynaMaxx/P52316

8 Giu 2012
  4. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    allora.. partendo dal presupposto che non spenderei mai dei soldi per prende un compressore solo per il sidechain... continuando con il fatto che un compressore dai prezzi contenuti suonerà peggio che un compressore virtuale... e finendo con l'appunto che se non hai un mixer reale(magari con una patchbay) io tutto questo processo te lo sconsiglio.

mettiamoci comunque nel caso ad hoc, avendo un mixer con insert, aux ed un compressore di qualità.. uno dei procedimenti possibili potrebbe essere:

diciamo canale 1 cassa - canale 2 basso
    -prendere l'insert del canale del basso, buttarlo dentro l'ingresso di linea di un compressore.

-prendere il canale 1 (cassa) mandarla ad un uscita ausiliaria.. prendere l'uscita ausiliaria e buttarla dentro all'ingresso sidechain dello stesso compressore.

-dal compressore (dipende dal tipo e dal modello) attivare quindi l'ingresso sidechain.

-prendere l'uscita del compressore e ributtarlo al return del canale del basso.

in questo il basso sarà modulato dal segnale della cassa.

in definitiva siccome mi sembra di capire che non hai ne un mixer, nè un compressore.. ti ritroverai con un bordello di cavi per un effetto che nel pc realizzi in 3 secondi e sicuramente con una qualità maggiore (a menocchè non cacci i soldi)..

quindi agirei così, prendi il tuo segnale dalla tua drum.. lo butti nella scheda audio e lo assegni ad un canale del mixer del tuo sequencer, lo stesso fai con il basso e da li fai lo stesso procedimento che ti ho descritto, solo che lo fai via software :)

8 Giu 2012
    A Djstione e An DrE piace questo messaggio.
  5. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    Potrei innamorarmi di te se continui cosi :D!
    sei stato chiarissimo,grazie mille peppiniello!
    attuerò la cosa appena avrò anche una scheda audio
    (Sto facendo le cose piano piano LOL)
    Comunque ho appena comprato un super mixer:Behringer Xenyx 2442fx
    sperando possa riuscire a fare qualcosa a mano,dato che da quello che ho capito basta soltanto un pc ç_ç
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jun 9, 2012 12:31 PM ---</i>
    Spetta ma dato che ho un mixer reale posso assegnargli i vari compressori e correlati plugins virtuali tramite una scheda audio?
    Pensi sia inutile?
    LE VOGLIO TOCCARE LE COSE!

9 Giu 2012
    A profesorius piace questo elemento.
  6. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    che scheda audio hai?

9 Giu 2012
  7. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    non cè l'ho o_O
    L'ho scritto sopra,devo ancora procurarla!
    La mia era una domanda ad un fine di informazione,cosi mi organizzo e non spendo soldi a *******
    p.s.
    devo andare a lavoro,ci sentiamo stasera

9 Giu 2012
  8. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ahh ok scusami.. :D
    eh un altra domanda, la tua drum machine è multi output? cioè puoi mandare ogni strumento ad un uscita diversa? o ha solo un uscita stereo?

9 Giu 2012
  9. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    è una korg electribe EMX1 ed ha un'uscita stereo ed un'uscita "BUS" ausiliare,quindi posso mandare uno o più strumenti solo da un uscita.
    Penso che si possa giungere a questa conclusione collegandola midi per esempio all'impulse di ableton e quindi utilizzare ogni singolo strumento al mixer....mmm(Questa cosa l'ho solo pensata ma non l'ho mai provata e sarebbe il mio obbiettivo)
    allora non mi servebbe a nulla il mixer (fisico),ma utilizzerei soltanto il mixer virtuale.....che palle peppino non riesco a trovare una soluzione a quello che voglio.

9 Giu 2012
  10. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    peppino!

10 Giu 2012
  11. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    questa cosa penso che sia realizzabile. inoltre con una scheda audio con tante uscite potresti alla fine mandare ogni traccia su un iuscita fisica diversa e quindi ogni uscita ad un canale del mixer.

il collegamento sarebbe questo. Drummachin->midi->Ableton-<impulse->scheda audio->mixer.

insomma comunque... tutto questo e tutti questi soldi solo per arrivare alla fine ad alzare il fader dal mixer.. è impensabile che tu possa fare il mix su quel beringher.. primo: perché non riuscirai mai a mandare un intero progetto di ableton li (mettiamo caso che hai un progetto con tipo 32 traccie.. o allora incominci a mandare a gruppi) secondo: quel mixer non è proprio fatto per questo scopo! terzo: il side chain .. comunque sia il sidechain lo faresti sempre via software.. ammenocchè sempre il solito discorso di prenderne uno fisico..

10 Giu 2012
    A Djstione piace questo elemento.
  12. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    Il mio scopo non è questo,partendo dal fatto che lo stile che vorrei fare si basa per la maggiore sulla batteria e sul basso.
    Il mixer,lo userei soltanto ed esclusivamente per collegarci vari strumenti,come altre drum machine.
    Di usarla midi non ci avevo propio pensato :D
    Cercavo invano una via,per usare il pc solo per le "equalizzazioni" e le "compressioni" bla bla ....
    e lasciare il resto,a tastiere vere,sequencer reali (utilizati col pc magari, un minimo di automazioni e più persone xD)
    Nel senso,che come suonare la korg e riuscire a dare variazione tu in tempo reale,sia alla batteria ed anche alla synth,invece che organizzarlo sul pc,regolarlo sul pc,guardare il pc,toccare il pc,segarti col pc,giocare col pc,scaricare col pc,andare su fb col pc......la vita è brutta
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jun 11, 2012 1:41 AM ---</i>
    scusa l'gnoranza,ma prima o poi arriverò a capirci qualcosa :D
    anche il collegamento che mi hai scritto sopra,mi piace.
    A un altra cosa,ableton non lo so usare LOL
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jun 11, 2012 1:50 AM ---</i>
    Bhe....più facile di cosi,non ci avevo fatto caso GG!

11 Giu 2012
  13. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    peppino!!!!
    scusami un attimo,dovresti levarmi una grossa curiosità,inerente sempre a questo sidechain.
    Come mai,se metto un compressore al kick e lo stesso ad una linea di basso,il kick mi va a modulare ugualmente il basso,senza tutti quei collegamenti strani?
    non so se mi hai capito!
    tutto questo,sia con la drum machine,che con FL STUDIO
    forse non è un sidechain vero e propio?

1 Lug 2012
  14. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    dato che ho capito che hai intenzione di collegare anche vst puoi usare il sidechain compressor della db audioware ;)
    io lo uso molto per fare il cassa-basso stile benassi

1 Lug 2012
  15. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    Pur non ascoltando Benassi e neanche avvicinarmi allo stile ti ringrazio del consiglio,infatti andrò subito a vederlo questo compressore MA
    Il mio problema non è su come si possa arrivare a fare un sidechain...dato che qui sul forum se ne parla all'infinito
    Volevo sapere perché succede quello scritto sopra pur non crucciandosi dei vari collegamenti idonei alla riuscita di questo benedetto Sidechain!

1 Lug 2012
  16. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Ti conviene campionare le parti separatamente e rielaborarle al pc...secondo me è la strada più semplice
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jul 1, 2012 1:11 PM ---</i>
    campioni il kick separato dal resto, il basso separato dal resto e il resto, applichi il compressore che ti ho consigliato ed ecco fatto

1 Lug 2012
  17. Djstione

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Korg emx1
    FERMOOO!!!! hahahahahaha
    Forse mi spiego male.
    La mia era una domanda del tipo:
    Sbaglio a combinare lo stesso compressore e riuscire lo stesso a modulare cassa basso?
    L'effetto che mi ritrovo è sbagliato?
    cosa significa questo?

Non ho bisogno di campionare le parti separate,il mio non è un problema ANZI MI STO GASANDO,però vorrei fare le cose fatte bene,magari un peppino potrebbe darmi una risposta!

comunque grazie infinite dell'interesse caro antovm!

1 Lug 2012
    A antovm piace questo elemento.
  18. antovm

antovm Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    prego :) io c'ho provato ma le mie conoscenze in materia sono insufficienti per dare una risposta alla tua domanda
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jul 1, 2012 1:23 PM ---</i>
    Ho semplicemente fatto un tipico ragionamento ricorsivo,cioè di dividere il problema grande in sotto problemi più piccoli e di ricomporre i pezzi per avere la soluzione al problema originario... xD
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Jul 1, 2012 1:32 PM ---</i>
    no io di compressori ne uso 2. uno sul basso che riceve il comando di riduzione dall' altro collegato alla cassa.

1 Lug 2012
  19. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    scusami stione non ho proprio capito!! che stai usando fl studio?? hai il kick in un canale e il basso in altro? o sono tutti e due sullo stesso canale?

2 Lug 2012
  20. Mi.Lo

Mi.Lo Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    277
    Sequencer:
    Ableton Live 9 Suite with Push
    scusate se mi intrometto in QUASI offtopic... e premetto che non è un intervento da troll, ma sono davvero curioso di capire.

Come mai in un mondo in cui abbiamo possibilità quasi infinite grazie al software e con la necessità di un budget relativamente basso (infinitesimale rispetto a ciò che era necessario un tempo), vuoi tentare di usare degli strumenti hardware per ottenere gli stessi risultati o magari anche peggiori?

Ormai con i controller possiamo avere il feeling di controllare degli strumenti "vintage" ma con la comodità e con i costi del giorno d'oggi...

2 Lug 2012
    A antovm piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. tecnica side chain per drum