1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Significato Grafico/Matematico delle varie onde

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Andrea Katto, 28 Dic 2010.

1. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    445
    Sequencer:
    FL Studio
    Questo è perché l'analisi di Fourier scompone un'onda complessa in una serie di sinusoidi (che hanno quindi una formula ben precisa e comoda per essere descritte) quindi tutte le fondamentali sono sinusoidi la cui frequenza è quella dell'onda scomposta (mentre le armoniche hanno frequenze multiple (e le anarmoniche frequenze non multiple della fondamentale))

4 Gen 2011
    1 person likes this.
  2. PanettaDj

PanettaDj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fruty Loops Studio 8 XXL
    Scusate l'intrusione :p ....forse hai messo insieme il pian cartesiano nel dominio del tempo con quello nel dominio in frequenza....che la frequenza è il numero di oscillazioni al secondo, l'inverso del periodo ecc ecc hai ragione però non puoi rappresentare una fondamentale su un piano cartesiano con tempo sulla X e ampiezza sulla Y...per rappresentare la fondamentale con tutte le armoniche devi levare da mezzo il tempo e mettere la frequenza, quindi f sulle ascisse e ampiezza sulle ordinate...se io ho un onda square con una fondamentale ad esempio a 300 hz le sue armoniche avranno valore 900 hz, 1500 hz ecc perché la square ha solo le armoniche dispari mentre l'ampiezza decresce di 1/3...se la fonamentale ha ampiezza 9 la terza armonica ha ampiezza 6 e la quinta 3 ecc e le puoi rappresentare cosi :

4 Gen 2011
    1 person likes this.
  3. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    445
    Sequencer:
    FL Studio
    L'intensità delle armoniche di una square non decresce di 1/3... è la prima armonica dopo la fondamentale ad avere intensità relativa di 1/3...le altre hanno intensità 1/5, 1/7, 1/9, 1/11 e così via (per la triangle invece la progressione è più ripida (1/9, 1/25, 1/49, 1/121...))

4 Gen 2011
  4. Andrea Katto

Andrea Katto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Reason 5.0- FL Studio-Ableton
    Scusate, sicuramente sono io che non sono preparato in modo adeguato per affrontare un argomento del genere..

Col post precedente volevo indicare prorpio questo..infatti mi sembrava strano che se avessi voluto rappresentare la fondamentale sul piano cartesiano, avrei avuto bisogno del tempo sulle ascisse..

Devo invece porre la frequenza dell' onda sulle ascisse, e l' ampiezza sulle ordinate.

Quindi, da quello che ho capito, se suono un onda quadra con fondamentale a 300Hz ( e che conferisce alla mia onda "quel tono" -sparo a caso-, un Do), le sue armoniche avranno la successione indicata da te precedentemente..

La fondamentale quindi la posso "dedurre" dal grafico (sul piano cartesiano) solamente andandomi a guardare le frequenze (ovvero i miei dati sulle ascisse), e assolutamente non dal grafico stesso, o sbaglio?

4 Gen 2011
  5. PanettaDj

PanettaDj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fruty Loops Studio 8 XXL
    si scusa hai ragione a scrivere mi sono confuso :xD:

se hai un grafico che analizza lo spettro dell onda (con frequenza sulle ascisse) si, puoi vedere tutto sia la fondamentale che le armoniche, ma se hai il semplice andamento nel tempo no, hai solo la forma d'onda con il periodo e l'ampiezza....se scarichi un qualsiasi vst che fa da "analizzatore di spettro" (ce ne sono a miliardi anche free)lo metti sul master e suoni ogni tipo di onda semplice non composta (sine, square,saw,triangolare) capisci meglio tutta sta roba sulle armoniche;);)

4 Gen 2011
  6. Andrea Katto

Andrea Katto Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    93
    Sequencer:
    Reason 5.0- FL Studio-Ableton
    Ho un po di confusione in testa...intanto mi leggerò qualcosa, tanto per capire le basi.

Anzi, se avete qualche libro "simpatico" da consigliarmi, ve ne sono grato.

4 Gen 2011