1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sincronizzazione video audio

Discussione in 'Ripresa' iniziata da Bax, 6 Apr 2020.

1. Bax

Bax Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve, innanzitutto grazie per avermi accettato nel forum, spero di trovare tante dritte che mi saranno utili. Sto iniziando da neofita ad interessarmi all' home recording. Suono la chitarra e quando registro un brano con il cellulare la qualità audio non è proprio il massimo. Ora vorrei poter registrare il video con il cellulare e l'audio con una scheda audio, nel mio caso Cubase 8, solo che in post produzione avrei bisogno di un suggerimento, software o trucco che , per poter sincronizzare l'audio della scheda ed il video del telefono. Il massimo sarebbe se Cubase o qualche altra scheda audio potesse acquisire anche il video, ma non so se ciò sia possibile. Grazie

6 Apr 2020
  2. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao! benvenuto! non uso cubase ma dovresti essere in grando di importare il video direttamente li,quindi semplicemente sistemi il sync ed esporti! cè su file->import video?

6 Apr 2020
  3. Bax

Bax Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    No, non c'è. Grazie per la risposta. Scusa se te lo chiedo tu cosa usi per fare questo ?

6 Apr 2020
  4. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    sia Logic che pro tools, potresti optare per pro tools first che è free ed è abbastanza per una cosa del genere.. comunque mi sembra di capire che si puo fare anche nel cubo

6 Apr 2020
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Aspe , noto confusione !
    Sincronizzare non è montare.
    Montaggio video e montaggio audio sono due cose diametralmente opposte.
    La postproduzione può essere audio , video o entrambe ed è una cosa ancora diversa.
    Cubase non è una scheda quindi non può acquisire (video) ma al limite importare (e lo fa).
    Se riesci a spiegarci esattamente cosa vorresti fare ti si può dare un mano , così siamo troppo sul vago.

6 Apr 2020
  6. Bax

Bax Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie molto interessante appena possibile provo. Però nel video spiega come importare un video ma da quanto ho capito non come sincronizzare quel video con una traccia audio importata, nel mio caso che le plettrate sulla chitarra corrispondano al suono

6 Apr 2020
  7. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    deve semplicemente caricare il video registrato con il telefono e metterlo a sync con la traccia audio registrata dalla scheda audio.. non è montare. si puo fare :)

6 Apr 2020
  8. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    per synconizzare sposta l'audio nella time line finche appunto a sync

Last edited: 6 Apr 2020
    6 Apr 2020
  9. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Allora ricordo di lavorare 48 pena l'audio drifting.

6 Apr 2020
  10. Bax

Bax Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si hai ragione non sono molto esperto sono agli inizi quindi anche la terminologia lascia a desiderare. In realtà mi riferivo alla possibilità di cubase di aquisire video, ma non credo si possa. Come dicevo mi serviva una dritta per registrare il video sul telefono, un audio su cubase o simili e poi un sistema per poterli sincronizzare, in maniera che le plettrate sulla chitarra sul video corrispondano al suono

6 Apr 2020
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.140
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Cubase importa video ma ha (giustamente) un editing molto più che limitato , tipo che non fa neanche i crossfade.
    comunque da quello che vuoi ottenere credo sia meglio che ti muova verso un sw di montaggio ed editing video , ti assicuro che non poter fare xfade o semplice fade al bianco/nero è veramente il minimo sindacale.
    Cubase è meglio usarlo per fare montaggio audio , ovvero , video consolidato ed editing audio di conseguenza.

6 Apr 2020
  12. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ti ho postato 3 video dove si spiega esattamente come fa in modo veramente semplice! (invece delle pennate di chittarra è la voce del tipo) , è un operazione che si fa si e no in 4 secondi? tutta via se poi hai bisogno di spostarti su un sw di montaggio per fare tagli etc allora forse conviene fare tutto direttamente da li (dipende dove ti trovi piu pratico)

idealmente supponendo sia una performace , non credi tu abbia bisogno di tagliare nel mezzo del video..

6 Apr 2020
  13. Bax

Bax Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    si infatti ti ringrazio e li stavo guardando ma i video sono 2 forse il terzo non è stato mandato

6 Apr 2020
  14. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.185
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    penso che l'ultmo video raccoglie tutte le info di cui hai bisogno! se trovi difficolta o dubbi chiedi pure!! occhio come dice marco a settare il progetto a 48khz e non 44.1

6 Apr 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.