1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sintetizzatore

Discussione in 'NostalGear' iniziata da SeeSee, 31 Gen 2011.

1. SeeSee

SeeSee Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!
    Inizio questa discussione dicendo che sono moooolto ignorante in materia...
    Vorrei comprare un synth...il budget che ho a disposizione è di 450/480.
    Girando su vari siti ho trovato delle occasioni per:
    KORG MS 2000
    ACCESS VIRUS B [che collegherei ad un'axiom 25]

Premetto che il mio genere è l'elettronica...e, non dico che voglio emulare ma, vorrei raggiungere un sound tipo Deadmau5[principalmente per quanto riguarda i bassi].

Avrei delle domande...
    Tra i due, quale mi consigliereste?
    Ci sono altri modelli su questa fascia di prezzo che vi sentite di consigliarmi?
    Per quanto riguarda l'access virus B ho bisogno anche di una scheda audio esterna per poter registrare su un sequencer[nel mio caso cubase]?
    Infine, la registrazione avverrebbe via midi o semplici cavi RCA di uscita audio?

Grazie in anticipo e scusate se le domande possano sembrarvi banali.

31 Gen 2011
  2. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Sequencer:
    FL Studio
    Sono synth piuttosto diversi come suono e come feature, non completamente comparabili.

Per le tue domande tecniche: hai bisogno di una scheda audio decente per registrare qualsiasi cosa, non solo il Virus e comunque non è una differenza tra il virus e l'MS2K. Il MIDI è un protocollo di comunicazione, serve a dire a uno strumento cosa fare, quali note suonare ecc, quindi è un mezzo di controllo- avrai bisogno di una interfaccia MIDI per controllare il synth, e utilizzerai dei cavi (il tipo di cavo dipenderà dallo strumento e dalla scheda, il Virus non ha uscite RCA ma Jack TRS) per registrarne il suono.

Infine...Deadmau5 è un fanatico della tecnologia e dei synth in generale. Una delle (poche ma buone) cose che apprezzo di lui è la sua curiosità ed il suo interesse verso i suoi strumenti - un solo synth può coprire molte categorie di suoni ma difficilmente ricalcare il carattere e il suono di MOLTI altri strumenti. Per esempio, se non ricordo male ha tra gli altri un Buchla e due Doepfer A100 (uno dei quali è pure pieno di moduli metasonix). Per quanto molti dei suoni che poi usa realmente nelle produzioni finite si possono rifare piuttosto bene con qualsiasi synth un po' completo, tutti i caratteri differenti che ha lui a disposizione non sono facili da ritrovare e replicare

31 Gen 2011
  3. SeeSee

SeeSee Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per la risposta.
    Quindi mi converrebbe comprare prima una scheda audio...ero orientato verso la UA-25 EX...mi sapresti consigliare qualcos altro che faccia al caso mio?
    Come ho già detto, in futuro vorrei comprare uno dei suddetti synth...o magari qualcun altro da collegare alla mia axiom.
    Grazie ancora.

31 Gen 2011
  4. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Sequencer:
    FL Studio
    Dipende da come vorresti registrare/lavorare...se vuoi registrare più di due canali insieme usando effetti della tua DAW ti serve una scheda con più canali in ingresso...se non ti serve ma vuoi registrare più strumenti senza dover sempre staccare e attaccare cavi potrebbe servirti un mixer...è difficile dare dei consigli precisi se ancora non sai :)

31 Gen 2011
  5. Zizzi

Zizzi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    a quel prezzo puoi prenderti un waldorf blofeld nuovo ..

sennò anche un clavia nord rak 2 usato (2x difficile ) ,,,,

31 Gen 2011
  6. SeeSee

SeeSee Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Innanzitutto grazie per le risposte...mi spiego meglio..vorrei prendere un synth...principalmente per approfondire la conoscenza degli oscillatori filtri ecc. cosa mi consigliate? ho già una tastiera midi...quindi andrebbe bene anche un desktop...e come scheda audio domani dovrei andare a prendere una maudio fast track pro;ma una volta collegata la tastiera al synth e quest ultimo alla scheda audio tramite midi, quando apro il sequencer, nel mio caso cubase, come fuonziona per la registrazione?...mi basta creare una traccia midi e collegarla al synth?un'ultima cosa...quando dicevo di voler raggiungere un sound alla deadmau5 principalmente alludevo ai bassi...anche se non dovessi raggiungere gli stessi risultati data la differenza di apparecchiatura vorrei almeno un bel suono;non so se avete presente...magari qualcosa alla cocktail queen...hey baby...

Grazie in anticipo per le risposte :coffee:

23 Feb 2011
  7. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    595
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    guarda se la tua è semplice curiosità sul funzionamento, puoi anche iniziare con un vst tipo Arturia minimoog..dal suo pannello puoi iniziare a capire come si crea un suono, dopodichè passi ad un synth in "carne ed ossa"..

23 Feb 2011
  8. SeeSee

SeeSee Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    minimoog lo uso da un annetto più o meno...come anche massive...ad occhio e croce le basi le ho...ora vorrei qualcosa di fisico...per avere anche un approccio più diretto...

vorrei affacciarmi al mondo dei synth in modo più professionale...mi sto anche documentando diciamo sulla teoria...

23 Feb 2011
  9. SeeSee

SeeSee Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Certo che ero un nabbo coi fiocchi eh.

14 Mag 2012
  10. danceattack

danceattack Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    così per curiosità charlie ma alla fine qualcosa l'hai preso??

14 Mag 2012
  11. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.199
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    450/480. a quel prezzo prova a vedere se trovi il Rack del Korg Radias al posto del korg ms2000 ..il radias nuovo costa o costava intorno alle 600 solo il rack ...quindi facile che lo puoi trovare usato al tuo prezzo forse anche meno!

15 Mag 2012
  12. halion

halion Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    111
    Sequencer:
    Logic pro x
    io prenderei questo fantastico per il suo prezzo

15 Mag 2012