1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Siti / software per esercitarsi su teoria ed orecchio musicale

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da 3lackrose, 3 Nov 2018.

1. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar
    *Scusate non sapevo in che sezione aprire questo thread*

Mi sono imbattuto in un paio di siti che trovo molto interessanti e penso comincierò ad utilizzare con frequenza pressochè giornaliera. Trattano esercizi per riconoscere le note ad orecchio, o leggerle sul pentagramma / piano fino al riconoscere e costruire accordi ed argomenti più complessi. Non ho esplorato tutti gli argomenti ma penso che mi terranno impegnato per lungo tempo. Se trovo altro aggiungerò ai post.

https://tonedear.com/
    https://www.musictheory.net/exercises

Piccole curiosità su come li ho trovati e cosa ci ho fatto per chi glie ne fregasse qualcosa: originariamente volevo mettermi alla prova per curiosità e vedere se riuscivo ad azzeccare le note ad orecchio. Alla fine su circa 160 note che ho tentato la media di quelle indovinate è stata "solo" del 24%. Quindi già qui cè molto esercizio da fare.

Last edited: 3 Nov 2018
    3 Nov 2018
    A Division piace questo elemento.
  2. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    se ti interessa anche sul tubo ci sono molti video che trattano il dettato melodico e ritmico

4 Nov 2018
  3. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    154
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar
    Certo, affronterò l'argomento una volta presa una certa confidenza e rapidità con il riconoscimento delle note e la lettura/scrittura sul pentagramma (quest'ultimo mi viene ancora piuttosto lento da fare).

Sarebbe bello trovare un sito o software con esercizi "interattivi" nello stile dei link che ho citato sopra.

Last edited: 4 Nov 2018
    4 Nov 2018
  4. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    è passato molto tempo, quando l'ho fatto io c'era un metodo su cassette, erano 4 nastri ma ora con la rete è tutto un'altro mondo :X3:

4 Nov 2018
    A 3lackrose piace questo elemento.
  5. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    505
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Forse può non aiutare questo mio post, ma ricordo (vagamente) di aver trovato in passato un software per allenare l'orecchio musicale chiamato ear master (non sono sicuro si chiami così).
    Non ricordo , ma forse c'è sia una versione free che una a pagamento.

5 Nov 2018
    A 3lackrose piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. Dettato melodico software

,
  2. software orecchio musicale