1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

♪ House SKAE - Sweet Dreams (Skae Remix)

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da SKAE, 22 Lug 2021 alle 13:25.

1. SKAE

SKAE Vincitore Canzone del Mese Reporter di MusicaDigitale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    575
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Ciao vi posto questa mia entry per il remix contest di Alan Walker e Imanbek! :)

Per favore datemi feedback, positivi o negativi, sono in quella fase della mia carriera in cui ci si chiede se andare avanti. Sono già dieci anni che produco e non riscontro un gran successo, nonostante io pensi di fare un ottimo lavoro, e non ne capisco il perché. Forse qualcuno di voi che mi conosce da tanto (o anche chi non mi conosce affatto) può aiutarmi :)

Grazie!

22 Lug 2021 alle 13:25
    A Kappa, 3lackrose e AED piace questo messaggio.
  2. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Sequencer:
    ABLETON + FL STUDIO (VSTi)
    La mia ignoranza non ha limiti...
    Manco sapevo che Walker avesse fatto un remix di nonno Scatman ( :D:D:D )
    Son sincero, l'house è un genere che non riesco molto a mandar giù anche se nei primi del 2000 la ballavo lo stesso volentieri... :facepalm:
    Ma scusa per le mie divagazioni, colpa del caldo :ROFLMAO:

comunque secondo me, la canzone è buona (intendo il remix che hai fatto, l'originale non ho idea di come sia :notworthy: ) sia a livello qualitativo che di ascolto, a livello visivo (quindi non vale come percezione del suono) ho notato solo che il volume si potrebbe alzare ancora un pochino su kick e basso e sugli hat e altissime fq, diciamo quindi nelle bande estreme, nelle medie hai già fatto un bel lavorone, però credo che sia il genere a "voler" tenere il kick, basso e hat così chiusi :cautious::oops:...
    Il problema non credo sia la traccia (e nemmeno tu ovviamente :notworthy: ) credo più che altro che il mercato della house sia realmente trooooooppo saturo e non ci sia un modo per poter spiccare...! Diciamocelo, se guardi le varie chart son sempre quelli i nomi che trovi che alla fine uno si stufa pure di leggere...

Ad ogni modo, tralasciando il mio commento, ciò che ti vorrei dire é di continuare a credere in ciò che fai, per quanto io non sia nessuno e non abbia manco ancora iniziato una carriera da "musico" ( :D ), son quasi 20 anni che mi diverto e credo che continuerò a farlo innanzitutto per me e solo per me (in fondo le passioni sono un bel pò egoistiche :LOL: ), ma se in futuro magari a 60/70 anni avrò anche solo un riconoscimento :rolleyes: sarà una cosa in più di cui sarò felicissimo, ma sempre una cosa in più ;) rimane/rimarrà (o se mai sarà :ROFLMAO: )

22 Lug 2021 alle 18:35
    A SKAE piace questo elemento.
  3. moonlight9

moonlight9 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    già solo il fatto che la traccia non ha nulla che mi potrebbe portare a riascoltarla una seconda volta è un problema.
    mancano delle frequenze basse, la selezione dei suoni mi sembra un pò datata, non cè gran che di stille, si sente. mi sembra troppo vecchia e noiosa, poco originale, l'insieme dei suoni non fà abbastanza figo.oltre questo non sei un personaggio quindi non diventerai famoso continuando così.

22 Lug 2021 alle 19:39
  4. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Sequencer:
    Sarò anche a rischio ban e ne accetterò le eventuali conseguenze ma:

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Questo commento, scritto da te che usi il vst 4n0 per creare dei "suoni", è veramente la vetta dell'idiocrazia...

Sinceramente mi chiedo perché devi ancora perdere del tempo a scrivere tutte ste *********, ma non ce l'hai una vita vera???

Sei davvero così tanto ossessionato da questo forum che non puoi proprio vivere senza e continui a iscriverti???

Davvero non concepisco una mente così malata da continuare a iscriversi, sparar cazzate, farsi bannare, aspettare e poi ricominciare dall'inizio per ogni singola volta senza cambiar mai di una virgola????? Azzo ma almeno fatti un pelin furbo no??????

Ma non ci arrivi proprio a capirlo che dei tuoi commenti ci si potrebbe pulire il c**o come con le conchiglie da quanto sono utili????

Ma falla un pò finita e vattene definitivamente cucciolo, qui gli adulti vorrebbero cercar di fare qualcosa di costruttivo

:love::love::love:

22 Lug 2021 alle 20:45
  5. moonlight9

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    lo dovresti dire davanti lo specchio questo...

22 Lug 2021 alle 21:04
    A AED piace questo elemento.
  6. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    408
    Sequencer:
    Quasi tutte le mattine fra le 6 e le 7, a volte anche fino alle 8, poi mi perdo e ci metto un pò a ritrovarmi però quando la polingenetica obliterazione dell'io subcoscente che si infutura nella genesi archeotipica dell'antropomorfismo universale non mi comporta implicazioni escatologiche.
    Comunque grazie per il tuo immenso amore
    :love::love::love:

Ps. Scusami @SKAE non volevo sporcare il tuo post :notworthy:

22 Lug 2021 alle 21:10
  7. moonlight9

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ahahahahaha

Ultima modifica: 22 Lug 2021 alle 22:09
    22 Lug 2021 alle 21:41
  8. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    333
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Di solito non mi interesso ai remix, ma ti faccio i complimenti per come sei riuscito ad integrare il famoso motivetto in questo pezzo.

Nulla di negativo da dire in generale.. pezzo complessivamente fatto bene.

Il brano è qualcosa che gradirei volentieri in sottofondo in compagnia a qualche bicchierino al bar (ma anche in atre circostanze se questo paragone non ti aggrada)

Credo che ci sia della verità in ciò che dice Moonlight sulla tematica "personaggio".
    Più che la musica a se, credo che la gente tenda a seguire appunto la figura, il personaggio, il brand. O meglio, credo che la musica da sola non basti anche se si è bravi. A meno che -- la musica in particolare abbia qualcosa di caratteristico che catturi l'attenzione, esempio un tema come viene trattato o raccontato. Oppure un video particolare che abbia avuto un particolare effetto e venga ricordato dalla gente. E qui comunque stiamo già andando oltre alla musica e considerando altri aspetti che vengono associati con essa -- immagini, video, tematiche, una storia raccontata che rimane impressa.. eccetera.

Comunque sono solo pareri, meglio chiedere queste cose a chi è nel campo e ciò che fa è in linea con gli obiettivi che hai te.

Per imparare a pescare, chiedi al pescatore. Ciao :bye:

P.S. Ve lo ricordate il video di Mr. Oizo? Ecco questo pezzo molti credo se lo ricordano proprio per via del video, e come ciò che fa il pupazzo è associato a ciò che fa il brano, nonostante sia un genere ripetitivo. In altri circostanze.. a meno di non essere grandi amanti del genere e dell'autore è improbabile che sarebbe diventato "famoso", perlomeno questo particolare pezzo.

Ultima modifica: 23 Lug 2021 alle 03:06
    23 Lug 2021 alle 02:51
  9. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    575
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Proprio vero :D grazie tante del pensiero! :)

25 Lug 2021 alle 12:03
  10. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    575
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    :ROFLMAO:

25 Lug 2021 alle 12:05
  11. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    575
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Grazie :) Potresti andare un po' più nel dettaglio per favore, perché la questione del personaggio mi interessa? E' possibile fare successo (o per lo meno essere ascoltati da un po' di gente) senza per forza vestirsi in maniera appariscente, tatuarsi, riempirsi di piercing, o postare foto nude su Instagram?

25 Lug 2021 alle 12:07
  12. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    575
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Grazie tante anche a te :) Il tuo commento è un po' più costruttivo, ma ti rispondo nello stesso modo in cui ho risposto a Moonlight: E' possibile fare successo (o per lo meno essere ascoltati da un po' di gente) senza per forza vestirsi in maniera appariscente, tatuarsi, riempirsi di piercing, o postare foto nude su Instagram?

25 Lug 2021 alle 12:10
  13. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    333
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Per essere ascoltati da un po' di gente.. hai provato a rivolgerti a qualche gestore di locale o negozi e passargli alcuni tuoi pezzi? Se gli piace magari di tanto in tanto li mette sulla radio, e se piace ed hai un po' di fortuna magari qualche cliente o chi passa e lo sente chiede chi è l'autore.. questa cosa funziona meglio se sei in buoni rapporti ovviamente. Alcuni gestori fanno proprio così e mettono pezzi di artisti locali proprio per aiutarli.. magari trovi dei posti del genere.

Premetto che non sono aggiornato coi tempi... ora ci sono anche i social ecc. poi avevo anche visto alcuni mettere su musica nel locale dal portatile usando YouTube.. giusto quindi potresti inidirizzare i gestori al tuo canale YouTube (es. "questo è il mio canale se di tanto in tanto metti su la mia musica mi faresti un piacere")

Potresti contattare anche qualche radio o radio indipendente/underground in rete, oppure offrire a qualcuno di YouTube od altre piattaforme di usare i tuoi pezzi per i propri video.

Un paio di idee così, magari se hanno senso puoi provare ad esplorare altri concetti simili.
    -------------------------------

Un'altra cosa a cui stavo pensando, forse ti servono delle "hit" o nel rock/metal li chiamavamo anche cavalli di battaglia, intendo uno od una serie di pezzi specifici che ti rappresentino, che quando viene pronunciato il tuo nome artista rievochi quei brani.

Faccio degli esempi meno pratici ma per rendere l'idea:

Se penso Muse, la prima cosa che penso è "Eighteen, is the one for me..." -- il verso di Space Dementia, lo mettevano in qualche spot di pubblicità qualche anno fa. Il secondo è Time is Running Out, che anch'esso davano assieme ad uno spot (mi pare fosse di un orologio?) oppure Plug in Baby, uno dei miei pezzi preferiti.

Se penso ad Iron Maiden, penso a The Trooper e Rainmaker.

Se penso a Megadeth, penso ad Hangar 18, Tornado of Souls..

Se penso ad Eiffel65, penso a "Blue".

Ultima modifica: 25 Lug 2021 alle 12:58
    25 Lug 2021 alle 12:49
    A SKAE e AED piace questo messaggio.
  14. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    forse sono di un'altra generazione, leggendo Sweet Dreams remix solo una canzone mi viene in mente :LOL: (ma ho comunque apprezzato il brano)

Anche io penso che tu fai un buon lavoro, vorrei dirti ottimo come il termine che hai usato tu, ma se lo dicessi, è convincerti che non hai più nulla da imparare, e se metti in discussione la tua bravura, qualcosa da imparare ce l'hai!!!!!

forse devi incominciare ad imparare ad avere più fiducia in te stesso!

il successo è scaturito da tante cose forse quella meno più evidente è proprio la bravura (ne vedo tanti di casi :D)

i tuoi brani sono molto validi ancor di più di alcuni tormentoni. (magari manca quel capello che con l'esperienza riuscirai a trovare) capisci perché non Ottimo.

tutti diamo l'anima quando facciamo un pezzo, io non so cosa significa diventare famoso perché non lo sono mai stato, forse per mia nonna che gradiva le mie tracce e per me è la soddisfazione più grande che ho potuto avere, ..se lo fai per carriera quindi per un guadagno, comprendo il tuo stato d'animo, ma molto probabilmente non è di idee che stiamo parlando perché ne hai, forse più di amministrazione, di un personaggio che ti spamma ovunque e che si occupa di farti arrivare in punti dove neanche il sole batte. Cioè ti serve una figura che ti fa conoscere per diventare popolare, ma poi dovrai sottostare alle regole che ti dettano gli altri e non più alle tue (così la penso io) oggi fai la musica che piace a te e ti crea emozioni, ...ma quando la fai per commissione non credo che sia altrettanto divertente, perché quello che piace a te non è detto che piace a chi ti commissiona il brano,(e anche se esce con il tuo nome i tuoi passaggi vengono setacciati nota per nota) e non puoi dirgli, "a me piace così" perché altrimenti torniamo al discorso da dove eravamo partiti.

quindi non devi abbatterti se non ottieni i risultati che vorresti, ma semplicemente crederci, chi si ferma è perduto, se vuoi raggiungere qualsiasi risultato quello che conta più di ogni cosa è crederci e non arrendersi mai.

inoltre ho anche apprezzato molto i tuoi video dove il contenuto è una preziosa risorsa per chi inizia questa fantastica avventura!!! è in queste cose che devi puntare perché se fai le cose con il piacere di farle chi ti vede o sente lo trovi sempre. (la passione che hai dentro esiste a prescindere dal successo, potrai mettere in discussione il tuo sforzo ma non la voglia di suonare o creare qualcosa)

Purtroppo quando si parte per la luna servono tante risorse e una grande cisterna di carburante, lungo il tragitto bisogna farsi a pezzi per raggiungere almeno lo strato dove tutto non ha più peso, da li in poi la luna ti sembrerà più vicina e meno faticosa da raggiungere. La parte difficile è quella di non cadere giù, si hanno tante risorse ma non vanno sprecate e se tanto devi scendere fallo portandoti dietro tutta l'esperienza che hai fatto per il tuo prossimo viaggio.

25 Lug 2021 alle 22:35
  15. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    575
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Grazie mille delle idee! :)

26 Lug 2021 alle 12:55
  16. SKAE

"Mi Piace" ricevuti:
    575
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Wow, sono parole meravigliose. E' proprio vero, l'importante è non mollare mai, inseguire i propri sogni e andare avanti! :) Grazie Kappa... P.S.:Anche io avevo pensato alla grande "Sweet Dreams" :D

26 Lug 2021 alle 13:00
    A Kappa piace questo elemento.