1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Plugin Sleepy Time Records, transient shaper gratuito

Discussione in 'Scarica Gratis Sample, Template, VST, Preset' iniziata da Painkiller, 23 Feb 2013.

1. Painkiller

Painkiller Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Sleepy Time Records è uno dei numerosi developer di plug-in gratuiti che come accade sempre più spesso non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi a pagamento.
    Su tutti, andrebbe segnalato il Transient che come appunto suggerisce il nome è un modellatore di transienti, dal comportamento assolutamente trasparente e quindi di impatto molto professionale.

Tutti i plug-in presenti sono gratuiti e con uno stile grafico molto semplice ma volutamente identificabile, un pò come accade da parte di sviluppatori quali Variety of Sound (sempre gratuiti) tra i più famosi, oppure Tokyo Dawn Labs tra i più recenti.

http://sleepytimerecords.com/audioplugins

Have fun and enjoy this stuff!

23 Feb 2013
    A Lowfreq77 piace questo elemento.
  2. S Comp

S Comp Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Ableton madafakin Live
    Ok, ammetto di non saperlo. Cos'è un modellatore di transienti?

24 Feb 2013
  3. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    25 Feb 2013
    A S Comp e Biohazard piace questo messaggio.
  4. S Comp

S Comp Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    248
    Sequencer:
    Ableton madafakin Live
    Grazie :coffee:

25 Feb 2013
  5. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Vai tranquillo non mi devi ringraziare ogni volta. Scrivo per il piacere di condividere senza chiedere nulla e cercare di fare buona informazione :coffee:

25 Feb 2013
    A S Comp piace questo elemento.
  6. armstrong

armstrong Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Sequencer:
    FLstudio
    ciao a tutti, ho cercato il significato di questi transienti e ho capito qualcosina, ho letto che con la compressione si vanno a schiacciare i transienti del suono ma non sono riuscito a capire perché, mi viene da pensare che in un suono tipo percussivo bisogni accentuarli per dare piu botta(scusate la mia pessima definizione) ad esempio ad un kik, quindi perché schiacciarli? mi sapete consigliare qualcosa da leggere per disoffuscarmi le idee su questo argomento, magari qualcosa di non troppo troppo tecnico? e questo vst serve a, non so ristorare i transienti dopo una mal compressione o simili? bella segnalazione veramente, io ho scaricato anche altri vst.grazie ciao:)

25 Feb 2013
  7. sonicologico

"Mi Piace" ricevuti:
    941
    Ti fai delle giuste domande. Tradotto ti chiedi perché devo schiaccairli con la compressione se li voglio belli con la botta e cosi naturali ?..a questo punto mi viene di chiederti perché usi il compressore ? :LOL:

+ suono compresso - musica dinamica <.<

Questo 3d è interessante:
    https://www.musicadigitale.net/thre...-soltanto-a-orecchio.65782/page-3#post-522512

Il plug non fa altro che darti un controllo tra attacco e rilascio dei picchi, quindi puoi addirittura eliminarli, esempio assurdo se lo setti al massimo.
    Puoi aggiustarteli nel rilascio ..un altro esempio nel caso in cui il rilascio di un suono percussivo/sonoro ti fa offuscare un'altro componente percussivo/sonoro (comunque per sonoro intendo un suono veloce per lo piu' come un lead) e te lo aggiusti accorciando il rilascio in modo da dare sfogo all'altro elemento percussivo/sonoro.

ciao

26 Feb 2013
  8. armstrong

armstrong Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Sequencer:
    FLstudio
    grazie dell'indicazione me lo son letto tutto:) . io di solito per dare un pò piu di botta comprimo e setto un atk lento apposta per non schiacciare l'atk, ho sempre letto cosi, comunque sono ancora una frana, be ora provo il trans e vediamo se si fà capire da solo:rolleyes: ciao

26 Feb 2013
  9. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    26 Feb 2013
    A Biohazard e sonicologico piace questo messaggio.
  10. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Ora non saprei, ad occhio non ho mai provato anche perché per me igli UAD sono assolutamente fuori portata economica....però se funziona o almeno se solo se la cavasse egregiamente al confronto, sarebbero comunque l'equivalente di 199 dollaruzzi risparmiati, il che non è poco.

Ed anche se solo una di queste due opzioni andasse in porto, sarebbe un bella botta inflitta ai tuoi cari UAD :LOL:.

27 Feb 2013
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  11. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Il punto di forza della piattaforma UAD rimane il fatto di lavorare ad "impatto zero" per la cpu. Ci sono in giro oggi plug di qualità equivalente, senza dubbio (anche se nelle emulazioni per me Universal rimane al top), ma il fatto di poter programmare dei plugin senza doversi preoccupare troppo di quale carico di processamento sarà necessario, e soprattutto calibrandoli esattamente sui propri dsp senza preoccuparsi di dover dialogare con molte architetture diverse, rimane un vantaggio notevole. Quindi, la tua provocazione non mi turba... ;)

27 Feb 2013
    A Biohazard e sonicologico piace questo messaggio.
  12. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Addirittura l'hai presa come una provocazione :LOL:?
    Figurati se ti scrivevo che a UAD preferisco i Softube (più che altro per una questione economica), praticamente è come se stessi bestemmiando (scherzo)!?

Di UAD non mi piace il metodo di installazione, ovvero un pacchetto unico per tutti i plug-in, oltre che i prezzi dei prodotti, che francamente per quanto validi trovo comunque eccessivi.
    Emulazioni accuratissime fin nei minimi dettagli e per di più a CPU zero, il che è veramente un bene....però è qualcosa che si paga, capisco la professionalità, capisco tutto, capisco tante altre cose tranne che gli UAD costano sproporzionatamente troppo, di sicuro ci sarà almeno un 20% di nome in quello che paghi, ed un 20% di quei prezzi non costituirà certo una manciata di noccioline.

Parere personale.

27 Feb 2013
    A Francy e cavaliereinesistente piace questo messaggio.
  13. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.079
    Sequencer:
    Ableton live
    Io personalmente, fossi un creatore di VST, se potessi chiederei anche un milione di dollari al pezzo! Se lo vuoi il prezzo è questo, sennò ti attacchi

Dato che non stiamo parlando di benzina, energia o prodotti alimentari che comunque sono un bene primario

27 Feb 2013
  14. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Si ma tu sei avido :LOL:, mentre io ho quasi le pezze al c**o.
    Onestamente, oggi il rapporto qualità/prezzo credo che sia fondamentale se si vuole sfondare in questo mercato perché oggi i plug-in, specie quelli effetto, li creano in moltissimi anzi è un mercato che tra un po potrebbe arrivare a toccare la sua prima saturazione commerciale: tantissima scelta, qualità altalenante.

Specie se si considera che oggi moltissimi plug-in gratuiti suonano bene quanto alcuni plug-in a pagamento, sinceramente non credo che questo tipo di ragionamenti possano portare avanti a lungo termine.
    Chiedi un milione di dollari?
    Benissimo ;), sei libero di farlo, i prodotti li fai tu ed i prezzi pure, ma il tuo plug-in deve valere un milione di dollari altrimenti il chargeback di Paypal è dietro l'angolo.
    Il discorso dei beni di prima scelta o ultima scelta vale fino ad un certo punto perché intanto si tratta di roba che si paga, anche perché oggi l'utente novizio/di media esperienza non ci mette nulla a fare dietro front e scegliere un plug-in gratuito che rimane comunque validissimo.
    I plug-in "Miracolizer" non te li offre nessuno, nè chi i plug-in te li regala e soprattutto nè chi te li fa pagare.

Ed oggi creare un plug-in che vale quanto costa è impresa davvero ardua.
    Da quando esistono robe come Antress, Variety of Sound/Bootsy, TDR e tanti altri direi che il timore di ritrovarsi ad essere una Plug & Mix qualunque è piuttosto alto.
    Ma anche produttori a basso costo ma alta qualità come Toneboosters e SKNote sono un'altra bella spina nel fianco dei soliti grandi nomi, e mi limito a citare i due più importanti (SKNote poi, è pure italiano se non sbaglio).

C'è chi definirebbe i primi nomi da me citati come una "concorrenza sleale", ma io onestamente penso che una Waves, che ha il coraggio di farti pagare plug-in osceni a prezzi ba***di, sia molto più sleale dei nomi sopra citati personalmente parlando, ed ora intendo senza virgolette.

27 Feb 2013
  15. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.079
    Sequencer:
    Ableton live
    è proprio per questo che chiederei tanto

27 Feb 2013
  16. Painkiller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.572
    Sequencer:
    Presonus Studio One
    Cioè?
    Cosa intendi con "è proprio per questo"?
    Spiegati meglio.

27 Feb 2013
  17. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.079
    Sequencer:
    Ableton live
    Cioè non me la sento di avercela con chi ha prezzi esagerati su generi che non sono di primaria importanza..

Tipo ti stà sulle balle armani perché fà un vestito da 500.000 euro?
    No, semplicemente non ci pensi neanche a comprarlo
    Ti stanno sulle balle le multinazionali che bruciano le arance? Si

C'è da dire però, che se non esistesse niente che costa 500.000 le arance non le brucerebbero

(non ci fare caso, prima ho trovato un residuo della mia coltivazione estiva)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Feb 27, 2013 2:44 PM ---</i>
    scusa, non ho risposto alla domanda..è proprio per questo intendevo che se c'è qualche allocco che compra batto il martello finchè è caldo, poi si vedrà

27 Feb 2013