1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Software Software per calibrazione audio e frequenze?

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da 3lackrose, 9 Lug 2017.

1. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Quando collego le cuffie alla scheda audio ho l'impressione di perdere alcune frequenze, soprattutto basse quindi non mi sento sicuro ad usare il riferimento che sento.

Avete presente i test dell'udito dove indossate le cuffie e vi fanno ascoltare dei suoni a varie frequenze?

Ecco mi chiedevo se ci fosse un metodo per calibrare l'audio in cuffia dove so che teoricamente dovrei essere in grado di sentire i suoni che il programma od il riferimento mi manda e tramite magari un pre-eq del sistema audio potrei regolarlo finchè non sento le frequenze.

In alternativa mi basterebbe anche avere un riferimento audio dove mi manda dei suoni e teoricamente, dovrei essere in grado di udirli tutti allo stesso volume. Così sono sicuro che ciò che sento mentre lavoro con i suoni è a posto.

9 Lug 2017
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    i test di cui parli tu sono le audiometrie e si fanno su frequenze altissime e di solito in media si arriva sui 14 khz... non servono per quel che devi fare tu

9 Lug 2017
  3. 3lackrose

3lackrose Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    272
    Sequencer:
    Reaper 5.99
    Aspetta, quel che intendo è che volevo sapere se ci fosse un metodo per verificare se ciò che sento dalle cuffie è nella norma / adeguato.

La domanda quindi sarebbe anche "come faccio a sapere se quel che sento io dalle cuffie è lo stesso che sentono gli altri dal loro sistema?"

Il mio timore è che mixando qualcosa magari io penso che suona bene poi invece suona una schifezza ed ha un sacco di bassi (che magari non mi rendevo conto che ci fossero perché non li sentivo dalla cuffia).

9 Lug 2017
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    perché mixare in cuffia non é il massimo diciamo.. comunque é dura da misurare la cuffia :D li stai alle specifiche del costruttore che ti riporta la risposta in frequenza...comunque piu o meno i modelli si conoscono, quelli piu comuni...
    per saperlo devi fare qualche prova mixando in cuffia e verificando in studio... magari ti porti le cuffie in uno studio e le confronti col loro sistema di ascolto

9 Lug 2017
    A 3lackrose piace questo elemento.
  5. Shyfox

Shyfox Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools, DP, Cubase
    @3lackrose le cuffie possono colorare molto il suono, anzi diciamo che lo fanno sempre, come hai notato.

Però una soluzione c'è ed è Sonarworks Reference, plugin con un buon numero di cuffie già profilate che inserisci alla fine della tua catena e provvede a linearizzare quello che ascolti.

Il risultato è impressionante già con i profili standard e migliora ancora se fai profilare su misura le tue cuffie spedendole direttamente alla Sonarworks (o se ne acquisti da loro di già profilate singolarmente).

Dovrai alzare il volume dell'amplificatore, perché la linearizzazione agisce attenuando le frequenze che durante la misurazione sono risultate eccessivamente enfatizzate. Ma funziona molto bene.

Preciso che i miei generi musicali sono diversi da quelli più comuni qui. (Ad esempio, nell'orchestrale il 95% del mix lo fa il compositore e gli analizzatori di spettro servono a poco perché le regole dell'orchestrazione classica tenevano già presenti i conflitti e le sovrapposizioni tra strumenti.)

Però la sostanza non cambia, e comunque faccio anche pop e altro. Reference ha una resa estremamente fedele e l'ho trovato molto più che adeguato per produzioni commerciali.

L'unica cosa da tenere presente con questa soluzione, è che oltre alla profilazione (che comunque aiuta anche usando cuffie relativamente economiche) per lavorare bene servono delle cuffie non economiche, che probabilmente andrebbero definite di fascia medio/superiore.

Come alternative, da pochissimo Waves ha aggiunto a NX una funzione di linearizzazione simile a quella di Sonarworks Reference, ma il numero di modelli profilati per adesso è ridotto e non hanno un servizio di profilazione su misura.

Se hai delle cuffie presenti nell'elenco di quelle già misurate, ti consiglio vivamente di provare la trial di Reference (o quella di NX che a modo suo è stupefacente, specialmente se usato insieme all'head tracker).

9 Lug 2017
    A cavaliereinesistente, 3lackrose e Division piace questo messaggio.
  6. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    +1 per Sonarworks. L'ho acquistato in un periodo in cui avevo lo studio in ristrutturazione, per poter mandare avanti i lavori improrogabili, e mi ha "salvato la vita" in diversi frangenti (abbinato ad un paio di KNS8400).
    Ovviamente parliamo di risposta sullo spettro; interessante l'NX che dovrebbe spingersi oltre, tentando di offrire una soluzione anche ai problemi di "immagine" che affliggono inesorabilmente l'ascolto in cuffia (qualcosa in questo senso è stato fatto da altri in passato, tipo Redline Monitor, che però non mi aveva completamente convinto).

10 Lug 2017
    A Shyfox e 3lackrose piace questo messaggio.
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ma non vedo le k240 mk2... ma wolo le 240 studio... sarebbero le stesse?

l'allineamento delle cuffie in cosa consiste? e quanto costa?
    non ho trovato spiegazioni sul sito, ho dato una rapida occhiata

10 Lug 2017
  8. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Consiste nella misurazione della risposta di quello specifico paio di cuffie, e nella creazione quindi di un file di calibrazione personalizzato. Puoi acquistare da loro delle cuffie già misurate, o inviare le tue a loro.
    In alternativa, puoi usare le curve di calibrazione generiche per quel modello, che pur lavorando in maniera più che soddisfacente, saranno meno accurate perché ottenute mediando i risultati di misure su più esemplari di serie; saranno quindi un'approssimazione che risente delle tolleranze naturali del processo di fabbricazione.
    C'è da dire che, su modelli di buona qualità, le variazioni da esemplare a esemplare sono minime, di conseguenza le curve di calibrazione generiche sono ampiamente adeguate a garantire buoni risultati.

10 Lug 2017
    A Shyfox e Division piace questo messaggio.
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ah ora ho capito...io lavoro poco con delle k240 mk2, avendo i monitor... pero vedo che non ci sono nella lista delle cuffie....

10 Lug 2017
  10. malG

malG Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Reference sonarworks e waves NX funzionano da plug-in o come programmi esterni? E quale consigliate? (Considerando che le cuffie che ho sono compatibili sia con l'uno che con l'altro) mi farebbe piacere se qualcuno mi illuminasse

Last edited: 12 Lug 2017
    12 Lug 2017
  11. alberoverde00

alberoverde00 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    non capisco la necessita della tua domanda...le cuffie "monitor" sono delle cuffie gia create per suonare il piu flat possibile...chi piu chi meno ma gia partendo da cuffie dal budget 150 euro come beyerdynamic, krk, grado ecc ecc. hanno delle ottime risposte flat. ovviamente un mix va valutato nella somma...che suoni bene in tutti gli ascolti professionali e consumer quindi si deve "necessariamente valutare" in piu ascolti (casse monitor, cuffie monitor e stereo della macchina gia vanno benissimo per darti la somma necessaria alla valutazione del tuo mix...se suona bene in entrambi è ok).

12 Lug 2017
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    penso che sonawork sia buono... non vedo le k240 mk2 pero... strano

12 Lug 2017
  13. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Hai detto bene, "il più flat possibile"... che comunque, anche per le cuffie migliori, raramente significa andare su scostamenti dal lineare migliori di +/-6dB...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12 Lug 2017
    A alberoverde00 piace questo elemento.
  14. alberoverde00

alberoverde00 Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    164
    eh cavaliere ne sono consapevole...ma ci abbiamo sempre lavorato tutti cosi...e tutti i fonici comunque continuano a lavorarci cosi...il buon risultato ce lo da la somma di piu ascolti...avere un solo riferimento sappiamo a cosa comporta.

12 Lug 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  15. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Indubbiamente, però se hai tempo e voglia (e una cuffia fra quelle supportate) ti consiglio vivamente di scaricare la demo di Sonarworks e saggiarlo da te. La caratteristica che più mi ha favorevolmente impressionato è la precisione con cui ti consente di fare aggiustamenti critici sullo spettro (che mai mi sarei sognato di fare fidandomi di un ascolto in cuffia) i quali poi effettivamente risultano traslare su altri ascolti praticamente così come li hai concepiti. Inserito e disinserito, il suo effetto sulla timbrica che ascolti in cuffia è radicale, molto più di quanto ti aspetteresti. Mediamente, quando la correzione è attiva, la timbrica è meno gradevole, e credo che la chiave sia qui, in cuffia tende tutto a suonare tendenzialmente piacevole, anche quello che oggettivamente perfetto non è.
    Questa primavera mi sono trovato a dover creare in tempo zero delle sequenze fuori scaletta per un live (Amedeo Minghi) con a disposizione un macbook, un paio di kns8400, e il SW Reference. Zero tempo per testare, se non direttamente in teatro durante il soundcheck, ero nell'ordine di idee di "aggiustare" poi col fonico live sul posto e sul momento; non ci avrei scommesso, ma alla prova dei fatti sono risultate invece "giuste" al primo colpo.
    Per me è uno strumento che, pur non risolvendo in toto i limiti dell'ascolto in cuffia, li riduce di una parte significativa.
    Impostare un buon posizionamento di microfoni in studio monitorando in cuffia, ad esempio, mi è diventato notevolmente più veloce.

12 Lug 2017
    A adlibitum e alberoverde00 piace questo messaggio.
  16. adlibitum

adlibitum Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    Samplitude
    Interessante, soprattutto perché anch'io ho le Ksn 8400 citate. Tra l'altro, anche se le riservo a registrazione e editing, la tentazione di agire comunque sul missaggio c'è sempre.

14 Lug 2017
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. software calibrazione audio

,
  2. software per calibrare la registrazione della voce

,
  3. software per calibrare le cuffie

,
  4. programma suoni frequenze,
  5. lista cuffie sonarworks,
  6. cosa puoi fare con reference 4 studio edition sonarworks