1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Soglie db nel mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da AntonioD91, 23 Dic 2010.

1. AntonioD91

AntonioD91 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl Studio 9.5v, Cubase 5, Wavelab 6
    Scusate l'ignoranza ma, dopo aver letto molti threads a riguardo, ancora non mi sono chiare alcune cose (devo effettuare il mio primo mastering):
    1) che differenza c'è tra db ed rms? (se ce ne sono)
    2) a quanti db di picco devo esportare il mio brano per poi farci il mastering?
    3) Come aumentare gli rms della mia traccia?
    Scusate ancora l'ignoranza, grazie in anticipo per l'aiuto :coffee:

23 Dic 2010
  2. teo000000

teo000000 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    allora non sono un luminare del mastering e del mixing ma provo ad aiutarti...

1) i db sono l'unita di misura del suono, RMS è intesa in parole profane come pressione sonora (per info piu dettagliate vai su wikipedia) ed è espressa in decibel (db appunto)

2)il mix a parere mio non ha uno standard di riferimento come picco per essere esportato..io personalmente lo esporto a volume mediamente basso per lasciare sufficiente headroom (wiki) per il mastering finale...sta di fatto che se il mix suona già forte ma soprattutto chiaro il mastering poi "abbellirà ancora di piu il tuo lavoro ma se suona male il mastering non fa miracoli...anzi...se usato da mani non esperte (come a volte le mie) fa solo danni...

3) gli RMS del mix finale si aumentano tramite un compressore (spesso e volentieri multibanda) e un LIMITER\MAXIMIZER (almeno questi sono i plug che io uso , a volte anche un allargatore di immagine stereofonica...se vuoi un plugin per il mastering efficace ti consiglio izotope OZONE4 (quello che uso io, e anche molti altri).

la procedura che io faccio personalmente è questa...
    - esporto il mix in un file wav
    - lo riimporto in un nuovo progetto
    - metto in INSERT : OZONE4 e VOXENGO SPAN (analizzatore di spettro e di DB freeware)
    - in OZONE attivo il "multiband dynamics - compressore multibanda" (c'è da smanettare e sapere parecchio prima di usarlo a dovere ...considera che io in un anno ancora devo capire bene un bel po dicose)

poi attivo il LOUDNESS MAXIMIzER (che è quello che ti alza effettivamente l'RMS della traccia e facendo i dovuti settaggi alzi la loudness...

ovviamente usa l'equalizzatore per colorare il mix a tuo piacimento...nel senso che se senti troppo i bassi e poco gli alti andrai a livellare la differenza con l'EQ...ma penso che questo tu gia lo sappia

ti consiglio vivamente di usare un analizzatore di spettro per vedere se nel mix hai coperto bene tutte la gamma di frequenze e soprattutto per vedere se ci sono picchi troppo alti in alcune frequenze in modo di vedere come usare l'equalizzatore ed eventualmente il compressore multibanda.....

COME SEMPRE ESPERTI ...CONFERMATE O SMENTITE..cerco di dare una mano nei miei limiti

se hai qualche altra domanda chiedi pure...

ciao teo

23 Dic 2010
    1 person likes this.
  3. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Non ha senso avere un volume di esportazione basso, l'ingegnere del mastering (si dice così? :)) può tranquillamente avere tutto l'headroom che gli pare semplicemente abbassando il fader del volume.
    Un volume alto non implica un segnale più compresso, il volume alto utilizza tutta la scala a disposizione utilizzando tutti i bit a disposizione, esportando a -6 dB (per la precisione -6.020599913279622 dB) si usa semplicemente un bit in meno.... beh, non è certo un problema utilizzare 23 bit anziché 24... ma non vedo perché dovrei usarne 23 :) , povero 24esimo bit..... ciò presumendo di usare 24 bit visto che i 32 bit sono insensatamente discriminati :) .... nel caso dei 32 bit non ci sarebbe il calo di 1 bit ogni -6.020599913279622 dB, a 32 bit il volume è (relativamente) relativo, esportare a +96 dB o a -96 dB è indifferente.
    Allargare l'immagine stereofonica con un plugin sul master mi pare..... si può dire "una caz..ta"? :) :coffee:

Quoto, anch'io, come te, sono in cerca di conferme e/o smentite.

27 Dic 2010
  4. teo000000

teo000000 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    si infatti io non lo uso mai.....però su ozone c'è!!!!! :coffee:

e comunque io parlo di headroom di ogni traccia singola mi sono espresso male...lavorando con i fader bassi ho piu possibilità di alzare il volume se una traccia suona troppo bassa..cosa che con meter in saturazione non posso fare...giusto no? ;) o meglio...io così mi trovo meglio....

27 Dic 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. db mastering

,
  2. a quanti db deve essere una canzone

,
  3. mastering a quanti db

,
  4. a quanti db deve stare un instrumentale,
  5. il volume del master a quanti db deve raggiungere,
  6. a quanti db mastering per pubblicare su YouTube,
  7. a quanti db va tenuto un madter,