1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Soluzione decisiva per eccessi di cpu o ram che causano lentezza

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da shiver dj, 3 Lug 2014.

1. shiver dj

shiver dj Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer edition
    Ciao a tutti!!! :)

Avete problemi di latenza? appena caricate troppi plug in si impalla tutto? o comunque sia rallenta in tal modo da non permettervi di lavorare bene?
    si, è il problema di tutti
    ma oggi vi propongo una soluzione (pultroppo non a low budget) decisiva per buttare nel ce55o la frustrazione dovuta a tali problemi.
    Frustrazione che consuma pure me stesso ogni giorno..
    Ho voluto create questo topic, benche ho notato che di questo articolo non si è praticamernte mai parlato, magari tempo fa non so, ma forse in modo poco raggiungibile, io oggi provo a ''riproporlo'' se non era gia stato fatto, e titolandolo proprio in modo che lo notino quelli con sto problema
    e vorrei precisare e puntualizzare che come gia detto prima, pultroppo non è una soluzione low cost, ma almeno saprete che c'e un modo per ovviare totalmente questo problema, invece di scervellarvi e chiedervi: ma chissa i big cosa cavolo useranno per far certe track piene di suoni e senza laggare (rallentare)
    soprattutto quando guardate i video di loro in studio con dei portatili, mentre nel frattempo pensate, ma... un portatile?? come fa a reggergli tutta una track un solo portatile? avrà dentro dei componenti della maronna*!
    invece no, magari anche si, però con sto hardware penso basti anche un semplice portatile, che di base regga almeno l'avvio di FL.

io lo ho scoperto cercando su google giorni fa, studio set up di alcuni artisti che seguo molto, e ho scoperto questo hardware fantastico, e ho anche notato che lo usano davvero tanti big. (poi ovviamente ne ho verificato le potenzialità con qualche ricerca e video, altrimenti non avrei aperto la discussione :) )
    e la prima cosa che mi son detto tra me e me è stato: ah cavolo allora ecco come fanno! :D
    ok basta ciance, vi spiego

Allora, stiamo parlando dell' UAD-2 Satellite DSP Accelerator
    e come dice il nome stesso, è un acceleratore, e credo che gia questo dica tutto :)
    con questo affare praticamente potrete dire addio a tutti quei maledetti rallentamenti dovuti al sovraccarico di cpu o della ram, benchè sfrutta tutte le sue potenzialità focalizzandosi solo per la produzione.
    praticamente usa i suoi potenti processori per, diciamo mettere un razzo in cu.lo ai plug in, detto in modo grezzo ahah, mi spiace non sapervi dare informazioni con termini da esperto, benche sulle cose tecniche non mi son informato molto, solo solo che è una bomba.

ora passiamo ai costi, e vorrei anche aggiungere che mi spiace avervi sbattuto in faccia questa cosa la quale la maggior parte degli utenti probabilmente non potrà permettersela, io incluso :)
    però almeno saprete in futuro per cosa optare per ovviare quel maledetto problema nel caso mettiate su un po di budget (anche io prima o poi lo aquisterò)
    poi diciamo anche che lo ho scritto per aprirvi gli occhi, benche molti, anzi direi tutti pensano che per ovviare quel problema basterebbe aquistare un bel pc assemblato potente, ma il problema è che bene o male alla fine anche un pc potente potrebbe arrivare a laggarvi lo stesso, benche i pc spesso sono instabili, per esempio mio fratello ha preso da poco un assemblato molto potente, mentre io ho ancora un roito per farvi capire ha 2.20 ghertz, e c'e stato un periodo in cui dovevo finire un lavoro importante, eppure pur lavorandoci nel suo pc dopo un po ha iniziato ad andarmi davvero lentissimo, anzi quasi piu del mio, difatti dopo svariati riavvii , mi ero rotto e riportai a casa il progetto e lo finii nel mio pc, che andava piu liscio..
    comunque con sto discorso vi consiglio che se avete del budget non buttatelo nel pc nuovo, benche prima o poi rallenta anche quello

per farvi un idea di che cosa sono vi posto una foto (comunque non sono solo hardware esterni, sono anche pci inseribili all'interno del pc)

-retro-

---
    Passiamo a sti costi! mi son dilungato troppo! ahah
    mi baso su prezzi scanditi su siti come amazon o ebay, percio magari non sono precisi al 100% ma piu o meno sono quelli
    ------------------------------------------------
    Universal Audio UAD-2 SOLO Core PCIe DSP Accelerator Package
    --
    -Home Studio-
    (versione da semplice home studio)
    Un solo core, comunque forte, ma non chissache (in genere basta e avanza gia solo questo)

List Price : $379.00 (in sconto a 300)
    http://www.amazon.com/Universal-Audio-UAD-2-Accelerator-Package/dp/B0025BDAAE

nel prezzo vi sono anche inclusi un bel numero di plug ins

• Includes "Analog Classics" plug-in bundle, featuring Legacy editions of the LA-2A Classic Audio Leveler, 1176LN / 1176SE Classic Limiting Amplifier, Pultec EQP-1A, Pultec Pro, and RealVerb Pro plug-ins
    -------------------------------------------------
    Universal Audio UAD-2 Satellite Duo-Core FireWire DSP Accelerator
    --
    -Project Studios-
    Due potenti core per progetti semi professionali, ma comunque secondo me piu che abbastanza

List Price : $879.00 (in sconto a 700)
    http://www.amazon.com/Universal-Audio-Satellite-Duo-Core-Accelerator/dp/B004J9RHB8

anche qua sono inclusi gli stessi plug di prima

--------------------------------------------------
    Universal Audio UAD-2 Satellite Quad-Core FireWire DSP Accelerator
    --
    -Professional Users-
    E qua abbiamo di fronte un bel quad core, non c'e che dire, dovrebbe essere veramente una bomba.

List Price : $1,249.00 :ciao: :yeah::cautious: (in sconto a 1.000)

http://www.amazon.com/Universal-Audio-Satellite-Quad-Core-Accelerator/dp/B004J9T1JO

• Professional quad-processor external FireWire 800 DSP Accelerator unit, compatible with Intel-based Macs or Windows 7 PCs
    • Compatible with Pro Tools, Logic Pro, Cubase, Live, Garage Band, and more. Compatible with Pro Tools, Logic Pro, Cubase, Live, Garage Band, and more
    • Ideal for professional users running larger mixing and mastering projects w/ higher plug-in instances and/or higher sample rates
    • Includes "Analog Classics Plus" plug-in bundle,
    • Connect to Thunderbolt-equipped Macs via Apple Thunderbolt-to-FireWire adapter; can also be combined with other UAD-2 devices, including UAD-2 PCIe card(s) and Apollo audio interfaces
    (versione senza plug, ma è disponibile anche con i plug, a un costo piu elevato, non ne vale la pena)

---------------------------------------------------
    Ed eccovi arrivati all'ultimo :eek:

Universal Audio UAD-2 Satellite Quad Ultimate 2 Firewire DSP Accelerator
    Super mega iper Professhunal :D
    su amazon non è disponibile, ma lo ho trovato su ebay

Circa EUR 5.531,57 :ciao::ciao::lol3:

Penso non ci sia nulla da dire :D
    bestiosamente potente
    e bestiosamente costosa!
    secondo me non vale la pena spendere cosi tanto, anche perché secondo me anche gia solo con una delle prime secondo me si va piu che alla grande :)

---------------------------------------------------------------------------------------
    Calcolate che i primi 3 sono in dollari, percio in euro è meno, per esempio il primo a 300, in euro sarebbe circa.. boh dovrebbe essere sui 260 eur.
    Ovviamente è roba per gente con un buon budget, e che ci tiene ad avere una buona efficienza di produzione :)
    se avete del budget e non sapete come usarlo per fare un upgrade del vostro set up studio, vi consiglio vivamente questo ''satellite'' :D

Vi lascio con qualche video illustrativo, pultroppo tutti in inglese, ma in poche parole dicono cio che ho detto io all'inizio, se poi capite l' inglese ancora meglio :D

dai regaa voglio vedere che dite :D son curioso
    le conoscevate gia?
    cosa ne pensate?

ps- mi sto informando per la compatibilità su fl studio, perché se non è compatibile non lo compro -_- ahah cio :chairs:

Last edited: 3 Lug 2014
    3 Lug 2014
  2. pinuz

pinuz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Sequencer:
    Fruity Loops Studio
    Beh, come primo impatto direi che ho assolutamente bisogno di un mutuo xD
    Sicuramente sarà ottimo, ma per il prezzo già solo di quello dual-core potrei tranquillamente montarmi un PC che ne vale 4 o a quel punto cambio portatile :p

3 Lug 2014
    A shiver dj piace questo elemento.
  3. shiver dj

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    hai ragione :) solo che come dicevo, i pc di solito potrebbero essere instabili, calcolando che i processori dei pc si espandono in molti utilizzi del poc anche se ci son pochi processi in corso, e spesso ci sono alti e bassi, questi affari diciamo che sono mirati totalmente alla produzione, e son studiati apposta per processare l'audio e i plug per spingerli al massimo e permetterti di aprirne in quantita industriale :D
    comunque sia, ovviamente se proprio si sceglie di aquistarne uno, la scelta piu intelligente è scegliere il primo :)
    io penso che basti e avanzi un bel po :)
    calcolando che il mio pc pur essendo un totale rottame, pian piano bene o male i progetti buoni vengono fuori, rimango solo a metà perché ce troppa lentezza, ma basta giusto quel pizzico di spinta in piu per aiutare molto, e con anche gia solo il primo te ne da tanta di spinta :)
    comunque sia, ahah anche io il primo pensiero è stato un mutuo ahaha

3 Lug 2014
    A pinuz piace questo elemento.
  4. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    diciamo che è un dsp..quello che cambia è che i suoi vst non vengono processati dal pc..fl studio fa schifo di suo e continuerà a far schifo comunque, se non lo migliorano..inoltre, come si faceva fino a 5-6 anni fa senza dsp? miracolo? invece di spendere tot migliaia di euro per una apollo e dsp uad ne spendo la metà e ho un pc performante (e questo è il mio caso ad esempio)..quindi io credo che questi vst siano qualitativamente eccellenti, ma la questione dsp invece non la trovo così importante..imho

3 Lug 2014
  5. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    Allora da una parte fino a non molto tempo fa, l'ho sempre pensata come te, ma alcuni plugin UAD, sono proprio fatti apposta per fare mastering e dare qualcosa in più ai nostri brani (masterizzati amatorialmente si intende..) la soluzione alternativa può essere nebula e uso intensivo di cpu e ram, (nonchè aumento della latenza spesso e volentieri), un'altra cosa da considerare è che questi processori sono potenti sì...ma alcuni plugin se ne possono aprire solo 2 o 3 istanze con la versioine uad solo....altri invece consumano poco DSP diciamo che per un utilizzo solo sul master (o plugin leggeri in fase di mix) basta anche una "UAD Solo" da quel che ho capito leggendo in giro.
    Ultimissima cosa amazon considera il prezzo italiano, perché non spediscono dall'america all'italia e anche se lo facessero ci sarebbero le tasse doganali da considerare ;)

3 Lug 2014
  6. Paksound

Paksound Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    Ableton Live 9.1
    Per i problemi di latenza non è necessario! Certamente ridurrà l'impatto sulla cpu ma, ci sono altri modi per aumentare le prestazioni del tuo Sequencer nel sistema operativo. Basta ridurre il carico all'avvio, noterai che la cpu verrà distribuita meglio. Inoltre alcuni servizi presenti nei computer, anche gli stessi antivirus hanno un notevole impatto all'avvio! Dunque io con un mediocre i5 ci faccio tante cose!

3 Lug 2014
  7. shiver dj

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    e perché su 100 persone che eseguono questo procedimento, 100 ne tornano indifferentemente sui forum dicendo di essere allo stato di prima? (io incluso)
    fidatevi, chi è nella mia situazione, con un pc scarso le prova tutte, e quando dico tutte, intendo TUTTE, persino una cosa ovvia come disattivare le app all'avvio.
    cambia poco e niente.

3 Lug 2014
  8. shiver dj

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    vecchi, non cominciamo, dispensabile o no ho voluto far aprire gli occhi alla gente su un gran supporto in produzione per ovviare ai problemi di lentezza, poi chi ha budget e puo comprarlo son contento, se uno non ha budget non ci posso far niente, anche io non ho budget da spenderci, ma almeno so che al mondo esiste qualcosa studiato apposta per ovviare questi problemi, poi se preferisci puntare il tuo budget sul pc ok, ma come ho gia detto, io stesso ho testato lo stesso identico progetto pesante, sia sul mio pc, sia su quello di mio fratello, appena fresco da assemblaggio, e molto potente, eppure dopo qualche ora ha iniziato a rallentare lo stesso, fino ad arrivar a laggare davvero tanto, sarà che lo hanno assemblato male? oppure semplicemente anche se il pc è potente non si puo pretendere che sia sempre stabile o performante, proprio per questo hanno inventato questi aggeggi fatti aposta per permetterti di rimanere piu stabile possibile grazie alla loro ''spinta''
    ragazzi, calcolate che certi big usano questi uad semplicemente su portatili, e a vista non sembrano quelli della nasa, e producono con quelli, e con questo ho gia detto tutto.
    (non solo big, ne conosco molti di upcoming artist di talento che usano semplicemente un portatile con aggangiato qualcosa di lato)
    sinceramente anche solo il modello base io lo comprerei, anzi difatti appena avro del budget sarà il mio prossimo aquisto :)

3 Lug 2014
  9. shiver dj

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    e comunque diciamo che ho iniziato il thread anche per avvisare la gente, benchè alcuni potrebbero andar a spendere dei soldi per cose che credono gli aumenti la latenza e di conseguenza che rallenta di meno, per esempio una scheda audio, difatti io stupidamente la ho comprata, c'e non me ne pento perché comunque è utile, ma in teoria la presi perché informandomi avevo capito che diciamo ''velocizzava'' grazie all'incremento di buffer, un minimo ha aumentato, ma davvero poco, e in modi poco ortodossi, benchè aumentando il buffer non è un vero e proprio potenziamento, diciamo che piu che altro fa fare uno ''sforzo'' al sequencer, e non è l'ideale.
    Ecco, quindi se avessi scoperto questo affare prima, non avrei buttato il mio budget nella scheda audio, che sinceramente non mi serve moltissimo per ciò che faccio.
    Perciò onde evitare che succeda a qualcun altro, almeno sa a cosa puntare se il proprio obbiettivo è incrementare la velocità.
    punto.

3 Lug 2014
    A pinuz piace questo elemento.
  10. pinuz

pinuz Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Sequencer:
    Fruity Loops Studio
    Paksound, quello che dici non è sbagliato (anche se non capisco cosa c'entra il carico all'avvio con un sequencer, al massimo serve a far avviare il PC più in fretta), ma se il PC in questione è dell'anteguerra non ci sono grandi cambiamenti a livello prestazionale con programmi simili... Parlo per il mio povero Intel Core 2 Duo del portatile, ho addirittura provato ad aumentare la priorità a FL.exe ma il risultato è stato poco incoraggiante, e Fruity rimane inutilizzabile...
    Ripeto, questo UAD costa decisamente troppo per i vantaggi che offre, ma rimane un'opzione valida per chi può e non ha intenzione di comprarsi un nuovo PC ad hoc.

3 Lug 2014
  11. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.954
    un pc ad hoc costa meno di una scheda uad + vst..

3 Lug 2014
  12. shiver dj

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    sinceramente, uno nella mia posizione, a farsi un pc assemblato da 300 euro ci conclude davvero poco, mi ritroverei nella stessa situazione di adesso.
    da quello che ho ora, a passare a un assemblato da 300 euro cambia davvero poco
    (il mio vecchio pc lo pagai 450 euro, mi son fatto fare un preventivo di un assemblaggio da 300 euro, che è quello che si è preso mio fratello, e come continuo a ripetere, mi da quasi gli stessi problemi del mio pc)
    perciò penso che a quel prezzo, aquistare un UAD abbia senso.

poi black hat, uno non deve comprare per forza l'ultima versione da 4 mila euro
    io mi accontenterei anche di un solo core, che calcolando i miei limiti di performance attuali, penso che con anche solo un core sarei piu che aposto.

3 Lug 2014
  13. Paksound

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    Ableton Live 9.1
    Quando avvii il pc ti si aprono una serie di servizi in background, alcuni di essi non servono a nulla e ti usano parecchia cpu! Dunque disattivando tali servizi vai ben tranquillo che quando aprirai un sequencer o un altro programma che ti sfrutti un carico notevole di cpu, quel carico sarà automaticamente convogliato al programma giusto! Ad esempio, ho 15 servizi inutili che mi prendono il 2% di cpu ciascuno per compiere determinate azioni, il mio sequencer invece ne richiede il 30 % su 20 plugin accesi! E dunque il mio ammonto di cpu è al massimo e quindi il sequencer si ghiaccia! Se invece io disattivo tali servizi, il mio carico di cpu diminuirà drasticamente e potrò gestire quanto meno quel numero di plugin senza far crashare il sequencer!
    Comunque chiaramente se si hanno dei componenti che non rispettano i requisiti minimi del programma cambiateli ! che vi costa nettamente meno che comprare questo hardware esterno.

4 Lug 2014
  14. shiver dj

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    io tempo fa andai a un negozio di computeristica e richiesi dei componenti per fare un upgrade del pc, ma poi appena gli ho detto la versione del mio pc, mi è stato detto che non potevo effettuare gli upgrade, essendo che il pc è talmente vecchio che i componenti di nuova generazione non sono compatibili con il mio pc (e ho un compaq di 5 anni fa circa) e con la scheda madre o cose varie (nuova generazione diciamo che è inteso tipo componenti nuovi anche di un anno fa, ma che per il mio pc sono comunque non adattabili) come per molte altre persone che ancora oggi lavorano con pc del' eta della pietra xD
    o sono l'unico co.glione?..
    ho gia detto e ripeto che le ho provate tutte, senno non lo avrei suggerito come soluzione decisiva

4 Lug 2014
  15. Paksound

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    Ableton Live 9.1
    Questo è ovvio, le mie considerazioni andavano alla fascia di prima generazione dei nuovi modelli! Dunque facciamo 2010 in poi?

Comunque sono dell'avviso che è meglio rifarsi un pc piuttosto che spendere dei soldi per quel hardware per poi magari ritrovarsi senza pc perché è partita la mobo, essendo un pc di vecchia data! Dunque a quel punto uno si ritroverebbe con un acceleratore da 400€ e senza una macchina per usarlo! E quindi spendere altri 1050€ per rifarsi un pc

4 Lug 2014
  16. shiver dj

"Mi Piace" ricevuti:
    435
    Sequencer:
    ma in teoria questo topic è riferito a tutti, non solo a quelli come me senza soldi, se uno ha gia un buon pc e vuole spendere qualcosa per velocizzarsi ancora di piu mi sembra giusto che sappia su cosa puntare

5 Lug 2014
  17. Paksound

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    Ableton Live 9.1
    Beh questo è ovvio! :) Io ad esempio intendevo dire che, a priori è sempre avere una macchina performante!

5 Lug 2014

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. aggiornamento logic pro x risolvere problema cpu

,
  2. pro tools cosa sfrutta cpu

,
  3. fl studio buffer ram