1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sondaggione: Quanto può durare un loop prima di rompere le palle?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Toposkevich (aka Muaik), 22 Ago 2014.

1. Toposkevich (aka Muaik)

Toposkevich (aka Muaik) Ospite

Essendo in fase di sperimentazione su generi dark techno/tech house mi sono spesso posto questa domanda.

Voglio dire: ok, lo scopo del mio pezzo deve essere quello di far ballare la gente, quindi kick a go go e basso mononota (ok, quest'ultima affermazione è opinabile, ma giusto per rendervi l'idea).

La domanda è, quanto deve durare lo stesso loop kick-percussioni-basso per essere apprezzato in una discoteca (parlo proprio del LOOP in se, senza la intro, gli intermezzi e le sfumature)? 2 minuti filati ti mandano al manicomio?

22 Ago 2014
    A Benja_Taylor piace questo elemento.
  2. Djmegaflor

Djmegaflor DJ di fama internazionale

"Mi Piace" ricevuti:
    508
    Sequencer:
    fruity loops aka fruttolo
    Ma guarda, da quel poco che sò io è che normalmente la musica elettronica cambia ogni 32 battiti, nel senso si aggiunge uno strumento, si toglie qualcosa, arriva il canto, o altro.. di dark house e tech house poco mi intendo, ma credo valga la stessa regoletta.. A mio parere un loop che dura 30 secondi (gusto personale) già rompe le scatole :D

22 Ago 2014
    A Benja_Taylor e Toposkevich (aka Muaik) piace questo messaggio.
  3. Toposkevich (aka Muaik)

Questa cosa dei 32 battiti proprio non la sapevo :D

22 Ago 2014
  4. Djmegaflor

Djmegaflor DJ di fama internazionale

"Mi Piace" ricevuti:
    508
    Sequencer:
    fruity loops aka fruttolo
    beh.. basta avere un pò di orecchio.. Io che ho provato a fare il dj me ne sono accorto col tempo, anche se mixo uno stile diverso da quello che crei tu (Handz up, HardStyle a volte, Italo, Dance e simili..).. Ma comunque se ascolti bene lo senti che ogni tot cambia e se provi a contare i battiti vedrai che molto probabilmente è così ;)

22 Ago 2014
  5. Toposkevich (aka Muaik)

Si si, che cambia lo so, non pensavo ci fosse proprio questa regola. Provo a modificare un pezzo seguendo sta cosa dei 32, vediamo come va :D

22 Ago 2014
    A Djmegaflor piace questo elemento.
  6. Manuel Marino

Manuel Marino Industry World Recognized Producer and Composer

"Mi Piace" ricevuti:
    450
    in genere 8 misure, 16 è anche troppo, però dipende dallo stile e dai BPM. Faccio un esempio, chiaramente nelle radio edit la regola non vale, lì bisogna andare proprio ad orecchio per capire il momento buono, considerando che è un ascoltatore che non balla.

27 Ago 2014
    A Gas piace questo elemento.
  7. mickyb

mickyb Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    a mio parere, se il loop è bello e trascinante, vedi il celeberrimo "Children" di Robert Miles, che ha spopolato in tutto il mondo, puoi anche tenere la stessa nota del basso per parecchio tempo.. poi è chiaro che non ci sono limiti alla creatività è tutta questione di arrangiamento :)

8 Ott 2014
  8. ChaosPope

ChaosPope Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    331
    Un loop inteso come il loop di un singolo strumento o loop inteso come loop del mix finale? Del mix 32, di uno strumento anche TUTTA LA TRACCIA!

23 Ott 2014
  9. Benja_Taylor

Benja_Taylor Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Sequencer:
    Ableton Live & Logic Pro
    Si in genere si ha a seconda dei generi (scusate il giro di generi! :D ) un numero fisso di battute per le entrate e le uscite degli strumenti e così via.. Ad esempio le canzoni di David Guetta sono molto dinamiche e cambiano ogni 16 o 32, a volte anche a 64 , per quanto riguarda la techno invece il discorso è diverso: la musica ha uno scopo diverso, quello di essere psichedelico, di conseguenza si ha molta più libertà di azione e quasi nessuno segue la regola delle battute fisse (prendi ad esempio Caminando di Reboot, per 6 minuti e mezzo fa sempre allo stesso modo e poi esplode) comunque sia, dipende dal tuo gusto personale, dal tipo di produzione e soprattutto considera che ciò che è ordinato suona meglio, quindi una buona metrica nelle proprie produzioni è fondamentale ! :whistle:

3 Nov 2014
    A ChaosPope piace questo elemento.
  10. ChaosPope

ChaosPope Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    331
    Ma guetta non è un discorso di stile secondo me... ma di target.
    Lui produce canzoni che devono essere ascoltate dalla massa AKA corte, continuano a cambiare, devono suonare bene su un hi fi non su un soundsistem
    Altri producono canzoni che sono strumenti per dj, che snoiano se ascoltate da sole ma hanno un senso se sono mixate con altro

3 Nov 2014
  11. Benja_Taylor

Benja_Taylor Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Sequencer:
    Ableton Live & Logic Pro
    E' esattamente questo che intedevo dire,
    parlando di genere davo per scontato il target dello stesso (è logico che uno stile nasce e si sviluppa in base al target di ascolto),
    ma sostanzialmente si è così, anche se compri le versioni extended delle hit la metrica
    ha molto gioco ma rimane legata al genere e soprattutto all'utilizzo della musica: come dice ChaosPope! :coffee:

3 Nov 2014
    A ChaosPope piace questo elemento.