1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Song vecchia non emette suoni

Discussione in 'Cubase' iniziata da hidrogenio, 8 Dic 2017.

1. hidrogenio

hidrogenio Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    • salve a tutti. volevo esporre un problema e ringrazio se qualcuno sa aiutarmi.

Ho aperto un vecchio lavoro che avevo fatto con lo stesso cubase che ho adesso (6 ) ma con un altro pc.Le tracce ci sono tutte ma non si sente niente.

Se seleziono una traccia e poi clicco il simbolino con la griglia, vicino alla freccina, si apre la finestra di halion sonic.

Ma il display ,dove di solito appare il nome del suono che dovrebbe suonare, e' vuoto.

Se io seleziono un suono a caso la traccia comincia a suonare.

Ma io vorrei i suoni che gia' avevo scelto e non ricercarli tutti.

posso fare qualcosa?

8 Dic 2017
  2. PlayTheMoment

PlayTheMoment Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao hidrogenio.
    Allora da quel che mi pare di aver capito hai cambiato pc e, avendo iniziato un progetto, volevi continuarlo sul nuovo pc con la stessa versione di cubase (se ho sbagliato dimmelo). Ti da la melodia che hai composto senza però associare giustamente i suoi sound.
    Il problema potrebbe essere molto semplicemente un errore di copiatura (Quando crei un progetto con cubase, il software ti chiede "dove salvo il progetto?" riferendosi ai vari sound che inserisci alle melodie, quindi al piano per la traccia uno e a un synth per la seconda ecc......), per risolvere ciò non ti basta fare altro che copiare LA CARTELLA+il file .bat di cubase (il file .bat contiene la melodia, la cartella i suoni e roba varia)
    Nota: ti dico ciò perché in diversi si sono confusi con questa cosa, hanno copiato solo il file .bat ed è successo la stessa cosa che è successa con te.
    Se il progetto cubase conteneva suoni che derivano da fonti esterne (plugin, vst esterni quali massive o nexus, suoni quali i vandalism....) allora devi proprio reimpostarli, non ti basta installarli nuovamente e farli riconoscere a cubase (o per lo meno cosi mi hanno detto, essendo un cubaser al 100% non uso plugin di terze parti).
    Dimmi se funziona, se non va vedo di aiutarti maggiormente.
    Spero di esserti stato utile

20 Dic 2017
  3. hidrogenio

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Più tardi ci provo. Credo che tu abbia capito bene il mio problema. Ho cominciato il progetto con un pc.dopodiché ho dovuto spostare il file del progtto in un altro pc. Spero di ritrovare il file.bat. Grazie per ora .

20 Dic 2017
  4. hidrogenio

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Ho capito l'errore che ho fatto. Adesso pero' purtroppo non ho piu' niente dei file che avevo nell'altro pc.

Mi sa che non ho altre soluzioni ,sbaglio?

Unica cosa strana e' che nello stesso momento ho spostato da un pc all'altro molte mie song.

Ma l'unica song che mi da questo problema e' questa.

Le altre funzionano tutte bene.

20 Dic 2017
  5. PlayTheMoment

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Non ho capito bene ciò che mi stai dicendo adesso........
    Ti pregherei di dirmi in modo esplicito quale sound ti da determinati problemi (synth, piano, chitarra......) e soprattutto cosa non hai salvato (la cartella con i sound o il file .bat con la melodia?).
    se hai salvato solo la cartella devi ricreare tutto da capo, se hai salvato solo il file .bat basta che lo apri, dici a halion sonic (o al vst adeguato) quale suono vuoi impostargli, salvi e il gioco è fatto.

Last edited: 22 Dic 2017
    22 Dic 2017
  6. hidrogenio

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Cerco di spiegare meglio.

La Song ha circa 40 salvataggi successivi. Ma sono solo file senza cartella.

Alcuni sono .bak .
    Altri se vado in proprietà mi dice che sono cpr .

Se apro i file più vecchi la Song funziona bene
    Se invece apro quelli più recenti la Song non funziona.

Cioè:

Le tracce ci sono tutte;Ma nessuna emette suoni . A nessuna traccia è abbinato alcun suono.

Ovviamente in origine i suoni c'erano tutti.

Adesso capisco che basta abbinare un sound ad ogni traccia.

Ma il problema è proprio quello. Non riescriesco a ritrovare alcuni suoni che mi piacevano.

Se poi non ci sono rimedi cercherò di fare in un altro modo.

Grazie mille

22 Dic 2017
  7. PlayTheMoment

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Ok, grazie per le informazioni, provo a informarmi su cubase 6 (io uso il cubase 9) poi ti so dire

Last edited: 24 Dic 2017
    24 Dic 2017
  8. PlayTheMoment

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Scusa per la mia inesperienza ma ho sempre lavorato con con cubase 8/9, quindi non saprei dirti quali siano le differenze dal 6, ti chiedo di portare pazienza.
    Ti chiedo inoltre scusa, mi sono confuso l'estensione del file, non è .bat, è un estensione .cpr.
    il file .cpr contiene tutti i MIDI (insomma le tracce di halion sonic, massive......) che tu crei nel tuo progetto originale (ma attento, cose quali i file audio li salva in una sottocartella, quindi salvare solo il file .cpr non basta)
    I file .bac (abbreviazione, nota, di backup) sono dei file che cubase salva AUTOMATICAMENTE nel caso un tuo vecchio progetto vada perduto accidentalmente. sbirciando un po sul web mi sembra di capire che per aprirlo basta che ci clicchi sopra se no per farlo leggere a cubase devi rinominare il file da .bac a .cpr (devi cambiare l'estensione del file).
    Se aprendo il file .cpr non riesci a sentire i sound che avevi messo originariamente, allora devi dare una controllatina ai bus, se quelli sono apposto allora mi sa che devi reimpostarli tutti da capo (anche se così teoricamente dovrebbe andarti). Per cuoriosità, i file nei quali non senti i sound sono degli audio o dei midi?

Last edited: 24 Dic 2017
    24 Dic 2017
  9. PlayTheMoment

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Ok, ho fatto diverse prove:
    1) il file .bac NON si apre con il semplice doppio click ma devi dire a cubase di aprirlo semplicemente andando nel menù, gli dici apri e selezioni il file .bac (ovviamente devi aprire il file .bac che risulta modificato per ultimo)
    2) se avevi dei bus personalizzati controlla che siano impostati correttamente, avendo cambiato pc non saprei dirti se si sono resettati.
    3) il file .cpr inseriscilo dentro la cartella con i relativi dati (audio della musica......)
    (NOTA: Se tu hai dei file .bac vuol dire che per una qualche strana ragione il computer si è spento o cubase è crashato mentre lavoravi, quindi cubase ha salvato una "copia" di quello che facevi automaticamente, ciò vuol dire che se tu hai modificato la canzone ma ti si è bloccato cubase e non hai salvato prima di ciò il file .cpr rimarrà "indietro" all'ultimo salvataggio che hai fatto e il tuo progetto completo sarà nei file .bac)
    Spero di essere stato d'aiuto, se c'è qualche altro problema vedo di smacchinare ulteriormente.

2 Gen 2018