1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Soundbetter, Vocalizr o servizi simili

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da djgiorgino, 13 Nov 2019.

1. djgiorgino

djgiorgino Utente Molto Popolare Studente Avanzato Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Buongiorno a tutti,

sono a chiedervi informazioni riguardo siti tipo Soundbetter, Vocalizr, Airgigs o servizi silimi.

Per chi non lo sapesse, questi sono come delle "vetrine" dove, i vari artisti o comunque professionisti del settore, offrono il loro servizio sotto compenso.
    Ogni sito ha un suo modo di lavorare, su Vocalizr per esempio oltre che contattare l'artista diretto puoi anche realizzare dei provini e scegli quello che più ti piace.
    Questo è quello che ho capito.

Nel mio caso sono alla ricerca di cantanti e songwriter poichè nella mia zona scarseggiano.
    Cantanti bravi si ma persone che scrivono anche testi e melodia, resta difficile trovarli soprattutto in inglese.

Avete esperienze da riportare? (positive e negative)

Per quanto riguarda il diritto d'autore o legalità, come viene gestito il tutto con la SIAE poichè la collaborazione avviene con artisti stranieri?

Tutto quello che sapete :)

Ciao e buona giornata

13 Nov 2019
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    956
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Personalmente preferisco avere contatto diretto con collaboratori/trici.
    La possibilità di averli in studio e poter lavorare direttamente su linea ed interpretazione non ha prezzo.
    Tralaltro non è raro che dal semplie "cazzeggio" nascano idee , cosa che non avviene lavorando a distanza.
    Detto questo ho un amico che ha fatto cose pregevolissime ingaggiando una vocalist americana e pagandola giustamente non poco , se non ricordo male sui 5/600 dollari , ma devo dire che il materiale consegnato era notevolissimo , consisteva in linea principale , una badilata di armonizzazioni più vocalizzi e ad libitum a profusione.
    In quel caso oltre il costo della prestazione si accordarono per una percentuale di diritti.
    Con i servizi che citi e aggiungo vocalkitchen , la procedura è la stessa solo che paghi il fornitore che si trattiene una quota sulla transazione.
    Riguardo la SIAE e partner dipende , di volta in volta gli artisti valutano le potenzialità (monetarie e d'immagine) del brano e richiedono o meno punti sui diritti e/o crediti/featuring.
    Normalmente pigliano i soldi e via , no punti no credits di copertina , ma se l'artista (dj,compositore,remixer,etc) è di una certa rilevanza o è conosciuto nell'ambito in cui si muove (ha buoni contatti) possono farsi valere.

14 Nov 2019