1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

SoundCloud , possibile che non conta i Play?

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da Anonimo 2, 11 Mar 2019.

1. Anonimo 2

Anonimo 2 Più stratocaster e meno DJ

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Ciao a tutti, come da titolo: è possibile che SoundCloud non conti i Play ?
    Magari se l'ascoltatore ha determinati abbonamenti o impostazioni...

Vi spiego,
    ho inviato una demo ad un artista, lui mi ha risposto dicendo che la melodia gli piace e bla bla bla..., ma il counter è ancora fermo a zero.
    Chiaramente è un link privato e ha ascoltato solo lui. Ora i casi sono due, o mi ha detto di aver ascoltato ma non lo ha mai fatto (però perché prendersi la briga di rispondermi su messenger più volte se poi manco ha ascoltato) o appunto può essere che SoundCloud permetta ascolti "fantasma"...
    Ecco, questo mi viene in mente anche perché lamento il fatto che molte label non ascoltano in quanto non vedo i counter salire, ma se fosse possibile una cosa del genere allora forse si spiega il tutto.
    Voi sapete qualcosa in più?

11 Mar 2019
  2. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    La possibile risposta che potrei darti è che ha scaricato la traccia non mediante SoundCloud ma mediante servizi esterni online gratuiti di download delle tracce e quando avrá tempo e modo la ascolterá.

SoundCloud non ha la possibilitá di nascondere le riproduzioni, sia che un utente abbia un account gratuito che a pagamento.

Questa è una delle ipotesi che mi vengono in mente ma spero di sbagliarmi...

11 Mar 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.417
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Controlla anche le statistiche , può essere che il counter non tenga conto dei link privati.
    Le stats invece non mentono e ti dicono chi , quando e quanto....a meno dell'ipotesi del download che bypassa tutto.

11 Mar 2019
  4. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    Ne tiene conto, ne tiene conto.
    Anche se il link è privato ne tiene conto. Ho la prova.

11 Mar 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.417
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Usandolo poco o nulla non ne conosco tutte le dinamiche ed il "può essere" indicava proprio la mia incertezza sulla cosa.
    Bene , ora ne sappiamo qualcosa in più !
    :)

11 Mar 2019
  6. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    700
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Confermo, ambient ha ragione, tiene conto di tutto SC.

11 Mar 2019
  7. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Ok, ma a che pro?
    Perché mai un artista, tra laltro produttore e DJ di fama mondiale, dovrebbe scaricare un mio pezzo per poi ascoltarlo in un secondo momento?
    Che poi ha già ascoltato (sennò non si spiegherebbe il feedback sulla melodia e il resto della traccia) ed è morta li...
    Inoltre, questa cosa mi sembra di vederla anche con le label... a me sembra strano che non ascoltino. Passi una o due, ma su 20 demo, capita che 12 o 13 non ascoltino... a me sembra strano...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

11 Mar 2019
  8. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.542
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    A me è capitato di non vedere il play ma il giorno dopo si...

11 Mar 2019
  9. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    prova a ripulire il browser da cookie e file temporanei, è possibile che sia il browser che non si aggiorni

12 Mar 2019
    A Anonimo 2 piace questo elemento.
  10. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Ho provato dal telefono, ma nulla...ciò detto il problema ce l'ho sia su telefono che pc...

12 Mar 2019
  11. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    141
    Sequencer:
    @Paipy Probabilmente non ti ha risposto perché forse non è realmente interessato alla tua traccia. Secondo me, se le sarebbe stata utile, ti avrebbe risposto dicendoti che la prendeva in carico. Io, spesso, chiedo di pubblicare la mia musica "space ambient" sui canali di promozione musicale gratuiti online di YouTube; l'approvazione della pubblicazione della mia musica sui loro canali dipende da vari fattori, come il fatto che sia "commerciale" e remunerabile per loro.
    Mi rispondono solamente se la traccia è conforme ai loro "standard", quindi, diversamente non ti rispondono e non te la pubblicano.
    Penso che funzioni allo stesso modo...

12 Mar 2019
  12. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.542
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Ma anche me dal telefono l'ultima volta non mi ha aggiunto i play...magari qualche impostazione? perché di solito dal telefono me li contava boh...

12 Mar 2019
  13. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Per me è possibile che bypassano l'ascolto su SC scaricandola non direttamente da li, l'ascoltano e nel caso non piace ma vogliono essere considerate in futuro per qualche altra traccia che invece gli piace ti scrivono quello che ti hanno scritto, in modo tale se dicono delle cazzate non puoi essere certo che l'hanno ascoltata, si parano il c**o. Casomai se invece gli piace veramente prima se la scaricano sempre in quel modo e poi cliccano su SC per far uscire il play.
    Inoltre mi capita spesso che dopo aver avuto per una settimana la traccia privata e avendola mandata ad una label non mi risponde nessuno, ma appena la tolgo il giorno dopo mi contattano per email dicendo che il link non funziona, forse sempre per lo stesso motivo.

12 Mar 2019
  14. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Ma no, perdonami ma non stai capendo...
    Se leggi bene, vedrai che l'artista in questione mi ha risposto tramite Messenger, tra l'altro parlando in dettaglio della traccia ...
    Quindi ha ascoltato.
    Con questo artista di tanto in tanto ci si scrive, lui una volta ha suonato una mia traccia nel suo poadcast e poi mi ha contattato tramite messenger.
    Io poi ho acquistato dei suoni che ha creato lui su MYLOOPS , ho poi creato una traccia con questi suoni e gliel'ho passata per avere un suo feedback, ma non doveva ne pubblicarmi nulla ne fare nient'altro, volevo giusto fargliela ascoltare e lui , quando ho comprato il suo banco suoni, mi ha detto che l'avrebbe ascoltata volentieri.
    Tutto qui...
    Quindi, la traccia l'ha ascoltata, il problema sono i Play

Last edited: 12 Mar 2019
    12 Mar 2019
  15. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Idem sul pc, però Ram.

12 Mar 2019
  16. Anonimo 2

"Mi Piace" ricevuti:
    761
    Boh, io credo proprio che le label non si facciano tutti questi problemi, specie le major...e io sto parlando di loro in particolare.
    Penso che sia più probabile che manco aprono il link , o piuttosto che la mail finiscono nello spam.
    Ma , solo una settimana la lasci una demo?
    A me una Label (Tra l'altro una Major :cry::cry::cry::cry: ), giusto per farti capire , mi ha risposto a febbraio che erano interessati alla mia traccia e la volevano firmare, quando la demo l'ho inviata a novembre. Chiaramente ho poi firmato con un'altra label.

12 Mar 2019
  17. Last

Last Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    109
    Può essere che visto che hai acquistato i suoi suoni, in poche parole leccato il..., questa persona non abbia ascoltato la tua traccia ma ti ha fatto dei complimenti lo stesso (è probabile che non è difficile indovinare come è questa traccia, quindi te ne ha potuto parlare nel dettaglio).
    Le demo per una settimana? E' anche troppo : )

12 Mar 2019