1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Ambient Space Ambient Jam "Polar Nights"

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da AmbientVisions, 26 Lug 2020.

1. AmbientVisions

AmbientVisions Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar by BandLab
    Buongiorno a tutti.
    Dopo un lungo periodo di pausa mi riunisco a voi per condividere la passione per la produzione musicale cone fate anche voi ma anche per farvi ascoltare una jam prodotta con il mio sintetizzatore Roland.
    Ho voluto "giocare" un pó con gli effetti in dotazione per cercare di buttarmi definitivamente nella Space Ambient Drone Music.
    Come sempre accetto feedback costruttivi.
    Buon ascolto.

26 Lug 2020
  2. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    200
    Sequencer:
    Reaper 5.99, Guitar Pro 5
    Come base non è male, però dopo un po' può annoiare. Una definizione che mi verrebbe da dare è un po' come se non succedesse nulla, va bene un brano così posto in sottofondo (alla soundtrack) però manca qualcosa. Forse qualche automazione, forse qualche semplice nota singola in delay (è solo un idea, poi vedi te).

27 Lug 2020
  3. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    Grazie @3lackrose per aver ascoltato e fornito un feedback costruttivo in merito alla mia synth jam. Mi aspettavo un feedback del genere ma più che una jam l'ho pubblicata per "testare" se sto riuscendo a essere un buon sound designer: ho accavallato quattro patch del mio sintetizzatore per cercare di ottenere un suono quanto piú possibile originale e interessante, effettuando il cosiddetto multilayering, e ho voluto provare a creare l'effetto 8D (o audio multidimensionale) sfruttando il parametro del mio sintetizzatore che mi permette l'automazione del panning (l'effetto si chiama 'autopan').
    L'ho definita jam per darle un nome ma so benissimo che è un brano sperimentale di sottofondo giusto per "provare" i suoni e domandarvi se il suono in sé è obbiettivamente accattivante perché poi ci comporró qualcosa sopra se mi sono "mosso" bene dal punto di vista del missaggio e del sound design.

28 Lug 2020
  4. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    200
    Sequencer:
    Reaper 5.99, Guitar Pro 5
    L'insieme dei layer suona bene, non mi sembra che ci siano momenti in cui cozzino tra loro. Non conosco il concetto di autopan, sentivo il suono che si spostava ma pensavo fosse del semplice panning (od un automazione/lfo del panning). darò un'occhiata sull'argomento per capire meglio il concetto!

28 Lug 2020
  5. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Occhio che il "famoso" 8D non è solo una questione di panning ma anche (e soprattutto) di riverberi modulati in modo tale da creare spazialità e movimento

28 Lug 2020
  6. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    E un effetto del panning del mio sintetizzatore Roland che sposta il suono da sinistra a destra e viceversa come se avessi creato un'automazione.

Ho citato 8D per esempio ma a me interessa creare un sottofondo musicale "fisso" su cui suonarci e comporci qualcosa ma che si sposta da sinistra a destra e viceversa creando l'effetto di un audio tridimensionale e spaziale. Sapreste fornirmi consigli al riguardo o va bene come sto agendo?

28 Lug 2020
  7. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Io quando faccio questi esperimenti uso Ambeo Orbit di Sennheiser altrimenti starei ore a creare automazioni

28 Lug 2020
  8. AmbientVisions

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Sequencer:
    @Akashi Ok ma DAW non né sto piú utilizzando perché giá il mio sintetizzatore Roland DS 61 ha già una DAW "integrata" e utilizzo semplicemente Audacity per registrare mentre il missaggio l'ho eseguo giá sul sintetizzatore dato che me lo permette. Il seguente modello ha tantissimi effetti che possono combinarsi e coesistere nello stesso momento.
    Volevo appunto chiederti quali usare per combinarli e creare quell'effetto di spazialità che intendo oltre all'uso del panning.
    Riverberi e Delay?
    Flanger e Chorus non mi sembra perché modulano il suono senza pannarlo se non mi sbaglio...

29 Lug 2020