1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Spiegazioni sul launchpad

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da Unknown98, 31 Lug 2014.

1. Unknown98

Unknown98 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti ! Io vorrei iniziare ad imparare a fare musica con il launchpad secondo voi con 0 esperienza (per 0 intendo 0 perché ho letto un tutorial e non ci ho capito niente, non conosco nessuna parola che leggo qui) riuscirei a suonarlo ? E' difficile da suonare ? Anche perché non ci sono molti tutorial in italiano sono tutti in inglese e io non ci capisco niente.
    Io vorrei capire una cosa allora praticamente Ableton Live è come una xbox o ps3 e il launchpad è il suo controller ? Senza Launchpad, Ableton Live non funziona ? (ve lo dicevo che ho 0 esperienza)
    Mi sapreste dire i prezzi di launchpad e launchpad S ? Launchpad S da un video confronto ho capito che è stato migliorato di molto rispetto al 1.

31 Lug 2014
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    ableton funziona pure senza il launch :D con tastiera e mouse...il launchpad non si usa tanto in produzione quanto in live, ossia quando suoni perché per esempio a ogni pad fai corrispondere un suono/canzone e da live (settandolo come vuoi) suoni...puoi pure usarlo nelle drum ecc....praticamente ableton è una DAW ossia una workstation digitale per fare musica e può bastare ableton per fare musica, volendo puoi installarci i vst ossia strumenti virtuali aggiuntivi....i controller servono per facilitare l'utilizzo delle daw che potrebbero funzionare anche senza...per esempio un controller tastiera ti risulta comodo per melodie, linee di basso ecc oppure un controller come il launchpad o mpd risultano comodi per fare le parti di drum (batteria) o suonare da live, oppure l'uc33 risulta comodo nella regolazone volumi ed effetti ecc...il bello dei controller è che sono mappabili a piacimento cioè sei tu che decidi cosa fare con un controller e cosa impostare ad un determinato tasto, non come la play che ad un tasto corrisponde solo una azione stabilita, chiaramente ci sono controller adatti ad una cosa piuttosto che ad un altra...se devi partire da 0, come ho fatto pure io, ti consiglio di imparare ad usare ableton semplicemente con tastiera e mouse del pc, io lo faccio ancora pur avendo un paio di controller....e poi più avanti se ti risulterà comodo comprerai alcuni controller, prima è necessario sapere cosa si sta utilizzando e non partire subito in quarta ;) comunque launch circa 100 euro e launch s sui 150 mi pare...ma prima di pensare ad un acquisto devi sapingerti un pelo sulla produzione o almeno impara ad usare ableton perché il launch è più da live/performance che da produzione...

31 Lug 2014
    A Wiz92miao piace questo elemento.
  3. Unknown98

Unknown98 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusa per il ritardo ma stavo al mare, quanto si paga Ableton ? E per quanto tempo mi consigli di usarlo prima di acquistare un launchpad ?

11 Ago 2014
  4. alesim

alesim Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ableton Live
    Il prezzo lo trovi sul sito, ma non devi avere fretta nell'imparare ad utilizzare il daw, anzi, prenditela comoda, lascia stare il launchpad per adesso

11 Ago 2014
    A Toposkevich (aka Muaik) piace questo elemento.
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    la prendi quando saprai come usare il daw e quando capirai a cosa servirà il lounch

11 Ago 2014
  6. Unknown98

Unknown98 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si, ma dove la trovo qualche guida per usare ableton. Guida per principianti perché davvero non so niente xD

12 Ago 2014
  7. alesim

alesim Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ableton Live
    In italiano la vedo un pochino pochino difficile, conosco dei videoguida davvero completi, ma sono in inglese

13 Ago 2014
  8. Unknown98

Unknown98 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Eh non ne capisco proprio niente (dell'inglese)

13 Ago 2014
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    tutorial su YouTube

14 Ago 2014
  10. Unknown98

Unknown98 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Vabbè ragazzi grazie ! Rimango aperta questa discussione perché sicuramente avrò delle domande da farvi xD

16 Ago 2014
  11. MatricianaKiller

MatricianaKiller Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    379
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Sono un felice possessore di Launchpad e te lo consiglio vivamente... Però prima di affrontare la spesa dei controller ti consiglio di capire bene il funzionamento (anche solo basilare) del software che ti trovi davanti... Nel forum ci sono circa una ventina di tutorial in italiano fatti davvero molto bene su questo software... ti consiglio di prenderli dal primo e iniziare a "studiare", uso questo termine perché c'è davvero tanto da capire e provare in questo bellissimo mondo che è Live! ;)

11 Set 2014
  12. Tiny.clare

Tiny.clare Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, va bene un pc con queste caratteristiche per usare il launchpad?
    Intel N3050, RAM 4 GB, HDD da 500 GB, Windows 10 processore celeron.
    Grazie mille

28 Ago 2016
  13. MatricianaKiller

MatricianaKiller Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    379
    Sequencer:
    Ableton Live 9,
    Il pc deve fartici girare la DAW (immagino Live) non il launchpad....

12 Set 2016
  14. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.816
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Comunque con quel Celeron non va bene. Quando inserisci 8 tracce midi sei già fortunato se non crasha.

12 Set 2016
    A MatricianaKiller piace questo elemento.
  15. RobyMusic64

RobyMusic64 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    85
    Sequencer:
    SONAR X3 Producer + Studio One 4 +Protools
    Ciao Ragazzi ho questo launchpad mini della novation preso per mia figlia io lo vorrei usare al pc come drum lo so che nato per fare altro ma vorrei sapere se c'è un programmino o un plugin dove posso assegnare a ogni tasto un campione della batteria...
    spero che non bisogna usarlo per forza con albleton.....

15 Ago 2020

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. come funziona il launchpad

,
  2. launchpad come funziona

,
  3. launchpad come si usa

,
  4. come suonare il launchpad,
  5. come usare il launchpad,
  6. come funziona un launchpad,
  7. launchpad a cosa serve,