1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato SSD e rallentamenti! Help!

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Kappa, 11 Dic 2018.

1. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    un mesetto fa circa, ho preso un ssd della samsung l'evo 860 da 500gb, avevo problemi di spazio e visto che questi supporti sono veloci ho voluto fare il salto di qualità, rispetto HDD sata tradizionale

parto subito col dire che il mio pc è datato, un vecchio intel duo quad core!!! ...con 4 gb di ram, (premetto che non mi ha mai dato problemi magari devo stare attento a non caricare troppo i progetti ma poche volte ho sentito la necessità di avere più prestazioni)

vista l'occasione del venerdì nero ho preso questo ssd (mettiamo il turbo mi sono detto)

faccio un backup dei dati su disco fisso HHD sata, e installo sto benedetto SSD Samsung

la mia scheda madre è vecchiotta ha 4 porte sata le 2.0 per intenderci

..nel primo slot c'è l'hdd, nel secondo slot ssd (considerando che nell'ssd è installato il sistema operativo, nell'hdd, ho intenzione di toglierlo, non l'ho ancora fatto perché appunto ho problemi con questo ssd)

devo mettere ssd al primo slot, e hdd al secondo "o è indifferente in quanto a prestazioni"

insomma installo in sistema operativo nell'ssd, una scheggia si avvia come il mio computer non si è mai avviato da un secolo a questa parte!!! la differenza tra hhd e ssd è decisamente notevole...contento come pochi!!!....mahhh

....il venerdì nero degli affari si stava trasformando nel mio venerdì nero di incazzature (che il sistema operativo sia un fulmine è fantastico ma le mie priorità sono ben altre)

io uso come sequencer, Cubase e Reason! ...questi due non mi hanno mai dato problemi in quasi 20 anni che ho questo setup, ..ok!! Cubase crashava ogni tanto, Reason manco se te lo sogni la notte Crasha!!!! ....ma un conto è crashare un altro, sembra che l'ssd non ce la fa!!!

mi spiego meglio, con hhd, avvio cubase metto in esecuzione il brano, nel frattempo facevo una ricerca sul disco hdd tutto ok! ...no c'erano rallentamenti, la stessa cosa la faccio con l'ssd, sembra che sto trasportando una cariolata di cemento con in pattini a rotelle, rallenta, ...cubase impazzisce, che te lo dico a fare Cubase con Reason in Rewire (ma che sto coso SSD non riesce a fare 2 cose contemporaneamente????) ...fatemi capire, sti SSD dovrebbero essere migliori degli HDD in quanto a prestazioni e invece mi ritrovo messo peggio di prima!!!!

non me ne intendo di questi SSD, molto probabilmente ho sbagliato qualcosa, il sistema operativo non è installato bene nell'ssd deve avere accorgimenti particolari? l'o.s è tutto aggiornato!

la mia scheda madre nativamente non supporta l'opzione AHCI nel bios, ma dicono che si può abilitare in qualche modo non so con una patch!!!! ....dicono inoltre che le prestazioni, abilitata quella funzione nei casi tipo il mio sono pressoché impercettibili (e forse questo rallentamento non dipende dal fatto che il sistema viaggia in sata e non in AHCI )
    comunque la mia scheda è una P5KPL-SE (per chi volesse darmi una mano ad abilitare questa funzione AHCI..grazie 1000 :) )

ho dovuto partizionare l'ssd dove ho lasciato la metà per il sistema operativo e l'altra come archivio per le librerie e i progetti (mi sono detto cacchio lavora sullo stesso disco non dovrò avere problemi(E NON DEVE AVERNEEE) ...senno a che cacchio servono sti ssd??????

mi è stato consigliato di non partizionare il disco ssd e installarci il sistema operativo...500gb di disco con solo il sistema operativo e tutte le librerie, poco, poco si guasta il sistema operativo devo formattare tutto...(ditemi che non mi serve un altro ssd da 500gb per riuscire a fare le cose che riuscivo a fare meglio con un hdd sata)

cosa c'è che non va???????

il sistema operativo?
    il pc è troppo vecchio quindi sto coso viaggia meno di un hdd, sul mio computer, (ma da come si avvia non mi pare proprio, è bello veloce)

ma in scrittura sto ssd sembra più lento, uso anche programmi di grafica vettoriale, e anche li sento fastidiosamente questa lentezza nel compiere azioni, tipo copia e incolla, dove nell'hdd era tutto nella norma. (ma anche quando apro semplicemente la finestra salva progetto, sembra più lento"è meno rapido dell'hdd"...insomma sembra che fatica a fare le cose questo ssd)

il problema è sto ssd che è lento a scrivere e a leggere o qualcosa gli impedisce di essere fluido. (parlano bene del samsung evo 680)

forse devo spostare l'ssd, sul primo slot della scheda madre e nel secondo mettere hdd che userò semplicemente come disco archivio?

devo settare delle impostazioni sulla scheda madre?
    avere un solo sistema operativo, niente dual boot?

..prima di installare il 10 nell'ssd ho installato il seven, tolto il seven, e installato il 10 il pc quando si riavvia nella schermata scegli il sistema operativo continua a vedere che ci sono 2 seven, quando in realtà non c'è più se va avanti mi da errore e non lo trova sono costretto a premere f8 e far partire il sistema operativo selezionando ssd direttamente.

:D sono un casinaro lo so ( c'è un sistema per togliere anche quella cosa, o formattare è per forza la cura per tutto??)

ci sono due sistemi operativi "su dischi diversi" (per altro quello su hhd anche corrotto, cioè baggato) rompe le scatole a quello nell'ssd??? ...i dischi sono diversi quindi non dovrebbero avere correlazioni, o sulla scheda madre sti due infamoni condividono delle cose per il quale ssd fa il giro di peppe per compire le azioni anche più banali???????

insomma, vorrei tornare a lavorare come se avessi un hdd, mi sembra assurdo dirlo ma a queste condizioni è meglio un disco rigido!!!!!!!!!

nel mio pc vecchio è più prestante un hdd invece di un ssd?????...l'ssd richiede prestazioni particolari????

Help me, please!!!

Last edited: 11 Dic 2018
    11 Dic 2018
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    812
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    il disco ssd è quasi pieno?
    Quando il mio era quasi pieno ho iniziato ad avere problemi simili, rallentamenti incredibili, dopo averlo svuotato in parte, tutto è tornato a funzionare correttamente.

11 Dic 2018
  3. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    No IDK grazie per la risposta! ...entrambe le partizioni hanno meno della metà del loro contenuto.

11 Dic 2018
    A IDK piace questo elemento.
  4. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    500
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Ciao Kappa, hai provato a fare un'installazione pulita? Inoltre c'è un'applicazione che ottimizza il sistema per gli ssd. Si chiama SSDFresh.
    Comunque anch'io sono nella tua stessa situazione in quanto ad hardware datato, con la differenza che io ho 6 gb di ram e uso un bx300 500gb sata. All'inizio mi diede qualche problema perché clonai il s.o. nell'hdd nell'ssd, poi facendo un'installazione pulita ha iniziato a comportarsi da ssd. Di solito le porte sata più veloci sono le prime, quindi ti consiglio di collegare l'ssd o la memoria che usi principalmente alla porta n.1. Cos'altro posso dire...hmm.. l'hai fatta un'installazione pulita?

PS: scusa per le eventuali frasi sconnesse, ho sonno.

12 Dic 2018
  5. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    Ciao Scar96 per installazione pulita cosa intendi?

sistema operativo?
    formattazione del disco in un determinato formato?

ho messo l'ssd al primo slot sata (fino a qui ci siamo)
    ho colto anche l'occasione di dargli una pulita, anche al dissipatore del processore che c'era un maglione di lana incastrato dentro.
    ho staccato per curiosità tutto, pure il masterizzatore dvd :D

e abilitato un funzione sull'ssd (rapid mode)che in sostanza lo fa diventare un ssd ram,(così mi è apparso di capire) ...ao!!! sembra che un po va meglio!!!...sembra!!!

più tardi provo a riabilitare hhd e il masterizzatore!!!

vorrei trovare il sistema per abilitare la funzione ahci, sulla mia scheda nonna!!!, dove nel bios non è presente la funzione nativamente, ma dicono che si può abilitare con non so cosa, ho provato ad aggiornare il bios, ma il più recente risale al periodo giurassico. (e non ha abilitato alcuna funzione ahci)

ho provato a vedere se trovavo una scheda madre più recente che supporti il quad core, ma porca la miseria, le schede madri vecchie costano più di quelle nuove!!!!

il mio processore è un intel core 2 quad q8200
    la mia scheda madre attuale è una P5KPL-SE (ICH7/R)

dovrei trovare una scheda madre, che ha questa funzione ahci, con gli slot ddr2 per la ram, ..altrimenti dovrei ricomprare anche quelle.

Grazie :)

12 Dic 2018
  6. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    leggendo in giro ho capito che la R su ICH7/R ...sta per Raid, quindi il formato AHCI da come ho capito è indispensabile!!!

12 Dic 2018
  7. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    500
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Per installazione pulita intendo formattare e reinstallare il s.o. da 0
    Comunque quell'applicazione ha l'opzione per abilitare l'ahci se non erro. Se non ci riesci dal bios della tua scheda madre, forse ci riesci attraverso SSDFresh!

12 Dic 2018
  8. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    500
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Come hai fatto? Attraverso un programma (mi puoi dire quale)? O semplicemente hai creato un file di paging?
    Un file di paging è uno spazio dedicato preso dalla memoria di massa (l'ssd) che viene usato dal sistema operativo come se fosse ram.

12 Dic 2018
  9. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.435
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Kappa hai fatto così tante domande che non so da dove partire per risponderti! :LOL:

Scarica questo benchmark e fammi vedere un po' i risultati che vengono fuori.
    In questo modo se i risultati son positivi possiamo constare che il problema non è l'SSD.

12 Dic 2018
  10. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    Scar96 lo abilita con il programma della samsung (samsung Magician)

conosco il file Paging (che alloca uno spazio di memoria all'interno del disco per fare fronte alla ram installata) non ho idea se crea una cosa simile.

ora provo questo ssd fresh, ...ci sono controindicazioni????

13 Dic 2018
  11. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    eccoti il test Killer, l'ho fatto direttamente con il Samsung Magician,

Files Allegati:

13 Dic 2018
  12. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.435
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    No Kappa, scarica quel che ti ho linkato.
    Devo valutare attentamente tutti i dati.

Potresti farlo gentilmente? :)

13 Dic 2018
  13. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    ok

13 Dic 2018
  14. Kappa

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 8.1
    il test è stato fatto senza alcun programma in background!!! sull'ssd, in entrambe le partizioni

Files Allegati:

13 Dic 2018
  15. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.279
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Prova pure il tool cristaldisk per vedere la salute dei tuoi hd..... ma probabilmente penso non sia l'ssd il problema

13 Dic 2018