1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

♪ Pop Stefano Droghetti - Music Box

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da Senbee Slump, 3 Gen 2021.

1. Senbee Slump

Senbee Slump Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ardour
    • Come da regolamento è necessario che il titolo delle discussioni sia composto da "Nome artista" - "Titolo traccia".

Testo, musica, arrangiamento, esecuzione e registrazione di Stefano Droghetti
    © Stefano Droghetti 2020-21
    Licenza Creative Commons BY-NC 4.0 (Attribuzione - Non Commerciale)

Sleep little one
    The old ogre has a gun
    The owl at the zoo
    will keep an eye on you
    Ghosts in your head
    and a banshee on your bed
    Don't hear what they say
    don't you trust what they play
    You'll only hear my music box

Came the householder
    and cried on my shoulder
    Came a contender
    returned it to the sender
    Saw it on the news
    there's a killer on the lose
    Don't hear what they say

Believed in a god
    turned out he was a fraud
    I found a buyer
    turned out he was a liar
    I give you a haven
    Protect you from the craven
    Don't hear what they say

Pezzo realizzato completamente con software libero: Linux, Ardour, Sfizz, Virtual Playing Orchestra, LSP chorus + compressors + equalizers, Calf stereo enhancer, x24 Autotalent, Dragonfly reverbs, JJazzLabs soundfonts. Campionature ambientali di pubblico dominio (CC0).

Voce, background vocals e chitarre eseguite da Stefano Droghetti. Chitarra acustica: Yamaha APX-8. Chitarra elettrica: Harley Benton TE-90QM. Effetti chitarra elettrica: Zoom G3X. Microfono: Shure Beta 58A.

Video edit di Stefano Droghetti con ShotCut per Linux (con clip di pubblico dominio)

3 Gen 2021
    A ASmoke, MARIO KEVIN, DroidMusician e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.405
    con linux?? ma dai, io ci avevo provato una decina d'anni fa.. forse adesso sarà diverso.. è da un pezzo che son sotto win 10, ma ho sempre la nostalgia del pinguino..
    il pezzo è favoloso, non ha un mezzo difetto, mi è piaciuto moltissimo, complimenti!..:)..
    molto interessante, un saluto!..

9 Gen 2021
    A Senbee Slump e mku piace questo messaggio.
  3. Senbee Slump

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ardour
    Grazie per i complimenti, davvero.
    Per quanto riguarda Linux, si riusciva a fare molto anche 10 anni fa, le DAW c'erano. Il problema più che altro era la mancanza di buoni plugin VST e la difficoltà nel far girare su Linux i VST di Windows.
    Ora le DAW si sono moltiplicate e Ardour ha raggiunto livelli non solo paragonabili, ma anche superiori a moltissime DAW costose e blasonate per Windows e Mac, quasi tutti i VST di Windows girano anche su Linux, ma soprattutto la quantità e qualità di plugin (effetti, strumenti musicali, sintetizzatori, ecc) nativi per Linux si è talmente moltiplicata da non far sentire il bisogno di usare alcun VST per Windows.
    Da un po', poi, c'è anche VST3, la cui SDK supporta Linux nativamente, per cui se un plugin VST3 è open source, si riesce a creare la versione per Linux senza bisogno di modificare in alcun modo il codice.

Quindi non c'è più assolutamente nessun problema a usare Linux per la musica, la sfida in realtà è stata un'altra: usare solo cose completamente libere. Cioè: ci sono moltisismi plugin e anche delle DAW (come Reaper) che girano su Linux, ma non sono liberi. Magari sono gratis, ma comunque c'è un brevetto o un copyright sopra, o non sono open source. In gergo si dice che sono software "free as in free beer, not as in freedom". Ecco io stavolta ho cercato di usare solo ed esclusivamente cose "free as in freedom". :)

9 Gen 2021
    A DroidMusician piace questo elemento.
  4. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.405
    ahh interessante..
    ricordo che avevo problemi ad utilizzare la scheda audio nei sequencer su linux..
    non si trovava ne in cielo ne in terra il driver..
    immagino si siano risolti anche questi problemi..
    appena ho sotto mano un pc alternativo al mio, non vedrò l'ora di sperimentare i passi avanti di linux..
    per ora mi serve win 10 perché uso reason 11 tantissimo.. quindi per testare linux mi servirebbe per forza un pc alternativo..

9 Gen 2021
  5. Senbee Slump

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    Ardour
    Sì, in particolare: ormai da anni, se la scheda è USB esterna almeno 2.0, è riconosciuta senza nemmeno bisogno di installare driver. :love:

9 Gen 2021
    A DroidMusician piace questo elemento.
  6. MARIO KEVIN

MARIO KEVIN Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    972
    Sequencer:
    CUBASE 9
    :bye::bye:Ciao,pezzo molto particolare,piaciuto.:bye::bye:

10 Gen 2021
    A Senbee Slump piace questo elemento.
  7. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    631
    Sequencer:
    cubase forever
    Tra i Pink Floyd ( pre Dark Side ) i Beatles, e un certo Canterbury Sound si pone il tuo brano... interessante esperimento, che apprezzo molto.

15 Gen 2021 alle 15:01
    A Senbee Slump piace questo elemento.