1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Strana latenza e dropping con buffer size a 512

Discussione in 'Ableton Live' iniziata da Rays, 22 Lug 2016.

1. Rays

Rays Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao a tutti :bye:

nelle Preferenze Audio di Ableton, impostando il buffer size a 512 la latenza calcolata dal sistema risulta essere di 14.7 ms (il totale della latenza in Entrata ed Uscita è quindi 29.3 ms). Ho un Pc i5 con 16 Giga di Ram, e la scheda audio è una Presonus AudioBox 44VSL. Nel manuale della scheda c'è scritto che impostando il buffer size a 512 la latenza dovrebbe invece essere di 11/12 ms. A questo si aggiunge che, facendo il test di simulazione di sovraccarico della CPU (sempre nelle preferenze Audio di Ableton), a circa 74% l'audio già si rompe e va in drop. Ho provato a cambiare anche la frequenza di campionamento o i bit, ma non cambia. Dovrei mettere il buffer size a 1024 per non aver problemi. Sono normali questi valori con il mio Pc e la mia scheda audio? A me sembra strano...

Spero qualcuno mi possa aiutare, e Vi ringrazio anticipatamente:nota:

22 Lug 2016
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    É normale io ho sui 20... ho un i7 6700k ram da 16 xforce e scheda asus z170 pro gaming :D usa i driver asio che abbassano ulteriormente e aumentano la qualitá audio... comunque 20 ms é assolutamente accettabile :D non esiste lo 0... sul manuale dice la latenza della scheda, non di ableton... comunque noto anche io che ableton mi consuma la cpu in modo strano cioé lo metto a 80 e clippa ma in realtá da task manager la cpu é bassa e avevo gia fatto un post per sto problema ma non mi pareva ci fossero spiegazioni... sembra come che ableton mi usi mezza cpu e non la usi tutta

23 Lug 2016
  3. Rays

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao ImLobo :bye:grazie per la tua risposta...

riguardo alla simulazione del sovraccarico della CPU in Ableton, secondo me non è normale che un i5 con 16 Giga di Ram non ce la faccia a sostenere il flusso dei dati con buffer size a 512... peggio ancora con il tuo i7 (i crepitii a me iniziano già al 73% comunque). Inoltre, una cosa è avere la latenza totale a 29,3 un'altra intorno ai 22 come dovrebbe normalmente essere un buffer size a 512. Non ho grandi competenze in proposito, ma questa latenza e quei crepitii a me sembrano strani; ho chiesto sul forum perché magari quei dati sono normali e mi tocca rassegnarmi.

Ho notato, comunque, che disabilitando la "Compensazione del ritardo" nelle Opzioni la fastidiosa latenza sparisce del tutto (pur restando i 29,3 ms segnati nelle Preferenze del programma). Sul manuale di Ableton, però, sconsigliano di disabilitarla. Ho provato con il comando "Latenza ridotta durante il monitoraggio" che farebbe al caso mio, ma la latenza resta uguale. Solo disabilitando la Compensazione non c'è latenza mentre suono.

Spero di non essere stato troppo prolisso :X3:

23 Lug 2016
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    23 Lug 2016
  5. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.810
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Be in effetti è strano a casa ho un piccolo PC con un i3 4170 e 8 GB di Ram. È lavoro sui 14 ms. Con un i5 o meglio i7 non dovreste avere problemi. Comunque dipende anche dalla scheda audio.

23 Lug 2016
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Secondo me con gli asio risolve...

23 Lug 2016
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.810
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Si infatti, io ho usato una Focusrite ed ha ottimi driver Asio.

23 Lug 2016
    A Division piace questo elemento.
  8. Rays

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao a tutti, e grazie per le risposte :coffee:
    comunque certo che ho i driver ASIO, la Presonus AudioBox 44VSL ce l'ha integrati... quindi, non è quello. Ho anche aggiornato i driver ieri.

comunque... il problema la da la "Compensazione del ritardo" che, letteralmente, forza tutte le tracce, e i rispettivi plugin caricati, a suonare in sync... questo comporta un attimo di latenza in uscita. Se la disabilito la latenza si abbatte completamente. La questione, come ho detto ieri, è che nel manuale di Ableton sconsigliano di levarla, di farlo solo in casi eccezionali... <.< forse il mio è uno di questi

23 Lug 2016
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.810
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Altrimenti fai la compensazione dell'errore.
    In un post avevo anche scritto come fare. Aspetta te lo posto.

23 Lug 2016
  10. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.810
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si ma 29 ms é accettabile e sotto non scendi... quindi é normale.... per il fatto del sovraccarico credo sia un problema di ableton perché ho letto molti post in cui si lamentavano della cpu sulle versioni da 9.1 in poi.... infatti sulle vecchie versioni non avevo questo problema... ora ableton mi usa mezza cpu reale del pc e si carica in fretta.... praticamente non sfrutta tutta la potenza del pc...non so se sulle nuove versioni abbiano risolto

23 Lug 2016
  12. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.810
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Per fortuna io di questi problemi non ne ho. :D
    Comunque dipende pure se ci sono altri programmi aperti contemporaneamente.

23 Lug 2016
  13. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Si ma io non ho altri programmi aperti e potrei pure giocare a qualcosa di leggero mentre produco perché la cpu non si carica tanto e invece su ableton a volte saliva troppo... poi non mi lamento perché va liscio come l'olio... era solo una considerazione :D

23 Lug 2016
  14. Rays

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao a tutti :bye:
    ho fatto la "Compensazione dell'errore driver" Killer, ma quello aggiunge ancora qualche millisecondo alla latenza totale, come saprai. comunque è l'opzione "Compensazione del ritardo" che mi fa questo fenomeno... sul manuale c'è scritto di non disabilitarla, perciò chiedo. Se la tolgo a me sembra che il flusso delle tracce è in sync, ma magari mi sbaglio... si può disabilitare senza problemi?

24 Lug 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. latenza bit buffer

,
  2. ableton latenza ridotta durante il monitoraggio

,
  3. la latenza dipende dai programmi aperti