1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Strano effetto sidechain sul master

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Seaman, 21 Dic 2017.

1. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    124
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Salve a tutti music maker, vorrei porvi il mio problema. Ho da poco ultimato il mio primo pezzo trance, e sono in fase di mastering. In pratica sto lavorando sul master con compressori, eq e limiter ( tutti vst di default di FL studio 12 ). Come da titolo ho uno strano effetto sidechain che infastidisce l'ascolto. Ho provato a disattivare uno per uno i vari VST, e mi pare di capire che la causa potrebbe essere il limiter impostato come compressore, inserito nell'ultimo slot degli effetti del master. Ho provato a cambiare i vari settaggi del suddetto limiter, ma con scarsi risultati. Come ultima spiaggia sto pensando che la causa potrebbe essere la manopola del gain, sempre del limiter, troppo avanti (fatto per portare il volume della traccia vicino allo 0db), il quale fa sentire maggiormente gli effetti del compressore. Che dite? Come posso risolvere? Grazie in anticipo.

21 Dic 2017
  2. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.271
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    non è che satura troppo il canale del master?

...con questo testo supero le 10 parole imposte da MD :D

22 Dic 2017
    A Seaman piace questo elemento.
  3. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    124
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Dici troppo volume sul canale del master? Beh, il picco si aggira intorno ai -06/08 db. Comunque sto per iniziare delle nuove prove. Vediamo come posso risolvere. Grazie Kappa.
    PS ma sei il famoso Kappa di man in Black?:LOL:. Scherzo:D.

22 Dic 2017
  4. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.271
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    :D se gira sui -6 db non credo sia saturo :D magari è troppo invadente il limiter, comprime troppo il segnale, se togli il limiter, sfora i zero db? se si di quanto ( magari gli stai chiedendo troppo) :D

altrimenti così su due righe non si capisce o almeno io con la mia ignoranza non lo capisco :)

purtroppo non lavoro con Fl Studio, e per effetto sidechain intendi che arrivato ad una soglia il suono si schiaccia, quello è sicuramente il limiter che per portare il volume che hai scelto tu, comprime troppo la traccia, se fa su e giù il suono :D allora rientriamo nel campo del sidechain, ma è un effetto che dovresti avere messo tu, anche se rientriamo sempre nei parametri di compressione :) ma ha bisogno di una sorgente per avere l'effetto sul volume!!!

prova a postare un breve pezzetto per capire l'effetto incriminato! :D

ps..sono l'altro kappa :D quello che sparaflesha con il sequencer :LOL:

22 Dic 2017
    A DjSopy e Seaman piace questo messaggio.
  5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Si presume in mix tu abbia ottenuto dei volumi/equilibri tali da fartela piacere... Bene... Ora leva ogni processore dal canale master e esporta il file stereo a una risoluzione accettabile (24bit, 44khz)... Prendi una DAW ad hoc, apri un progetto con stessa risoluzione e stesso BPM, ci carichi la traccia e (se hai una vaga idea di chi è cosa e cosa è chi) fai il "Mastering"... Oppure esporti tutte le tracce senza processarle e le riprocessi/mixi come detto sopra (quindi andrai a mixare le tracce come si deve, non i VSTi che fanno scherzi..!), poi esporti il file stereo e lo mandi a qualcuno che sa fare il Mastering... Ma eppure son convinto che sto effetto stile sidechain è dovuto a un (ab)uso errato dei processori di dinamica...
    Poi il compressore si può usare come limiter, il limiter come compressore no!
    FL 12 ha equalizzatori a fase lineare? No= già questo ti dovrebbe fare desistere da usarlo come DAW... È un sequencer= ci crei, esporti e fai il resto con altri strumenti... Semplice!

22 Dic 2017
  6. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    124
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Premettendo che questo per me me è un bellissimo hobby, ringrazio bisturi per il consiglio, ma per ora credo di andare avanti con questo programma e non ho il denaro per far fare il lavoro ad un altro. Diciamo che leggendo le varie guide sto imparando molto, e sbagliando si impara. Adesso proverò a far lavorare il limiter da "limiter" e non da compressore. Comunque dagli ultimi aggiustamenti ho ridotto di molto questo effetto, che permane adesso solo su un lead, dove ho messo pure lì un limiter. Proverò a modificare anche quello.

22 Dic 2017
    A dj flex piace questo elemento.
  7. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    stai comprimendo troppo, comprimi di meno o usa un timing piu corretto

23 Dic 2017
  8. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    124
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Grazie bedroom, immaginavo che stavo comprimendo troppo, e molto probabilmente come diceva bisturi il fatto di usare il limiter come compressore non è stata una buona scelta.

23 Dic 2017
    A Bedroom Orchestra piace questo elemento.
  9. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    456
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Comunque mi permetto di precisare che anche se si chiama Fruity Limiter, ha al suo interno sia limiter, che compressore, che gate :D

24 Dic 2017
    A bisTURI, Bedroom Orchestra e Seaman piace questo messaggio.
  10. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.915
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Mai usato FL limiter quindi non so e tuttavia occhio a usare il limiter sui singoli strumenti
    Io ad es lo uso sulle chit acustiche o voci ma uso solo il ceiling per non fargli fare la pipì fuori dal vasetto
    Senza abbassare la threshold e limiter a latenza 0

25 Dic 2017
    A DjSopy e Seaman piace questo messaggio.
  11. Seaman

Seaman Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    124
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Ok bisturi recepito il messaggio ;) . Grazie a tutti e buone feste.

25 Dic 2017