1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Strano nella struttura dei brani?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da simone18, 6 Lug 2018.

1. simone18

simone18 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Allora poco piu' di un anno fa avevo cominciato e non riuscivo nemmeno a unire un pattern di piano con un kick e uno snare e non conoscevo i suoni, poi e' venuta la fase di sincronizzazzione corretta della melodia col ritmo, poi a creare qualcosa di un minimo sensato, poi a scoprire vari suoni e creare traccie. Traccie con una struttura pressoche' inesistente poiche' appena iniziano hanno un suono, poi dopo 40 secondi cambia quasi radicalmente e a volte anche radicalmente, a volte persino con l'automation del tempo. A volte passo da un giorno all'altro su una traccia cambiando i suoni lungo andare. Insomma alla fine e' difficilissimo lavorare come sto facendo fino ad adesso perché' cambio e aggiungo sempre i suoni su una traccia e poi c'e' da riguardare i volumi, nuove automazioni per controllare i volumi che devono cambiare, insomma e' impestato e poi alla fine non ha un suono fisso, cioe' una continuita' uguale per tutta la durata del brano. Allora oggi ho deciso di tenere un ritmo e una melodia il piu possibile uguale. E ci sono riuscito. Intro col piano, poi un altro suono sopra poi parte il drop con i due suoni uguali, poi i due suoni uguali si ripetono con la ritmica e in aggiunta di altri suoni per rendere piu bello il suono. Va avanti un po' e varia solo una volta il bel suono completo, poi un drop che porta all'inizio del brano e rifa le stesse cose una seconda volta. Com'e' secondo voi come ho fatto, va bene? Diciamo che ascoltando il trap mi e' venuta in mente questa cosa (cioe' canzone stesso ritmo e melodia non deve cambiare) , cioe' anche se il trap lo faccio una volta ogni tanto, capisco dagli altri che e' sempre monotono il suono e quindi ti entra meglio in testa e dai piu valore alla canzone. E' sempre quello il ritmo e la melodia e allora forse ho capito che devo fare anchio cosi', cioe' mi viene in mente un loop e lavoro su quello per l'intera durata della canzone, tipo levels di avicii mica ha 10 sfumature diverse come faccio io, ne ha solo 2 ed e' ottima, e poi basta guardare chiunque e fa cosi'. Come strutturate voi il brano? Tante sfumature diverse o un loop che sostiene tutta la canzone per renderla piu' precisa? . perché' poi le daw mica fanno miracoli, non ci si puo fare tutto. Io mi sembra che fino ad adesso ho fatto musica come un somaro veramente. Da far cagare

6 Lug 2018
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Bonariamente eh !
    :D

6 Lug 2018
    A bisTURI piace questo elemento.
  3. Aje

Aje Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Simone, tutti siamo passati da quella tappa. La gente non nasce imparata. Si, ci sono persone che riescono più di altre ma non vuol dire che chi ci mette di più non possa avere successo.
    Come hai detto tu, un anno fa non riuscivi a fare tanto e ora fai già di più. Vedrai che l'anno prossimo saprai fare molto più cose di oggi.
    È un processo lungo, ci vogliono anni e anni per arrivare ad un risultato finale accettabile e che potrai vendere. Tutto sta in quanta passione e voglia ci metti, perché uno che ogni giorno fa due ore di musica avrà un miglioramento più costante e graduale di uno che fa cinque ore ogni 4 giorni.
    Personalmente sono 4 anni che produco ma ancora non ho i risultati che mi piacciono. E rosico tantissimo vedere quelli che dopo 2 anni riescono fare un pezzo bomba.
    Devi armarti di pazienza e buona voglia.
    Il metodo che utilizzi va bene, vedrai che col passare del tempo riuscirai ad aggiungere il numero giusto di elementi che si mescolano bene insieme.
    Ti consiglio di prendere un brano che ti piace analizzarlo dal punto di vista delle sezioni (tipo: la intro dura un tot., il build-up dura 32 battute e il drop solo 16; per esempio) e cerchi di ricreare una canzone con quella struttura e analizzando anche i suoni cerca di mettere tutto quello che mette l'artista.
    Se non l'hai già fatto guardati il documentario di Avicii, lui faceva cosi. Copiava le strutture di altre canzoni, usava quasi gli stessi suoni pero cambiava melodia e ci metteva il suo tocco. Poi quando avrai capito bene la struttura e i suoni che "spingono" la cosa verrà automatica.
    spero di esserti stato d'aiuto

6 Lug 2018
    A simone18 e IDK piace questo messaggio.
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.916
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    S loro hanno fatto questa...

... Confido tu possa mettere 4 colpi di cassa/snare/bass in sequenza... ;)

6 Lug 2018
    A SagZodiac piace questo elemento.
  5. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Aje grazie mille per i consigli, si comunque il documentario l'ho guardato tempo fa, e' bellissimo :). Mi hai consigliato di guardare la struttura delle altre canzoni e l'ho capito gia' da 1 settimana osservando il trap. Fino a adesso le mie traccie variavano troppo lungo la durata di ognuna, cioe' facevo sparire il loop iniziale e cambiavo sempre pattern e mi impediva anche di fare un buon lavoro perché' a mettere troppe melodie diverse nella stessa canzone si impazzisce. Io ho osservato questa traccia . E penso sia molto varia pero' per la durata che ha penso sia giusto. E noto che e' stabile perché' non cambiano mai le chords del piano, il kick e lo snare e verso il minuto 2.11 riparte tutto da capo credo pero' nella seconda parte cambia la voce alla fine. Ecco l'unica cosa che cambia molto e' la voce per il resto e' stabile. Con questo intendo stabile e a me piace. Ora volevo solo farti vedere due traccie mie, una instabile e l' altra se posso permettermi di chiamarla stabile e a me piace di piu perché' il loop e' sempre quello.

Stabile

Instabile

Questa penso stabile (fatemi sapere)

Io con stabile intendo una cosa precisa non un suono che va a put come la seconda che vi ho linkato

Insomma chi le ha ascoltate tutte e tre mi faccia sapere che ne pensa della struttura . E datemi consigli se ne avete visto che avete piu esperienza di me, possibilmente pratici, tipo guardati i tutorial di fl studio oppure consigli di struttura. Ah poi se io compro un microfono,( perché' quello integrato del portatile fa schifo) come faccio a cantare su una traccia mia trap se di cantare so farlo ma non so immaginare delle parole in successione da aggiungere al pezzo? A me piace lil pump per esempio e lui dice cose senza senso e stupide, a me piacerebbe fare cosi, perché' io non sono molto bravo a parlare, sono piu bravo a dire cavolate

6 Lug 2018
  6. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Super Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Sulle canzoni ti posso dire che sono missate male, nella prima non si sente nemmeno il kick.
    Lunghe o meno dipende da te, non c'è un giusto o sbagliato.
    Io in media ogni 4 battute aggiungo qualcosa, ogni 8 cambia qualcosa(Questo nel caso in cui faccio brani strutturati)
    Secondo me il vero problema che hai tu è che non ti metti dei limiti / vincoli
    E' molto piu facile fare musica sapendo cosa non si puo fare e non si puo usare. Se non ti metti dei limiti, come per esempio, il numero di tracce da fare, la lunghezza del brano, o magari, non usare un pad o un lead, produrre all'inizio diventa difficile.

Il mio consiglio è quindi di provare per un periodo a lavorare con dei vincoli, e poi quando avrai imparato a gestire l'aspetto creativo puoi toglierli.
    Limitare la tua libertà di azione con dei limiti risulta molto efficace agli inizi, perché ti rendi conto delle possibilità dei mezzi che hai a disposizione e dei loro limiti e sei in grado di spremere ogni singola goccia da essi.

7 Lug 2018
    A simone18 e MRK_LAB piace questo messaggio.
  7. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Mixi se c'è qualcosa da mixare.
    Tralasciamo la saturazione che a questo punto è il male minore , purtroppo sento solo note a caso senza una minima logica musicale e figuriamoci artistica.
    Mi spiace @simone18 ma devi metterti sotto a studiare , le basi teoriche della musica in primis e poi devi ascoltare musica , ma musica vera che sia stimolante e che ti dia input creativi.

P.S.
    Spero fortemente che tu non sia un troll , perché i presupposti ci sono tutti.

7 Lug 2018
    A SagZodiac piace questo elemento.
  8. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Super Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Sequencer:
    Cubase
    Si anche questo è vero, prima ci vuole una consistenza a livello di arrangiamento, tuttavia vedo del potenziale nella traccia che ha proposto.

7 Lug 2018
    A MRK_LAB e simone18 piace questo messaggio.
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.297
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Secondo me in produzione devi andare di mente libera, puoi staccare qualche mezzora e ascoltare canzoni che ti piacciono, ma se ti metti una canzone pubblicata affianco non ne ricavi nulla....
    siamo troppo influenzabili e avere una canzone gia finita assieme alla tua produzione fa solo danno, ameno che non hai in mente una cosa precisa....

Il fatto é che una canzone finalizzata non suonerá mai come la tua e quindi nel tuo cervello, rimanendoti impressa, ti porta a cercare suoni o qualitá sonora che non potrai mai raggiungere in produzione, se sei a inizio progetto poi...
    In fase di mix e mastering é un ottimo aiuto avere dei riferimenti... Ma in produzioni devi farti il tuo viaggio per portare in fondo una canzone, é troppo personale la produzione....te lo dico perché per qualche anno avevo sempre una canzone in playlist o YouTube aperto mentre producevo e non combinavo nulla, tutto quello che facevo sembrava inferiore....

Poi ricordati che é importante il layering per una canzone di qualitá, non bastano 10 canali per fare una canzone, ma tieni d'occhio le parti principali del progetto e inserisci altri layer che supportino la parte centrale, non fare mille melodie una sotto l'altra per cercare di coprire i vuoti quando magari basta un buon pad o altro...

Quando lavori cerca di rimanere ordinato in playlist e ricordati di produrre istante per istante per fare una produzione coerente, non iniziare dal drop per poi passare all'intro perché cosi poi ti trovi a far stare forzatamente le varie parti....

Chiaramente io parlo di musica elaborata, non le canzoni prodotte in sequenza regolare tipo techno, progressive ecc in cui é piu semplice far stare adsieme le cose e di conseguenza puoi benissimo partire dal drop per poi tornare indietro...

Usa molto la fantasia e tutto quello che hai a disposizione e non farti problemi per gli altri, quando lavori é come se dovessi raccontare una storia e ultimamente io mi trovo bene a produrre con un video musicale in mute affianco....

Mettiti a tuo agio trovando i tuoi metodi e non farti problemi....
    ovviamente studia e leggi e vedrai che producendo pian piano trovi i tuoi limiti e cerchi le soluzioni...
    tutti all'inizio son partiti da 0 e chi piu e chi meno son cresciuti.... ovviamente si parla di anni e passione ma anche studio e pratica

7 Lug 2018
    A simone18 piace questo elemento.
  10. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.513
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Non penso sia un troll...il troll è molto più attento a quello che pubblica...comunque si...un minimo di base te la devi studiare...per fare musica...poi il fatto della qualità o sistemare o amalgamare il tutto viene dopo....

7 Lug 2018
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Purtroppo....
    Ma comunque si dai , crediamoci !
    :)

7 Lug 2018
    A ramseset e SagZodiac piace questo messaggio.
  12. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    @MRK_LAB ascoltare musica vera che sia stimolante e che da input creativi lo faccio già , vorrei tanto sapere chi sei tu per dire sono solo note sparate a caso senza una minima logica musicale.Mostrami la tua migliore traccia e fammi capire cosa fai di cosi bello tu. Gia il tuo nome e la tua faccia a me personalmente .... E poi chi dice che devo studiarmi le basi io non studierò proprio un bel niente, se mi piace fare questo è perché son andato sempre a sensazioni mie e non ho mai seguito regole,quindi chi dice questo è pregato di non rispondere ai miei post grazie xD.
    @Division grazie mille dei consigli :)
    @SagZodiac cosa intendi con potenziale ?

7 Lug 2018
  13. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    Cubase 8
    Così, solo per capire... se vai a sensazioni e senza regole perché confrontarsi? Basta che piaccia a te.
    Il confonto (se era questa l'intenzione) mi pare totalmente inutile in questo caso. Vai cosí, fai ció che ritieni giusto, goditelo e se porta frutto avrai sicuramente qualcosa da insegnare agli altri.
    Senza offese e senza critiche.
    Al limite, se c'è una sezione off topic, apri pure un thread che parliamo della faccia di Marco (MRK_LAB) :) Qui non vedo cosa c'entra

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

7 Lug 2018
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.141
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Caro @simone18 io sono un signor nessuno però sono 35 anni che faccio musica e miracolosamente riesco pure a camparci.
    Non sono un fenomeno ma qualcosa di musica ne capisco.
    Non sono uno che si vanta ed essendo inoltre molto critico nei confronti di ciò che produco tendo a non pubblicarlo e quando raramente lo faccio è solo per ricevere critiche che mi aiutino a migliorare.
    Premesso questo visto che me lo chiedi con tale simpatia e cortesia eccoti accontentato , la prima traccia che mi è venuta a tiro e sinceramente non so se sia la migliore e a dirla tutta non mi interessa neanche darmi un voto !

7 Lug 2018
    A SagZodiac, ramseset e MacGyver piace questo messaggio.
  15. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.513
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Guarda non volevo offendere nessuno...il fatto di studiare o capire un po' di tecnica musicale io intendo proprio gli accordi e note è una cosa che bisogna fare...io qualcosa l'avevo fatta ai tempi...e adesso che non ho approfondito questa teoria musicale la vivo proprio sulle mie tracce...il potenziale lo abbiamo un po' tutti secondo me...già che ci piace produrre è già una buonissima cosa...anche io cambio i suoni etc...non pensare di essere il solo:p...anche io vado a sensazioni comunque...non disperiamociiiiiii non siamo soliiiiiii:):):)

7 Lug 2018
    A simone18 piace questo elemento.
  16. MacGyver

MacGyver Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    138
    Sequencer:
    Cubase 8
    Cacchio Marco, a parte il genere che mi piace molto, e l'arrangiamento che è un discorso a parte... puro velluto! Complimenti davvero. Sarebbe interessantissimo per me saperne di piú su questo lavoro!... magari in altra sede e circostanze?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

7 Lug 2018
  17. ramseset

"Mi Piace" ricevuti:
    1.513
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Cioè...proprio un bel lavoro...non si discute(y)

7 Lug 2018