1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Struttura di una song

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da ioan, 31 Mar 2009.

1. ioan

ioan Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Live 8
    ciao a tutti!! ragazzi lo so che quello che serve è solo l'immaginazione ma devo chiedervi se potete tracciarmi uno schema generale da usare come "modello" per strutturare una canzone nella playlist di fl studio perché io inizio e poi mi perdo sempre senza riuscire a completare il lavoro... :(:(:(

31 Mar 2009
  2. Enrico Polanski

Enrico Polanski Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    72
    intro (cassa + pad) prime 32 battute,con gli strumenti che magari entrano uno dopo l'altro
    sulla 32esima un reverse che fa "attaccare" il brano vero e proprio,importantissimi,qui dovrebbero attaccare il lead,e per quanto riguarda la ritmica,da qui in poi devi mettere lo snare

cosi fino a 64 battute,poi fai una variazione,che ne so vai solo di basso cassa e giochi con gli hat e,fai riattaccare la canzone,in maniera ancora piu pomposa di prima alla battuta 73,che ne so fino alla 104.
    Intanto prova cosi,dipende da te comunque.

31 Mar 2009
  3. ioan

ioan Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Live 8
    allora... è proprio quello che cercavo..:coffee: grazie..;) però come vedi sono alle prime armi e ci sono alcuni termini che non conosco...anzi magari non li conosco per nome:rolleyes: per esempio pad e lead...:D

31 Mar 2009
  4. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    ma dipende anche dal genere...

enrico la struttura che hai consigliato tu sembra adatta per una trance... però ogni genere ha la sua "struttura" di base, anche se ovviamente è la propria fantasia a fare tutto.

31 Mar 2009
  5. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    E' una domanda a cui purtroppo non ti si può rispondere a parole in un genere come il tuo, ma la risposta la trovi facilmente ascoltando le canzoni che preferisci e analizzandone la struttura.

31 Mar 2009
  6. ioan

ioan Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Live 8
    poi più che altro penso che ci sia da lavorare molto sul mixer con effetti vari...infatti mi sto concentrando su questo..

31 Mar 2009
  7. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    355
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Prima di tutto ti cosiglio di tenere a mente una cosa: le tracce, anche dello stesso genere, non hanno mica tutte la stessa struttura.. ci mancherebbe, sai che OO altrimenti:rolleyes:
    Io ad esempio produco ed ascolto generalmente hardstyle e ti garantisco che esistono tracce con stesure molto differenti....eppure sempre di quel genere si parla!
    Ad ogni modo capisco che per cominciare tu abbia "bisogno" di schematizzare una stesura prima di cominciare il lavoro....ma la cosa credo sarebbe più intelligente farla da solo...prendi carta e penna, ascolta le tue tracce preferite e annota come sono stese;) è piuttosto facile credo,e così facendo ti accorgereai che quello che ti sto dicendo è vero...una volta che avrai analizzato 3 o 4 brani probabilmente avrai annotato 4 "cose" differenti...magari simili...ma differenti, ne sono convinto....bene, a questo punto hai già 3 o 4 piste da seguire, quindi di lavoro da fare già ne hai per un po'! Inoltre, una volta fatta questa "analisi" sono convinto che potresti annotare semplicemente usando la fantasia una stesura tutta tua...seguendo un po' il filone di quello che hai imparato da quei brani!
    L'importante è capire fin da subito che non ci sono regole ferree da seguire...l'originalità sta alla base della musica elettronica credo..se non si è originali difficilmente le tue tracce resteranno impresse nella mente della gente che le ascolterà...ma non preoccuparti, son cose che si imparano con il tempo e non solo producendo, bensì ascoltando tanata musica del genere che vuoi proporre!
    Buon lavoro :coffee:

1 Apr 2009
  8. ioan

ioan Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Live 8
    messaggio ricevuto! grazie!!;)

1 Apr 2009
  9. Dj Percy

Dj Percy Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Sonar 8.0, Beatscape ecc...
    Quoto è proprio cosi e a proposito di carta e penna... anchio cominciai così :muzik:

6 Mag 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. struttura musica elettronica

,
  2. strutture song

,
  3. struttura brano musicale

,
  4. struttura canzone hardstyle