1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Struttura e Basi dell' Electro

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da eMiky, 27 Lug 2009.

1. eMiky

eMiky Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 8 XXL
    ciao a tutti
    sono nuovo di questo forum e della produzione in generale. fino ad ora ho prodotto solo italodance ma sto provando a cambiare genere, in particolare all'electro.
    c'è solo un "piccolo" problema...non so da dove iniziare...
    qualcuno sa darmi dei consigli e delle dritte? ci sono degli schemi per la struttura? a che vst o libreria di suoni mi posso affidare (in particolare per il basso)?
    grazie mille a chiunque mi aiuti

P.S. quello che cerco di fare non è l'electro del genere Love Sex American Express (scusate la poca professionalità nel linguaggio :D) ma qualcosa del tipo DJ Antoine, David Guetta di Pop Life del 2007, Klaas di This Time... insomma non electro leggera :D

27 Lug 2009
  2. Lloyd Farter

Lloyd Farter Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Beh se intendi l'electro House Clubbesca alla Vandalism/Guetta penso sia fin troppo leggera:D.
    Se vuoi andare sul pesante c'è La PumpKin!
    Fatto sta, che a mio parere non esiste uno schema particolare che sia lo stesso.
    Insomma prova a stendere una melodia centrale per appunto gli stacchi melodici e poi magari per il basso lavora su un piccolo loop basandolo sulla stessa melodia poi stendi il brano come struttura e unisci.
    Non sono una cima con la musica club (Non mi piace produrla) ma in genere compongo così.
    Riguardo ai vst consiglio senza dubbio Predator e Blue di Rob Papen, il resto secondo me varia dai gusti:D

6 Ago 2009
  3. andrea venturi dj

andrea venturi dj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    Ableton Live 8/Fl studio 8 XXL
    quoto! schemi precisi precisi non ce ne sono devi crearti un po' il tuo stile per fare la differenza in questo genere di musica....come vst consiglio il v-station assolutamente e il sylenth1 ottimi...se usi Fl studio anche col
    3xosc puoi tirare fuori delle buone cose, poi ci sono i vari nexus, vanguard e i vst di rob papen molto validi anche quelli;)

6 Ago 2009
  4. eMiky

eMiky Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 8 XXL
    innanzitutto grazie a chi mi ha risposto
    volevo chiedere una cosa ancora: la melodia di quante battute deve essere? 2, 4 o non è importante?

14 Ago 2009
  5. AntIChriSSt

AntIChriSSt Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Sequencer:
    Reason 5.0 + Live 8
    a mio avviso non e' assolutamente importante, la cosa importante invece e' che deve rimanere impressa nella mente dell'ascoltatore fin dal primo ascolto, ed essere accattivante ;)

14 Ago 2009
  6. eMiky

eMiky Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 8 XXL
    ok grazie mille a tutti

16 Ago 2009