1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Struttura Hardcore

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da digital devastator, 11 Feb 2018.

1. digital devastator

digital devastator Utente Molto Popolare Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Ciao a tutti amici .
    Da tempo ormai creo musica più che altro Hardcore ,
    in particolare vorrei cimentarmi in futuro sul genere Raw oppure anche New Industrial .
    Poiché non ho una visione ben ampia di questi due generi , vorrei capire bene quale potrebbe essere una struttura di tali tracce ,
    ovvero quali sono gli elementi sonori che di solito vengono utilizzati e quali i loro effetti .
    Inoltre tramite un corso stò imparando a scrivere bene un basso , è possibile che nell'Hardcore il basso sia poco o per nulla presente?

11 Feb 2018
  2. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao deva, per capire bene la struttura di un genere basta ascoltare le canzoni del genere ed analizzarne appunto la struttura, i suoni etce tc. se parli comunque di elementi sonori o effetti parli di arrangiamento che è diverso che parlare di struttura.. il basso nella hardcore mi sebra sia il 90% della composizione! (non intendere il basso per forza come uno strumento di basso, ogni brano comunque cerca di soddisfare le nostre orecchie su tutto il range di frequenze che siamo capaci di percepire).. nell hard comunque spesso il basso suona quasi un tutt'uno con la cassa anche se comunque dipende dai vari stili.. la raw ha meno coda e le basse sono date molto di piu dalla cassa stessa che dal basso vero è proprio che ha piu una funzione di generare armoniche

12 Feb 2018
    A digital devastator piace questo elemento.
  3. digital devastator

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Ciao Lory Più o meno andavo avanti tentano di scopiazzare un po' le tracce degli artisti più noti , quindi riuscivo ad infilarci uno snare , un Hi-Hat , un Clap o quant'altro al momento opportuno ,
    ma ora mi rendo conto che assimilare le canzoni di altri è un metodo sbagliato in cui non si ottiene tanto .
    Per questo ho chiesto tendenzialmente quali e dove erano situati i suoni all'interno di una song Raw o New Industrial .
    Inoltre a volte , nelle canzoni Hard non riesco ad individuare il basso (strumento di basso) o quel componente sonoro che funge da basso , cosa potrebbe sostituirlo ?

12 Feb 2018
  4. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non è che devi scopiazzare :) magari però renderti conto che piu o meno sono strutturate in un certo modo.. che so: 30 seocondi intro.. 1 minuto strofa. ritornello, bridge etc etc.. poi ovviamente non devi farli uguali.. ma è giusto capire anche perché se punti ad un mercato devi rispettare certi canoni. postami un pezzo lo analizziamo insieme :)

12 Feb 2018
    A aleaus piace questo elemento.
  5. digital devastator

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Il problema è che spesso le tracce di un genere cambiano , ad esempio l'intro di una traccia New Industrial può durare 30 secondi come anche quasi 1 minuto .
    questo è un esempio di traccia New Industrial

12 Feb 2018
  6. digital devastator

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Un altro esempio di traccia Raw è il seguente

12 Feb 2018
    A Sept piace questo elemento.
  7. Sept

Sept Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Quanto fa paura abomination? Mi chiedo però perché non sia stata messa la cassa + Synth al minuto 2:03 scusate per questa parentesi

12 Feb 2018
  8. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    entrambi i pezzi condividono comunque una stessa visione strutturalmente parlando-- intro-strofa-buildup-main, e poi di nuovo.. reintro, a seconda del caso un bridge, mini drop.. strofa.. buildup-drop.. e ancora a ciclo.. lo scopo è di fementare la pista cercando un evoluzione a crescere della carica del pezzo!
    per quanto riguarda i bassi.. nel primo brano è molto presente il basso in levare, ben compresso ed equalizzato con la distortissima cassa, che per i miei gusti manca di "botta".. ma in un impianto serio sono sicuro faccia il suo dovere..
    nel secondo brano cè un presentissimo sub, ma veramente sub bass che suona in battere e si prolunga er quasi tutta la battuta.. la cassa in questo caso da spiazio alle frequenze bassime del sub, e si completa con un altro basso che suona decisamente su frequenze piu alte accopiandosi con le armoniche della distorsione della cassa!

13 Feb 2018
  9. digital devastator

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL Studio 12
    @lolerzo grazie per il supporto , mi pare di capire che più un ritmo e melodico e più sarà presente il Sub Bass (come nel caso della seconda traccia che ho postato "abbomination" ) .
    Invece meno melodie sono presenti o in qualche modo più brevi e con una determinata scala , più il Basso funge da "Tappeto a levare" probabilmente con qualche siderchain .
    Per quanto riguarda la struttura dovrò ancora apprendere bene i termini sulla prossima parte del corso accademico che stò svolgendo , termini come "buildup-main" e "bridge" ...

13 Feb 2018
    A profesorius piace questo elemento.
  10. profesorius

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    non sono delle regole.. potrebbe essere vero come dici un contesto e meno in un altro.. dipende da che tipo di emozione vuoi dare al brano! per la terminologia , i ternimi sono un po cambiati nel tempo.. in ambito rock si parla di intro strofa ritornello.. nell'edm piace dire build up (una sorta di "ponte" fra strofa e ritornello) e drop o main per intentere la fase del brano dove spingi di piu.. poi in realtà ho un po improvvisato non credo che tecnicamente si dica veramente cosi :) ma dovrebbe aver reso l'idea

13 Feb 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. struttura di un brano hardcore