1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Studiare musica moderna post superiori

Discussione in 'Fuori dalle note!' iniziata da Lae, 9 Ago 2009.

1. RobyP

RobyP Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    352
    Sequencer:
    FL Studio 9
    Già, questo interesserebbe molto anche a me e sono cose che studierei volentieri (sarebbe la prima volta nella vita che studio qualcosa di mia volontà :D)....però non so se esista qualcosa di seriamente utile senza dover sborsare chissà quanti euro...

12 Ago 2009
  2. Lae

Lae Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Fruity loops 9, Logic 9, Pro tools 8
    Perfetta spiegazione di quello che intendevo io Acisoom.

Il sogno + grande per me (come penso per tutti in questo forum :)) è diventare produttori coi controca..i (scusate il francese) quindi rispondo alla domanda che mi hai fatto dicendoti che vorrei fare il produttore.
    Non voglio essere famoso, a me basta un giorno saper fare musica di qualità autonomamente, quindi ti dico che vorrei saper produrre in maniera ottimale e per farlo appunto vorrei conoscere alla perfezione (sia teoricamente che praticamente) tutti gli strumenti del campo. Penso di averti chiarito le idee... consigliami dunque o grande moderatore :)

13 Ago 2009
  3. dj scia

dj scia Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sequencer:
    fl studio
    qui spiega che per fare il master in ingegneria del suono devi o avere il diploma del conservatorio o devi aver fatto i 3 anni di ingegneria informatica che però da quello che ho capito è solo in inglese.
    tralaltro spiega anche le differenze tra i 3 corsi da scegliere
    questo è il link:

http://suono.como.polimi.it/sv1.do

13 Ago 2009
  4. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    687
    Essere un ingegnere del suono ed essere un compositore son due cose molto diverse e per certi versi anche molto lontane.

Per essere un buon produttore potenzialmente non serve niente se non la propria natura, il proprio talento e avere a disposizione come ogni lavoratore dei buoni mezzi di lavoro (uno studio discreto).

Essendo una disciplina che basa tutto sull'ascolto teoricamente basta avere due buone orecchie e si è già a metà..o forse molto più di metà dell'opera, l'altra parte si può compensare con lo studio, come ho già detto, di teoria musicale, armonia, composizione e magari uno studio approfondito dei mezzi che si usano per lavorare (sequencer, plugins ecc) ma sono solo studi che vanno a completare il background di un produttore.

Posso conoscere anche a memoria gli algoritmi dei filtri di tutti i miei eq e un libro di armonia ma se non ho la fantasia per mettere giù delle buone idee e un'orecchio per verificare che siano effettivamente buone non vado da nessuna parte.

Inoltre di questi tempi campare solo di composizione è diventata una cosa per nulla facile, quasi impossibile per di più se parliamo di musica elettronica per cui il mio consiglio a chi al momento vuole fare il produttore è di non fossilizzarsi solo su quell'aspetto ma cercare di abbracciare la disciplina più a 360° ed essere più duttile, sarà sicuramente utile in futuro.

13 Ago 2009
  5. Lae

Lae Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Ragazzi penso di aver trovato la strada giusta: IED ROMA. E' l' istituto del design europeo che si occupa di tutti i campi del design, dalla moda, all' architettura, al design industriale e indovinate un pò alla musica... dopo aver consultato il sito ed aver parlato con persone che la stanno frequentando (intendo la sezione che + ci interessa quella di sound designer) e avendo ricercato moltissime altre informazioni su internet, penso che sia l' ambiente ideale per mettere in pratica la nostra creatività imparando direttamente da insegnanti professionisti del settore.

Unico "problemino" è la retta annuale che a quanto ho capito si aggira intorno agli 8500€: 700 e rotti euro al mese, cose che non molti di questi tempi si possono permettere. Io penso che all' 80% vado a fare il corso triennale proprio lì.

Per il costo elevatissimo cercherò di trovarmi un lavoretto nella capitale in modo da fare almeno fifty-fifty con i miei; tuttavia ho sentito che l' istituto mette in palio ogni anno moltissime borse di studio che arrivano addirittura a coprire il 100% della retta. Per quanta riguardo gli alloggi so che la scuola ne ha di propri con ovvie agevolazioni sui prezzi per gli studenti che la frequentano.

Per quanto riguarda il primo anno si utilizzeranno software come Protools e Reason che veranno insegnati anche nelle loro + complesse funzioni (sempre a quanto senitto dire da fonti abbastanza attendibili)

Chi fosse interessato o avesse qualsiasi cosa da dire in merito risponda assolutamente... VOGLIO SENTIRE TUTTI I PRO E I CONTRO SE NE SAPETE QUALCOSA! COSA VE NE PARE?

LINK: www.ied.it/Network/Roma/

17 Ago 2009
  6. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    687
    Non lo conoscevo, ma la retta non è per nulla uno scherzo quindi cerca di metterti in contatto con qualche studente o ancora meglio con qualche diplomato e valuta le esperienze!

17 Ago 2009
  7. Lae

Lae Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    Già fatto Acisoom e da quanto mi hanno detto dentro hai tutte le possibilità davvero di crescere e di fare della tua passione una professione anche perché dietro a questa scuola ci sono un sacco di aziende di altissimo livello (non faccio nomi ma fidatevi) che monitorizzano gli allievi direttamente dalla scuola attraverso degli stage che definirli utilissimi e riduttivo. Nel sito puoi vedere tutti i vari progetti che hanno richiesto la collaborazione della scuola da parte di grandi aziende.

Grazie comunque per l' interesse che stai mostrando per la discussione! :coffee:

17 Ago 2009
  8. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    687
    Linko questo thread dove ho scritto qualche informazione che può rivelarsi utile qui.

23 Ago 2009
  9. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Per la prova di ammissione per l'APM, su quali argomenti bisogna prepararsi? sul sito non lo trovo :LOL:

24 Ago 2009
  10. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    687
    Avevo letto un topic su un forum dove un ex alunno riportava a memoria qualche domanda che aveva avuto nel test d'ingresso... Mi ricordo solo che erano piuttosto facili, per lo meno le sapevo tutte, ora provo a cercarle.

24 Ago 2009
  11. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Ok grazie, più che altro per sapere che su che tipo di domande basano il test, comunque ho adocchiato il coro per Tecnico di Produzione Musicale e Sound Design

24 Ago 2009
  12. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    687
    Ecco, trovato.. cito:

Il manuale consigliato dalla scuola stessa è quello della registrazione sonora edito da Hoepli.

---------- Messaggio aggiunto alle 16: 56 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 16: 54 ----------

L'avevo adocchiato pure io e in un tempo lo preferivo ma poi l'ho rivalutato un po, mi sembra interessante ma poco specifico.

Insomma già sti corsi è risaputo che a livello di attestato valgono poco o nulla (seppur l'APM sia una tra le più rinomate) e già il tecnico del suono non è una professione riconosciuta... figuriamoci il tecnico di produzione musicale e sound design!

Comunque dipende tutto dalle attitudini... l'importante è studiare quello per cui siamo portati.

24 Ago 2009
  13. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Eh infatti il problema è questo, ma il bello è che ci sono pure gli stage, quindi qualche possibilità della danno, anche se non è riconosciuto come diploma qua in italia -_-"

24 Ago 2009
  14. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    687
    Guarda io è da molto che mi informo su molte scuole ed effettivamente non ho mai sentito una sola opinione negativa sull'APM e tutti quelli con cui ho parlato mi hanno detto che da appena usciti almeno per qualche mese hanno lavorato, uno avevo sentito che era stato addirittura preso alla Warner Music.

Il lato negativo, ma che forse è proprio il vero punto di forza, è che è una vera e propria full immersion di 10 mesi, 5 giorni alla settimana per 8 ore di lezioni al giorno tra mattina e sera e vivi in un paese di 16mila persone (come può essere Sinnai o Sestu da noi) quindi sei un po fuori dal mondo (anche se Cuneo e Torino non sono lontanissime e per il weekend si può facilmente andare) ma ciò vuoldire che sei molto immerso nelle materie che studi e leghi molto con i tuoi compagni di corso e professori!

Che può voler dire conoscenze...accozzi..agganci chiamateli come volete :)

24 Ago 2009
  15. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Bhe, io vivo in un paesonzolo di 1500 persone, praticamente se dici 16 mila è una metropoli, anche se mi trovavo bene a cagliari city :LOL:

Per quanto riguarda il libro, o altri testi da cui prendere informazioni, potresti indicarmi dove si trova nel sito dell'APM, perché lo sto girando da un po e non lo trovo :xD:

Quindi te ci provi? perché io mi sa che me la tento :coffee:

24 Ago 2009