1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Studio casalingo per produzione Progressive ed Electro House

Discussione in 'Home Studio' iniziata da MattMore, 7 Gen 2018.

1. MattMore

MattMore Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve, mi servirebbero dei consigli per la creazione da zero di un home studio nella mia camera per la produzione di Progressive ed Electro House. Al momento dispongo solo di una scrivania, del pc con cui produco e di auricolari (le cuffie che utilizzavo si sono rotte da poco), ma ovviamente solo quello non mi permette di produrre un qualcosa di livello professionale o almeno semi-professionale. Ho già delle buone basi per quanto riguarda la produzione in sè. Qualcuno mi aveva consigliato già di procurarmi ovviamente una coppia di casse monitor, scheda audio, e cuffie. Se possibile vorrei sapere qualche nome di marche e modelli specifici che farebbero al caso mio, e poi se i pannelli fonoassorbenti sono assolutamente utili, e anche qua in caso marche e modelli, modalità di distribuzione nella stanza ecc. Il budget totale di cui dispongo è circa mille euro, non necessariamente da utilizzare tutti. Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondere.

7 Gen 2018
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.818
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Per rispondere alla tua domanda ho bisogno di sapere alcuni dettagli:
    - Quanto è grande la stanza? Com'è strutturata?
    - Hai necessità di registrare sorgenti esterne? Oppure lavori unicamente in digitale?

7 Gen 2018
    A digital devastator piace questo elemento.
  3. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Hai tutto l'occorrente necessario a produrre una hit. Se il pc è un portatile ancora meglio (ti stendi sul letto e produci: cosa vuoi di più dalla vita?).
    Se proprio vogliamo fare gli sboroni, ti consiglio di comprare una scheda audio (Scarlett 2i2) e un paio di casse (krk rp5), ricordandoci che servono anche 2 cavi bilanciati Jack grande Jack grande.
    Così sei appostissimissimo.

8 Gen 2018
  4. MattMore

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Allora Killer of Sound, la stanza è una camera da letto rettangolare di circa 5mx3m, pavimento in parquet e soffitto spiovente in legno. La scrivania su cui produco è in uno degli angoli in cui il soffitto raggiunge il punto più basso, parallela a una delle pareti da 5. Lavoro unicamente in digitale. Se ti servono ancora più dettagli chiedi pure. Per Danjal, grazie ma non credo che con solo un portatile e degli auricolari di qualità non molto superiore a quelli di un cellulare possa fare un qualcosa di livello professionale ahah, credo che come minimo mi servano delle cuffie adatte alla produzione.

8 Gen 2018
  5. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    Difatti gli auricolari non sono studiati per il missaggio, ma nel tuo caso per ricevere e parlare al telefono, le cuffie monitor sì

come ti hanno già consigliato casse monitor una buona scheda audio esterna, con asio dedicati, una masterkeyboard, se non smanetti unicamente con il mouse e i pannelli fonoassorbenti servono, specialmente se la tua camera è semi vuota o ha punti dove si incanalano le frequenze (messi in punti strategici fanno assolutamente la differenza)

9 Gen 2018
    A aleaus piace questo elemento.
  6. MattMore

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie, sì comunque smanetto solo col mouse perché mi trovo meglio così, per il resto qualche consiglio di marca e modello di casse, cuffie e pannelli, sempre rispettando il mio budget?

9 Gen 2018
  7. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Uso da 4 anni le Sony MDR V55. Mai un problema; comode e profonde.

9 Gen 2018
  8. MattMore

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Qualche altro parere? Killer of Sound fatti sentire quando hai tempo!

19 Gen 2018
  9. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.092
    Sequencer:
    Bitwig 2
    Cuffie....al momento utilizzo sia AKG K240 MK2 che Sennheiser hd25 pro, devo dire che le akg se pur tanto utilizzate e riconosciute come discrete nell'ambito della produzione, le Sennheiser le trovo di gran lunga migliori. Monitor ..... ti consiglierei di andare in un negozio ed ascoltarli,con il tuo budget andrei ad ascoltarmi le KRK, le yamaha hs, monitor che siano biamplificati. Il trattamento acustico se fatto con criterio ( facendo qualche misurazione ) è utilissimo, se la tua è una stanza da letto, anche i mobili ed il letto stesso posizionati per bene sono molto utili, il tetto spiovente ti viene utilissimo molto meglio delle pareti parallele, anche delle bass trap posizionate agli angoli del front wall sono utili

19 Gen 2018
  10. digital devastator

digital devastator Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Sequencer:
    FL Studio 12
    @JAGO hai ragione che le AKG K240 non sono il massimo , io le considero buone solo per notare i difetti più invisibili , ma la qualità sonora non mi soddisfa tanto .
    Per una qualità migliore io punto sulle AKG K141 .
    A casa uso entrambe i modelli .

20 Gen 2018
    A JAGO piace questo elemento.
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.818
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Per il trattamento acustico ti consiglio di rivolgerti a qualcuno esperto che può consigliarti in base alla tua stanza.
    La stanza è la chiave di tutto. Uno studio piccolo ma fatto bene deve sempre avere una stanza trattata.

Ad ogni modo se lavori quasi esclusivamente in digitale occorre:
    1) Una stanza trattata. Una delle cose più importanti, se non la più importante;
    2) Un'interfaccia audio con convertitori neutri, ed eventualmente anche buoni preamplificatori nel caso tu voglia acquisire segnali esterni;
    3) I Monitors. I monitors da studio sono insostituibili, neanche con le miglior cuffie in commercio. L'ascolto in ambiente è fondamentale, non si può prescindere da esso, anche se in un ambiente imperfetto; sempre meglio un ambiente imperfetto, che nessun ambiente.

Tutto il resto serve solo per migliorare il proprio equipaggiamento.

Come interfaccia audio andrei su Audient, in particolare la ID14.
    I monitors sono una scelta piuttosto difficile perché devono piacerti, e non vanno comprati "per sentito dire".
    Al volo ti consiglierei le Alpha/Shape di Focal, oppure le Adam A5X/EVE Audio SC205, ma la scelta rimane abbastanza soggettiva. ;)

20 Gen 2018
  12. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    Appunto dipende se uno deve solo produrre o, come di solito, anche mixare. E poi dipende anche se uno vuol registrare fonti esterne. Per produrre in digitale "basta" una daw e se uno vuole qualche strumento midi e qualche controller. Per mixare (bene) hai bisogno anche dei monitor e di una stanza un po' trattata. Per registrare strumenti esterni di una scheda audio, ma non ti basta per le voci. Infine se necessiti anche di masterizzare hai bisogno di software apposito quando non di macchine costose. @Killer of Sound
    Vorrei farti alcune domande in topic, posso fartele qui o apro un 3d a parte?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

13 Feb 2018
  13. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.818
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Magari apri un altro thread! :)

Inviato dal mio Galaxy S6 EDGE

13 Feb 2018
    A aleaus piace questo elemento.
  14. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    ma usi principalmente quelle o le rp5? Te lo chiedo perché ritengo i tuoi mix fatti bene.

13 Feb 2018
  15. Danjal

Danjal Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    244
    Le sony le uso ogni tanto o le do al rapper per registrare. Uso principalmente le rp5 e ogni tanto controllo sulle sr80.
    P.S.: sono il primo a dire che i miei mix facciano schifo

13 Feb 2018
  16. aleaus

aleaus Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    263
    io non lo penso. Ho sentito di molto peggio :) danjal

13 Feb 2018
  17. MattMore

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Salve a tutti, purtroppo è passato un po' di tempo per varie motivazioni ma l'intenzione di fare l'home studio c'è sempre, i consigli in questo thread sono ancora validi o sono ormai un po' datati?

12 Set 2019

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. software per produzione progressive house