1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Studio digitale

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da surferbloggy, 8 Ago 2010.

1. surferbloggy

surferbloggy Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao! ho bisogno di consigli perché vorrei registrare i miei pezzi con il computer ma non so se preferire per la produzione digitale pc o mac, cubase gira su tutti e 2 ma sintetizzatori come zynaddsubfx o software gratuiti come gmorgan tuareg sono solo per pc, ma purtroppo sono molto ignorante in materia non so se sono software ancora consigliabili, vorrei fare una spesa anche non troppo economica purchè sia di buona qualità e mi duri un po' ad es mi consigliate pc o mac, quale scheda audio (motu o altro) quali software? perché dovrei comprare un mac comunque ma questi software che mi hanno consigliato sono x pc e non so quali schede audio preferire, ho visto la pubblicità di microbook con audiodesk per mac compatibile con programmi come cubase e logic me li consigliate ?? vado x il mac??

vi ringrazio se mi date qualche consiglio:)

8 Ago 2010
  2. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    396
    Sequencer:
    ABLETON
    a mio parere mac e apogee è un'accoppiata vincente...

9 Ago 2010
  3. ace085

ace085 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    Ableton live 8 - Fl 8
    Con il mac fai un acquisto sicuro e che dura nel tempo! Io come scheda audio ti consiglio la motu (che vendo) ma tutto dipende dalle tue necessità! da quanti input ed output necessiti ecc ecc
    Per il fattor qualità la motu lavora a 192 khz ;)

9 Ago 2010
  4. surferbloggy

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie delle risposte ho visto la apogee è 3000$ non so se cè una soluzione più economica e la motu è di buona qualità ma quale avevo visto microbook che è 260,00 sarebbe più alla mia portata e vi chiedo un consiglio software su mac perché ho un libro su cubase ma ho visto ci sono anche sotware come logic, pro tools ableton reason voi quale consigliate? e se si abbinano con la scheda audio?e come sintetizzatore software? vi ringrazio

9 Ago 2010
  5. ace085

ace085 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    Ableton live 8 - Fl 8
    i programmi per la produzione nel bene o nel male si assomigliano tutti... dipende con quale ti trovi meglio! ad esempio io sono innamorato di ableton live.
    Ma spiega di più cosa ti interesserebbe fare che almeno ti possiamo consigliare meglio! parlo anche della scheda audio!

9 Ago 2010
    1 person likes this.
  6. surferbloggy

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    io canto e suonicchio la chitarra, ho fatto dei pezzi miei e li vorrei arrangiare col computer fare un po tutto da me così senza una band però vorrei imparare ad usare dei software per farli suonare bene questi pezzi, quindi studiarmene uno solo bene almeno e devo scegliere quale, il genere che mi piace sono artisti come moby , coldplay massive attack morceeba e chissa poi se piacciono agli amici suonarli anche live se vengono bene oppure chissa suonare cover di questi gruppi che mi piacciono, tutto qua

9 Ago 2010
  7. markko

markko Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Sequencer:
    FL Studio
    Un PC da 600€ + scheda audio 100/200€ + REAPER licenza uso personale 50€ = la tua postazione ideale.

9 Ago 2010
    1 person likes this.
  8. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    396
    Sequencer:
    ABLETON
    cerca apogee one o duet ...

9 Ago 2010
  9. surferbloggy

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie, ho letto che la apogee duet è molto buona e costa circa 370 € ma con quale software si abbina che vorrei impararmene uno bene non so quale devo scegliere
    vi ringrazio dei consigli

9 Ago 2010
  10. DeRaNGeR

DeRaNGeR Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    203
    Sequencer:
    cervello
    Quoto markko la cui soluzione non è malvagia.

Aggiungerei i plugins della waves e sonalksis se non qualcosa di free.

per il resto è una buona soluzione :coffee:

9 Ago 2010
    1 person likes this.
  11. surferbloggy

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie con questa soluzione si possono avere sicuramente dei buoni risultati risparmiando un po' di soldini, che poi è per cominciare anche se mi piacerebbe comprare un mac comunque ( poi vediamo un po' il portafoglio )
    come programma ho pensato visto che ho in libro in italiano su cubase e ci sono in giro tanti tutorial forse è più facile da imparare cubase ??? grazie dei consigli:):)

10 Ago 2010
  12. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    396
    Sequencer:
    ABLETON
    L'apogee... è solo per il mac... integrata totalmente...

10 Ago 2010
    1 person likes this.
  13. makus84

makus84 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    scheda audio duet apogee

Ciao,
    se ti va ci possiamo mettere d'accordo,vendo la mia scheda audio duet apogee 380-3776368 Marco

13 Ago 2010
  14. TONE76

TONE76 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    io uso Reason per comporre, ed è molto intuitivo.
    Non perdi tempo con eviroment (cablaggi strani) plug-in esterni e altre menate.

Reason contiene tutto quello che serve, e lo trovi in bundle con molti hardware.
    Il software è semplice, intuitivo e multipiattaforma (PC/Mac).

Basta che scegli il modulo sonoro (ad es. Thor)
    lo trascini nel rack, ed è pronto per suonare. :D

20 Ago 2010
  15. PitchEnrico

PitchEnrico Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason
    io comprai un pc a suo tempo..

uso pro tools, ma tornando indietro mi ricomprerei un mac..

cioè, non so se succede col mac ma col pc ogni tanto mi si impalla, e magari perdo quello che non avevo salvato..

a me fanno gola quella specie di mac fissi con solo lo schermo..
    1200 cucuzze, ma credo siano altro mondo..

e con pro tools mi trovo bene..l'unico problema, e che appena vuoi ampliarlo un poco quel programma, devi scucire soldini...

e non pochi..

ma se non hai pretese enormi, è buono..

lo vendono incluse nelle schede audio di digidesign..

20 Ago 2010