1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Studio live setup techno quali strumenti hardware e synth occorrono

Discussione in 'Home Studio' iniziata da gexcube, 29 Dic 2016.

1. gexcube

gexcube Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    ableton live 8, Bitwig 2.2
    salve a tutti , volevo sapere in base alle vostre conoscenze quale strumenti hardware e software consigliate per produrre musica techno oldschool targata 1996 e anche attuale...? harware: synth, drum machine, effetti speciali tutti o unico prodotto che contiene tutti,controller midi ecc...con calma rispondetemi ,pensateci bene..soltanto prodotti buoni....ringrazio in anticipo per le vostre risposte...

29 Dic 2016
  2. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    potremmo stare ore a scrivere ma potrebbe essere inutile.....si fa prima se dici il tuo badget di spesa poichè lo si potrebbe superare anche con una sola macchina

29 Dic 2016
  3. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    le due macchine che mi hai linkato hanno tutto ciò che mi serve usando contemporaneamente un pc? è meglio dividere le macchine hardware in home recording e live. io vorrei delle macchine hardware da affiancare al mio pc usando contemporaneamente vst e file wav, stessa cosa in live consigliandomi l'hardware giusto e buono...avendo tutti gli effetti e le manopole per padroneggiare il tutto... il prezzo poi consigliatemi delle macchine di medio gamma e le top gamma...le economiche di quattro soldi no.

29 Dic 2016
  4. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    le due macchina che ti ho postato sono top sia in studio che in live, se mi dici però che utilizzi il pc, mi sembra una spesa esagerata quindi andrei su dei controller e vst, sicuramente spendi meno che per un voyager ed una 909. Datti uno sguardo a Kontact della native instruments , oppure omnisphere della spectrasonic, con una buona masterkey ed una drum machine sampler sei a posto. La via dell'hardware sicuramente in live ti porta stabilità, il che è fondamentale, ma anche con un buon computer e dei controller giusti lavori tranquillo e con un dispendio di risorse notevolmente inferiore. Queste in ogni modo sono scelte individuali che si devono prendere, noi ti possiamo dare un consiglio, ma la strada che vuoi seguire la conosci solo tu. Posso dirti che io lavoro con 4 controller di cui 2 dedicati alla channel strip quindi fader , bcf 2000 per intenderci, una arturia creative drum machine, ed una arturia keylab 49, poi ho un motif xs6 ed un blofeld waldorf , ho 2 bassi elettrici essendo un bassista, e questo è il mio hardware poi utilizzo svariati plugins sia vsti che vstfx su un computer di fascia alta. Magari a te basterebbe qualcosa in meno o qualcosa in più, per questo ti dicevo che lo sai solo tu :p

29 Dic 2016
  5. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    infatti il mio problema è che ancora non ho trovato uno strumento adatto per le mie esigenze,facile e intuitivo senza andare a cliccare e perdere tempo per creare un effetto o altre cose...io ho gia Ni komplete 8 ,ma non mi soddisfa anche per le librerie ,NI massive mi soddisfa,comunque il problema poi cercherò altrove delle ottime librerie,anzi se ne sai qualcuna a disposizione; il problema è ben altro come dicevo mancano delle macchine versatili senza a star lì a cliccare ,cliccare,cliccare, vorrei subito il controllo della situazione mentre sto suonando o ascoltando un suono modificandolo all'istante senza perdere tempo,penso che mi sono spiegato bene..ecco perché chiedevo un vostro aiuto; tutti i suoni sono nel mio pc quindi qualcosa che può dialogare con il pc:
    1)come spunto ho trovato in giro Vermona - Mono Lancet giusto per farti capire...ne sai altri simili o migliori a questo?poi un hardware con tutti gli effetti "delay,reverb,distorsion"ecc...sempre che si collegano alla scheda audio o pc..
    2)mi hai consigliato di optare per una cosa più economica perché uso il pc:conosci qualcosa versatile di medio gamma e top gamma?mi basterebbe le cose giuste ed essenziali per creare musica techno non cose in più , ecco perché mi sono affidato ad un forum degno di darmi qualche risposta in base alle vostre conoscenze... con calma dividimi le cose in base ai prezzi medio gamma e top gamma...per uso home recording e live.grazie tante..

30 Dic 2016
  6. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    come ho un pò di tempo in più ti segnalo alcune macchine interessanti per ora datti uno sguardo a queste
    moog minitaur
    arturia minibrute red
    arturia drumbrute
    waldorf blofeld white
    il resto a presto devo scappare :)

30 Dic 2016
  7. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    ok grazie ,sei molto gentile.infatti con calma quando hai del tempo da dedicarmi mi farà piacere..buon proseguimento...

30 Dic 2016
  8. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    sono tutte macchine importanti queste, e comunicano tutte perfettamente con la tua daw, ma ci risiamo io potrei consigliarti anche 50.000 € di hardware tra synth, moduli rack e outboard per l'effettistica ma mi sembra che tu stia correndo troppo, chiarisciti un pò le idee perché ti potresti trovare a fare delle spese enormi senza saper bene dove stai andando

30 Dic 2016
  9. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    prima stavi andando sulla strada giusta,oddio sono degli ottimi synth ma ripeto a me serve un hardware anche due completo di "lfo,vcf,arpeggiatore,delay,distorsion,reverb" più chiaro di così...?! per poter padroneggiare tutti i file audio che ho nel pc, entrando anche nel sequencer volendo...bisogna trovare una coppia perfetta perché non credo che esiste un solo hardware tranne a quanto ho visto non sborsando più di 2500 euro... io ti avevo diviso per tipologia consigliandomi per home recording e per il live in disco...(sicuramente i prezzi oscillano di meno)..giustamente io sto domandando anche ai negozi di strumenti musicali casomai loro conoscono meglio le macchine..però un consiglio di qualche esperto su questo forum mi fa sempre piacere...

30 Dic 2016
  10. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    in pratica un multieffetto hardware con tutte le manopole da affiancare al pc per i miei live setup in disco,volendo anche più prodotti messi insieme...

2 Gen 2017
  11. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    vedo che utilizzi ableton, quindi qualunque controller che abbia fader e knobs va bene per configurare l'effettistica di ableton, e live ne ha di processori ed effetti che con un controller puoi utilizzare in tempo reale. Se lavori con vsti è una situazione, altrimenti con hardware e outboard spendi una bella cifra, ma come ti ho detto le tue domande sono generiche perché non si capisce bene se vuoi lavorare con un computer, con solo hardware o con entrambi. Se vuoi lavorare solo con hardware potresti optare per una workstation, se invece vuoi lavorare con entrambi, è inutile spendere cifre spropositate, compra dei controllers e ti mappi quelli con gli effetti dell'ableton, se ti occorre un modulo sonoro potresti andare sia su waldorf che su access virus, quest'ultimo molto usato nella techno in versione b desktop o c non spendi nemmeno molto, fino a prima di natale l'arturia regalava MiniFilter V un ottimo filtro altrimenti potresti comprare un ladder dalla moog o come detto un minitaur, oppure un minibrute arturia e fino qui siamo su macchine che non costano un occhio ma ad esempio tu con quale tipo di sintesi vai a braccetto? vuoi dei moduli sonori? vorresti un synth a tastiera? o solo controllare la roba che hai nel computer? perché se non hai le idee chiare, nemmeno gli esperti di strumentimusicali.net potranno aiutarti, io in ultima analisi posso dirti che se vuoi mi scrivi in pvt ed io ti do la dritta per farti parlare con il più esperto di strumentimusicali.net visto che mi conosco perfettamente da molti anni, ma ripeto devi avere le idee chiare, solo così ti si può aiutare nel concreto e di certo troveresti le risposte anche su MD visto che ci sono molti ragazzi che di macchine se ne intendono......datti uno sguardo anche alla serie aira della roland, a me personalmente non convince particolarmente ma per il live va molto bene

2 Gen 2017
  12. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    io come ti dissi e ripeto ho bisogno di due consigli:
    queste domande per il LIVE SETUP PERFORMANCE TECHNO IN DISCO
    1)quale setup performance per genere techno live in disco consiglierete per non perdere tempo a cliccare con il mouce,sapendo che il sequencer sarà ableton live?ne sto vedendo diversi in lingua inglese non capendo una mazza,però mi sto facendo qualche idea...
    2)io uso libreria come la vengance,wave alchemy..insomma sample pack in genere...vst synth ecc; per poter creare all'istante dei suoni modificandoli all'istante con i vari filter e multi effects (questa è la mia intenzione). come posso organizzarli indicandomi le varie macchine da utilizzare senza perdere tempo?
    userò i multi effects per le mie produzione di ogni singolo suono e mix"delay,reverb,distortion,tremolo,tune,sidechain,scatter come tr 8 della roland"diciamo anche 8/10 effetti potrei usare...tutti devono essere controllati a parte senza essere cambiati,insomma fissi.
    3)drum machine/groove box in vst , quale drum machine vst ottima mi consigliate affiancando un controller per poterlo padroneggiare in tranquillità?
    TUTTO QUESTO CONSIGLIANDOMI LA GIUSTA SEQUENZA DA SEGUIRE;
    le domande in precedenza sono per il live setup performance techno;

questa domanda è per HOME RECORDING:
    1)Sapendo che il sequencer sarà ableton live , vorrei affiancare delle macchine hardware, un buon setup techno L'ESSENZIALE non il superfluo.
    synth non supercostoso che abbia tutti i filter disponibili per generare un suono modificandolo come si vuole, penso come novation bass station oppure un synth desktop; drum machine/groove box; multi effects più o meno completo che abbia almeno delay,reverb,distortion,scatter,phaser,chorus.
    consigliandomi la giusta sequenza da seguire.

HO LETTO QUESTO LINK GIUSTO PER AVERE DEI SPUNTI:
    http://www.synthtopia.com/content/2014/12/20/how-to-use-midi-in-an-all-hardware-setup/

2 Gen 2017
  13. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    appunto ti consigliavo di utilizzare dei controllers così ti mappi live ed hai a portata di mano i controlli fisici,potresti affiancare un push così non tocchi il mouse, mi indirizzerei su controllers tipo arturia beatstep, keylab, novation launchpad, beheringer bcf 2000, Livid ecc ecc come drum io utilizzo arturia creative drum machine insieme ad arturia spark vst e mi trovo bene poichè è un sampler quindi mi creo le mie drums e le controllo da li ed hai gli effetti tipici di una drum compreso scatter, lpf e hpf, beatgrid ecc, uso anche le drums di bitwig studio che hanno la stessa concezione di quelle che ha ableton live e le manovro con keylab 49 sui pads. In definitiva ti consiglierei di lavorare con vst e controllers perché con synth, drum machine ,workstation e outoboards ci sono da spendere molti più soldi perché oltre le macchine primarie occorrerebbe avere anche le secondarie ed arrivi subito a molti €. Ti consiglierei Omnisphere magari utilizzato con un iPad, installando l'app OMNI TR controlli moltissime funzioni compreso orb e sintesi granulare, ha molte funzioni che in live sarebbero utilissime e di sicuro impatto. Ora la scelta dei controllers è la tua in base a cosa vuoi controllare vedrai se ti occorrono più fader o knobs o pads o buttons, e come ben sai ce ne sono di tutte le qualità e per tutte le tasche ....

2 Gen 2017
  14. Tcoin

Tcoin Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ma per "targata 1996 cosa intendi?

4 Gen 2017
  15. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Old school techno e an he moderna

4 Gen 2017
  16. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    gli esperti del negozio al nord italia mi ha hanno risposto dicendo che per un Setup hardware analogico seguendo queste sequenze:
    Mixer Audio Analogico:
    Alto . 1202 Mixer
    Drum Machine:
    TR-8
    Drumbrute
    TR09
    Sequencer:
    Arturia Beatstep Pro ;

CONFIGURAZIONE CON PC X controllare Ableton
    Novation Circuit (Drum Machine + Synth)
    Novation Launchpad Pro (per lanciare le clip)
    Novation Launch Control XL (per il mixaggio live)
    EFFETTI:
    KAOSS PAD KP3+
    Le mappature per controllare tutto sono originali, ovviamente per controllare i VST dovrai assegnare tu i controlli manualmente per ogni pad/knob/fader;

queste risposte penso che serviranno a tante persone come me per avere un quadro e soprattutto la sequenza corretta da eseguire.

4 Gen 2017
  17. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    do una brutta notizia.... questa potrebbe essere la sequenza corretta solo per te, ma se te l'hanno data gli esperti del negozio del nord italia non posso far altro che alzare le mani

4 Gen 2017
  18. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    il titolo è chiaro il genere è techno ed io volevo un consiglio per l'esatta sequenza sia per il mondo analogico che digitale con ableton e pc. loro( professionisti da moltissimi anni) sono stati in grado e mi hanno capito al volo cosa mi occorresse scrivendomi anche come usare ogni hardware assegnatomi.... davvero un buon lavoro , non farò ne nome e pubblicità al negozio che cordialmente mi ha dedicato parte del suo tempo... gli ho chiesto l'essenziale e non il superfluo.

4 Gen 2017
    A JAGO piace questo elemento.
  19. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    l'importante è che tu sia contento

4 Gen 2017
  20. gexcube

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Sequencer:
    Si, perché hanno capito al Volo ciò Che mi occorreva. Ognuno poi te la crea come é più opportuno. Ciò Che poi mi dovranno consigliare é la giusta sequenza da percorrere in digitale e analogico. L'essenziale.

4 Gen 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. synth hardware setup

,
  2. techno hardware setup

,
  3. a cosa affiancare roland tr8