1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Suggerimenti per imparare il mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Matteo Belleri, 21 Gen 2016.

  1. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Tu mi mandi il mix a 24/44 OK? Ma io poi lo porto a 16/44 e...
    Questo grazie al dithering senza la quale sentiresti il troncamento eccome!!! MinghiAmedeo!!!
    Anche quello ma pure immagina, quante canzoni a 24 o 32 bit entrerebbero in un album? 4 o addirittura 2 (se a 32 bit) !!!
    La prof ti mando anche un file finalizzato senza dither applicato e poi discerni da solo!!! Grrrrrrr
     
    25 Gen 2016
    #18
  2. Blaster

    Blaster Eroe del Forum

    Registrato:
    21 Mag 2014
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Turi ma ti stai facendo! Ma perché rispondi con sto dithering ogni volta? Non ce la faccio, la voglio pure io questa droga...ma da astinenza?
     
    25 Gen 2016
    #19
  3. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    ...mi sa che non l'ho capita neanche io allora... ;) O forse sì.... provo:
    se lavori a 24bit, e masterizzi a 24bit, e produci un lavoro finito a 24bit, tutto bene finché lo ascolti tu a casa tua a 24bit. Ma nel momento in cui lo masterizzi su un cd audio, per dire, giocoforza deve diventare 16bit: e allora cosa è meglio, che la conversione da 24 a 16 te la faccia lo studio di mastering con hardware o software adeguati scegliendo gli algoritmi di dithering e noise-shaping più adatti al materiale in questione con cognizione di causa, oppure lasci fare a Nero o Toast come pare a loro?
    Idem se destini il tuo materiale ad una piattaforma come iTunes o equivalenti, o se vuoi crearti crei una chiavetta da ascoltare in automobile o sull'home-theater.
    Di norma, anche in funzione di quel che chiedi, chi esegue il mastering ti fornirà sia le tracce in formato nativo, che quelle a 44/16 (se non già il descrittore DDP o l'immagine disco), che eventualmente quelle encoded AAC e/o mp3/4. Poi ci fai quel che ti pare, ma almeno non devi operare tu conversioni ulteriori (che in linea di massima saranno fatte peggio di come te le farà il ME), o peggio non debba lasciarle fare in modo aleatorio da qualche algoritmo che incontreranno sulla loro strada :)
     
    25 Gen 2016
    #20
  4. Blaster

    Blaster Eroe del Forum

    Registrato:
    21 Mag 2014
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Non ci capiamo ragazzi. Dall'inizio del mio discorso vi sto dicendo che non lo voglio mettere sul cd, perché i dj non li usano più. E fra un po' anche gli ascoltatori non lo useranno più, Ok. Tutti sappiamo da millenni che per mettere sto pezzo lavorato in mix a 24 su un cd dobbiamo per forza scendere a 16 bit con il dithering ok? ( La conosco la storia del dithering da prima della comunione di turi). La mia domanda era se non lo devo mettere su cd, che lo faccio a fare il downsampling se differenza non c'è? Allora io ho terminato affermando che forse è solo una questione di spazio.
    Nell'ultima risposta però manuel hai detto, che la qualità sonora la perderei anche se invio il mio bel file a 24 in un negozio digitale, o discoteca o altro?? Qui' il discorso cambierebbe ulteriormente allora, perché con 24 bit perderei qualità e sprecherei più risorse.... È così? O no?
     
    25 Gen 2016
    #21
  5. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Essì, il problema è quello, perché i negozi digitali (iTunes incluso) continuano a lavorare a 16bit, così come quasi tutti gli home-theater e gli impianti da auto (che perlopiù ti danno come illeggibili i files non a 16bit). Insomma, nel 99% dei casi questa benedetta conversione se non la fai tu te la fa qualcun altro ;)
     
    25 Gen 2016
    #22
    A Blaster piace questo elemento.
  6. Blaster

    Blaster Eroe del Forum

    Registrato:
    21 Mag 2014
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Ah finalmente, questa era la risposta!
    Perché tutto ciò.... Io, come etichetta ho inviato una traccia fatta da un mio artista a 24 bit.... Tra le tante tracce a 16, non mi sono accorto di questa cosa! Però il pezzo è stato pubblicato!!! Appena torno a casa lo compro e vedo se hanno fatto loro la conversione, e sarà così sicuramente a questo punto
     
    25 Gen 2016
    #23
  7. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    ...e poi, anche se una console da diggéi legge files a 24bit, mediamente la sua qualità di conversione sarà di norma insufficiente ad apprezzarne i vantaggi. Quindi, in quel caso, si, il vantaggio è di dimensioni dei files, praticamente a parità di risultato.
     
    25 Gen 2016
    #24
    A Blaster piace questo elemento.
  8. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Si, sicuramente. Loro o la piattaforma di distribuzione.
     
    25 Gen 2016
    #25
    A Blaster piace questo elemento.
  9. Blaster

    Blaster Eroe del Forum

    Registrato:
    21 Mag 2014
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Allora se lo fanno loro, che lo facciamo a fare ahahah
     
    25 Gen 2016
    #26
    A bisTURI piace questo elemento.
  10. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

    Registrato:
    25 Ott 2012
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Perché non sai se lo facciano ammerda o no :)
     
    25 Gen 2016
    #27
    A bisTURI e Blaster piace questo messaggio.
  11. Blaster

    Blaster Eroe del Forum

    Registrato:
    21 Mag 2014
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Ok (y)
     
    25 Gen 2016
    #28
  12. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Posto che ora (pare) ci siamo capiti, c'è quell'ignavo di @UniversallifeenergY (detto anche l'uomo piramidale!) che se la sta ridendo di brutto!!! :chairs: sappiatelo!!!
    Non l'ho fatta... ;)
    Perché loro magari usano un algoritmo/preset per tutto (che non credo sia poi molto diverso da Nero o Toast) ma @cavaliereinesistente che magari lavora su più versanti deve usare configurazioni diverse di volta in volta (appunto vari algoritmi e noise shape)... Penso alla roba elettro acustica piuttosto che a cose fatte tutte itb tanto per fare un esempio...
    Ecco!
     
    25 Gen 2016
    #29
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  13. Blaster

    Blaster Eroe del Forum

    Registrato:
    21 Mag 2014
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Speriamo che i dithering di turi non siano come quelli di nero e toast!!!!!!!!!!!
    Adesso, se avete tempo, spostiamoci nell'altra discussione, waves nx:D
     
    25 Gen 2016
    #30
  14. bisTURI

    bisTURI Eroe del Forum

    Registrato:
    13 Set 2014
    Messaggi:
    5.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.913
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Mi ha stressato sta cosa del dithering, basta, vado a farmi una doccia!!! -_-
    Un ultima cosa sulla finalizzazione però la voglio dire...

    Li ho trovati nell'ovetto Kinder!!! :LOL::ROFLMAO::giggle:
     
    25 Gen 2016
    #31
    A Blaster piace questo elemento.
  15. Blaster

    Blaster Eroe del Forum

    Registrato:
    21 Mag 2014
    Messaggi:
    963
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.235
    Io invece la penso così
     
    25 Gen 2016
    #32
    A bisTURI piace questo elemento.
  16. JAGO

    JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

    Registrato:
    1 Dic 2009
    Messaggi:
    3.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.114
    Sequencer:
    Bitwig 3
    io invece penso così
     
    25 Gen 2016
    #33
    A Blaster e bisTURI piace questo messaggio.
  17. Svareth

    Svareth Partecipante

    Registrato:
    25 Nov 2015
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Sequencer:
    Ableton Live 9
    Non so con FLStudio o altri, comunque su ableton quandi estrai l'audio decidi se esportarlo a 16 bit e di default fa anche il dithering.
    Almeno, a sequencer spento, a capo di mattina, mi pare di ricordare che sia così. In caso dopo il caffè vi farò sapere se mi sono sbagliato...
     
    8 Mar 2016
    #34