1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Suonare come dj ai matrimoni. Regolamentazione

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da Dj Fugo, 20 Ott 2020.

  1. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

    Registrato:
    22 Ago 2008
    Messaggi:
    691
    "Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao a tutti! Mi hanno proposto alcuni amici di entrare a far parte della loro Crew come Dj. Loro sono una band di musicisti che suonano ai matrimoni. A me hanno chiesto di fare il Dj. La mia domanda è "Cosa serve per essere in regola, per poter svolgere quest'attività"?
    Grazie a tutti!
     
    20 Ott 2020
    #1
  2. djgiorgino

    djgiorgino Utente Molto Popolare

    Registrato:
    3 Nov 2008
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao,
    per essere in regola, non solo ai matrimoni ma ovunque tu vada, serve la famosa agibilità.
    Consideralo un contratto, rilasciato dall'INPS, di lavoro occasionale dove viene specificato il posto dell'evento (località, locale, via ecc...), la tua mansione e quanto prendi.
    Dovrai poi pagare i contributi tenendo conto di quanto hai indicato nell'agibilità
    Io lo faccio in maniera indipendente, tramite codice fiscale mi collego all'INPS e rilascio l'agibilità. Pagherò successivamente i contributi tramite il mio commercialista.
    Ci sono anche delle associazioni che si occupano di questo, a prescindere da cosa tu faccia (dj, band, cantante, ecc), ma non so dirti altro.
    Credo che, pagando l'iscrizione a queste società poi rilasciare la tua agibilità tramite loro.

    Un altro documento che ti servirà è la famosa licenza dj rilasciata da SIAE.
    Naturalmente se hai tutta roba illegale, questa poco ti serve, se arrivano controlli seri possono chiederti anche le ricevute di acquisto delle canzoni o i supporti originali dove sono stati presi i brani.
     
    12 Nov 2020
    #2