1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Suoni tipici dell'acid

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da concha, 18 Set 2007.

1. concha

concha Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come posso ottenere magari tramite reason i tipici suoni di sinth dell'acid?
    Provo a spiegarmi :rolleyes:quei bei suoni spiraloidi infiniti?
    spero di essermi spiegato
    se non è possibile con reason come faccio in alternativa?

18 Set 2007
  2. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    devi lavorare con il parametro LFO, è quello che spiraloida il suono se ho capito che intendi, magari cerca una patch acid e guarda come è fatta

18 Set 2007
  3. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    ciao, come da regole della sezione devi aggiungere un pezzetto di una song con quel suono se vuoi un aiuto piu' specifico..io con "spiraloni" non ho proprio capito... :)

19 Set 2007
  4. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    se intendi questo è una semplice saw con lfo
    si fa benissimo con subtractor

19 Set 2007
  5. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Basati su delle onde saw per cominciare, con un cut off abbastanza elevato, per ottenere il suono che ha postato lup, poi aumenta un po pure l'attack, mi pare che subtractor abbia dei preset acid, prova a vedere :D

19 Set 2007
  6. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    no ti sbagli subtractor ha preset di TUTTO, anche il malstrom, e quando arriverà thor ci saranno preset di cose che non esistono ancora :D

esiste un acidtriprefill qualcosa del genere dedicato all acid

19 Set 2007
  7. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    cosa sono subtractor e thor? fanno sti suoni acidi?

19 Set 2007
  8. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    subtractor e malstrom sono gli UNICI synth che si possono usare in reason.
    thor è il nuovo synt che sarà in reason 4 e solo dalle immagini è una cosa spaventosa

in tutte le canzoni fatte con reason tutto quello che non è campionato è fatto da subtractor o malstrom

[ame="http://www.YouTube.com/watch?v=TMfiK6SinXU"]YouTube - Namm Show: Reason 4.0 Synth Sneak Peak (THOR)[/ame]

19 Set 2007
  9. concha

concha Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    perfetto

ok grazie lup hacapito bene cosa dico,,il problema è un altro....
    sono un principiante e quindi non so cosa sia un saw oppure un parametro lfo chi me lo spiega se ha voglia? grazie

20 Set 2007
  10. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    bisogna fare al piu' presto sto wiki con tutte le nozioni di musica digitale, altrimenti ci ripetiamo sempre :rolleyes:

hai provato a fare una ricerca sul forum? ne abbiamo parlato spesso..

comunque: la saw è una forma d'onda (in ita detta a dente di sega)

il filtro lfo è una sorta di oscillatore (non saprei come kiamarlo) che puo' essere collegato alla velocity al cutoff o ad altri parametri di un vst per dargli determinate caratteristiche.
    ad esempio, se colleghi l'lfo ad un filtro, avrai l'effetto (mentre suoni delle note del vst) di un cutoff che "va e viene"

20 Set 2007
  11. lup

lup Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    149
    Sequencer:
    FL Studio
    allora qui spiego velocemente

la forma d'onda determina il tipo di suono, in subtractor la scegli nei punti evidenziati nei due cerchi in alto, per intenderci devi settarli in modo di avere la sawtooth (nell immagine quella in osc1)

per spiraloidare (nuovo termine per la computer music lol) devi smanettare gli lfo, cioè i campi nei due cerchi in basso

in lfo1 rate indica quanto è veloce lo spiralone, cioè se vuoi uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooouuuuuuuuuuuuuuuoooooooooooooooooooo devi mettere un rate molto basso (o molto alto non ricordo, fai le prove), se invece vuoi uouauoiuaue il contrario di quello di prima, amount determina quanto è profondo lo uiua, waveform spiega l'andamento dello uiua, per l'effetto classico devi usare la sinusoide (quello subito sopra il tasto waveform), dest spiega cosa lavora il lfo, per il uiua dell acid si interviene su cutoff (in subtracto devi scegliere F.Freq)

lfo2 non so se conviene usarlo o no, penso sia per avere due lfo diversi per ogni osc usato, nel tuo caso smanetta solo il primo

per acidare bene mi sa che bisogna smanettare anche un pò la resonance

ti ripeto comunque cerca suoni acid già fatti e osserva bene come sono messe le manopole e i led, quelli sempre uguali per capire le basi del suono, comunque prima di voler ricreare da solo determinati suono devi studiarti bene gli strumenti che usi, in reason è facile perché esistono solo subtractor e malstrom (poi arriverà thor ma è un altra storia)

se capisci un pò l'inglese guarda questi
    http://www.YouTube.com/watch?v=lTJ7_piUfok
    http://www.YouTube.com/watch?v=-AfHTH6H6B0

oppure scarica propellerhead rebirth (emulatore free di roland 303 integrabile in reason penso)

20 Set 2007
  12. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    No aspè io non ho detto che subtractor fa suoni acidi, ho detto che ha dei preset già pronti acidi, anche con maelstrom si possono tirare fuori, solo che è meglio provare con i preset prima

20 Set 2007
  13. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Thor ha anche altri tipi di oscillatori, li non si vedono, peccato abbia solo 3 slot disponibili :(

20 Set 2007
  14. concha

concha Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie a tutti smanetto un pò e vi faccio sapere

20 Set 2007

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. suoni acid