1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Sustain infinito in Cubase

Discussione in 'Cubase' iniziata da Dylantium, 26 Dic 2014.

1. Dylantium

Dylantium Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buona sera ragazzi, ogni tanto ho questo problema con cubase che è decisamente fastidioso: il sustain su certe note è infinito. Ho una tastiera midi, registro un pezzo, taglio e cancello l'estremità per interromperlo, ma la nota continua e non c'è verso di stopparla, se non con il pedale ma nel rendering questo non è possibile, non so come fare. Al di là di questo, oggi è successo anche nel mezzo del brano, senza nessun taglio, che una nota continuasse tra le altre, creando fastidiose dissonanze. Qualcuno sa come aiutarmi?
    Grazie davvero tanto, sto impazzendo!

26 Dic 2014
  2. SagZodiac

SagZodiac Designer Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.579
    Sequencer:
    Cubase
    Credo che devi andare nelle impostazioni del vst che usi e configurare la mappatura midi, i vari CC midi setup, che di solito caricano il sustain, velocity etc.
    E' possibile che il sustain si "azioni" (in inglese potrebbe essere TRIGGER) quando premi in un certo modo i tasti o che magari a seconda della velocity (quanto forte viene suonata la nota) si azioni in automatico.Anche a me succedeva, ma quando usavo troppo riverbero.Altro non saprei come aiutarti.

27 Dic 2014
  3. raffo79

raffo79 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    in assenza di altre informazioni ti posso dire che di solito accade per i seguenti motivi :

1) editing di una parte midi con taglio del messaggio di sustain off
    2) editing di una parte midi con messaggi di nota off tagliati.
    3) bug del controller/tastiera (alcune midiman lo facevano)
    4) cubase fa i capricci (e può capitare)
    5) involontariamente hai associato qualche nota a un controller o viceversa nel vst - come suggeriva SagZodiac sopra.

nei primi due casi basta editare la parte ricontrollando la presenza nel lane "sustain" del messaggio di off, oppure dei vari note off.
    nel terzo . . .bhe . . . ti servirebbe un midi monitor x capire cosa manda la tastiera, verifica lo stato del midi thru nelle preferenze.
    potresti provare il violento ma utile "reset on stop" (lo trovi sotto Preferenze->MIDI)
    In questo modo a ogni stop cubase invia una bel messaggio a tutte le tracce midi dicendogli "per favore valori di pitch bend, modulazione, aftertouch, note off/on e controller cari. . . tornate tutti a zero grazie!!"

Vai per esclusione, prendi una traccia sola, parti da zero e vedi che succede, cerca di isolare il problema ;)

Ciao!

12 Gen 2015
    A SagZodiac piace questo elemento.