1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Symphonic Metal ed Industrial Metal?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da prsd, 27 Ago 2019.

1. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sono qui per sapere e imparare di più sull'elettronica mista alla musica metal e su come si può fare non rendendo il metal troppo elettronica e perciò al di fuori.
    Mi piacerebbe sapere se ci sono vst gratuiti per comporre symphonic metal con una tastiera, e anche suoni un po più elettronici tipo industrial ma alla fine mi chiedo quanto poi metal rimane?

Non vorrei diventi troppo elettronica ma allo stesso tempo di solito da ciò che ascolto, di elettronica bastano dei bei bassi, qualche suono alto anche creato con sound design, per il symphonic metal anche una melodia e accompagnamenti di musica classica ma ovviamente semplici poi dipende anche dalle band. Di solito sono semplici rispetto a un vero e proprio orchestra e perfette per far attaccare delle chitarre distorte e pesanti.

Grazie se mi fate sapere.

27 Ago 2019
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    cubase forever
    Puoi fare tutto ciò che vuoi, devi solo imparare a maneggiare un sequencer, provare e riprovare e riprovare fino alla nausea finchè non trovi il suonoche più ti piace. I vst gratuiti esistono eccome (fai una ricerca anche qua e troverai i thread che ne parlano ), certo maggiore è la qualità che ricerchi, migliore dovrà essere la qualità del vst. E poi il mix...è un lavorone, appassionante, ma un lavorone, spero ci farai ascoltare qualcosa. Ciao.

28 Ago 2019
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5

Plugin free come se piovesse !
    :ROFLMAO:
    Ok dai , scherzi a parte , qua siamo al top ma anche scendendo un filo di livello sotto Nightwish e Within Temptation troviamo signori gruppi (Sirenia i.e.) che pur non avendo (chiaramente) mezzi ed infrastruttura dei top utilizzano palesemente dell'elettronica nelle loro produzioni (comunque lo fanno anche i top) eppure suonano "veri" , perché il segreto è tutto li , far sembrare vere (e semplici aggiungo io) cose che in realtà non lo sono per nulla !
    Quindi al di la dei plug quello che fa realmente la differenza è il saper lavorare , poi è chiaro che determinati plug hanno una spinta in più ma si tratta anche di saperli usare !
    Ad esempio se non si conoscono più che bene le varie tecniche esecutive (articolazioni) che un'orchestra reale può mettere in atto difficilmente si riuscirà a gestire efficacemente un plug potente che ti mette a disposizione tutto.
    Non parliamo poi delle chitarre !
    Imho l'importante è cominciare e fare , sbagliare , risbagliare per migliorare e poi ripetere ad libitum finchè non si raggiunge un buon livello , bisogna investire tempo e risorse per ottenere risultati degni di nota (e questo vale per chiunque ed in qualsiasi ambito) , ovvio quindi che l'opzione "mollare" ai primi insuccessi non debba essere contemplata.
    Diversamente fregatene , divertiti senza curarti di sembrare realistico nelle produzioni , ne guadagni in fegato fidati !
    :D

28 Ago 2019
  4. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io come Vst ho Nexus, Spire ed il Sylenth che penso sia buoni per industrial tipo Rammstein ma ovviamente anche con il sound design tirare fuori violini e strumenti orchestrali la vedo difficile.

Forse il Nexus potrebbe andare bene, ci si avvicina di più ma non saprei. Ho letto che era consigliato un altro Vst mi sembra Symphonic Orchestral dove forse c'erano più strumenti classici.

28 Ago 2019
  5. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao, grazie per i consigli. I within Temptation sono proprio il gruppo che mi ha fatto venire curiosità per questo genere. :) Comunque per le chitarre non c'è problema avendo guitar rig ed essendo chitarrista, il problema invece è molto più sulle tastiere dove non essendo tastierista e conoscendo perciò poco come si suona e anche l'orchestra, trovare dei suoni giusti forse è più difficile perciò non saprei.

28 Ago 2019
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Ma infatti il SM è forse il genere più difficile da emulare , racchiude una serie di specificità mica da ridere , chitarre "a muro" , orchestra , cori e non ultima il drummin e poi , piccolo particolare , bisogna anche saper comporre !
    Scrivere partiture d'archi non significa pigiare tonica , terza e quinta sulla tastiera.
    :rolleyes:

28 Ago 2019
  7. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Infatti forse è meglio se mi indirizzo su un genere più semplice anche riguardo gli strumenti. Cioè con la tastiera al massimo qualche suono di supporto elettronico che nel metal si usa e poi il classico chitarra, basso e batteria e se c'è voce.

Però mi sembrava che i within temptation non avessero un vero e proprio orchestra ma usassero per la parte dell'orchestra e cori la tastiera. Evidentemente però anche se alla tastiera come dici tu devi essere proprio tastierista per quel genere.

28 Ago 2019
    A ASmoke piace questo elemento.
  8. ASmoke

ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    cubase forever
    Guitar rig? Nooooooo... :)

28 Ago 2019
  9. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Per il resto io mi trovo bene con loop di batterie acustiche, Bassi alcune volte registrato da me con il whammy pedal che mi scende le ottave della chitarra e poi suono la chitarra elettrica sopra. Alcune volte aggiungo un basso elettronico o suono ma cerco di non metterne troppi perché a me mischiare troppo le cose non piace e cambiano troppo i suoni.

28 Ago 2019
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Forse il peggior plug per chitarra mai inventato !
    :ROFLMAO:

28 Ago 2019
  11. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    E quello lo faccio sia con tastiera che con matita scrivendo le note MIDI. Comunque principalmente sono un chitarrista.

28 Ago 2019
  12. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Perché? Su guitar rig sinceramente non sono d'accordo, ha tantissimi effetti, amplificatori eccetera che se dovessi comprarli non riusciresti per quanto costano e poi invece di averne solo uno ne hai tanti.

28 Ago 2019
  13. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    e funzionano molto bene magari vi linko questo video:

28 Ago 2019
  14. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Dal vivo , a parte nel caso di Black Symphony , è normale avere sequenze in sincro , lo fanno in molti e nei generi più svariati !
    Il tastierista "ricama".

28 Ago 2019
  15. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    qua si sente bene

28 Ago 2019
  16. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    E quali sarebbero i vst per chitarra migliori?

28 Ago 2019
  17. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Peavy revalver , overloud th3 , amplitube , bias.
    Molto dipende anche dal cab simulator e dagli impulsi che carichi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

28 Ago 2019
  18. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    E per quale motivo guitar rig invece non è buono? è stato anche presentato da Claudio Cicolin, chitarrista insegnante di YouTube

28 Ago 2019
  19. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io uso una scheda audio Berhinger

28 Ago 2019
  20. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Comunque sono andato a sentire ora le caratteristiche di ognuno e diciamo la differenza da guitar rig che mi sembra è che suona più pulito e più realistico come un ampli vero, però comunque guitar rig non mi sembra così male.

Forse per il metal il migliore mi sembra overloud th3 o no? Comunque grazie per le risposte e consigli. Però Amplitube mi sembra abbia molti più effetti di tutti e spero anche amplificatori.

28 Ago 2019