1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Symphonic Metal ed Industrial Metal?

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da prsd, 27 Ago 2019.

1. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Amplitube sembra molto più completo dato che si possono modificare anche i cabinet, gli ampli e tutto ma non so se sia per il metal dato che nel tutorial che ho visto io è più sull'hard rock.

28 Ago 2019
  2. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Se puoi consigliarmi uno più specifico per il metal, tanto degli altri non ci faccio niente grazie

Questo dovrebbe essere per il metal

28 Ago 2019
  3. ASmoke

ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    cubase forever
    Se sei un chitarrista dovresti mirare a crearti il tuo suono a prescindere dai plug in, e poi arriva il momento di sistemare tutto e aggiungere qualcosa che manca, attraverso la tecnologia, non il contrario. Guitar rig come altri plug in sono mistificatori perché fanno credere di poter fare cose anche a chi non le sa fare. Registra la parte di chitarra secca senza nulla addosso, se è buona allora inizia a lavorarci.Se fa schifo allora fa schifo e nessun plug in la renderà migliore, ma prima di tutto cerca il sound che vuoi "come si faceva un tempo", più difficile ma moooolto più soddisfacente.

29 Ago 2019
    A bisTURI piace questo elemento.
  4. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Si ma scusami come fai a crearti il suono senza un amplificatore? è ovvio che il suono te lo crei a seconda degli amplificatori con cui ti trovi e anche con gli effetti. Basta guardare Kirk Harmett che spesso usa il Wah perché ha capito che è l'effetto fatto per lui. Poi ovviamente mio parere bisogna sperimentarli tutti. Questa possibilità la offre anche guitar rig ma possono essere d'accordo che magari ci sono emulatori migliori e apposta chiedevo se quello che ho postato era specifico per il metal. Che me ne faccio di amplificatori Jazz, Blues e Hard Rock se suono metal? Sono solo cose in più che non utilizzerò mai a meno che una volta voglio fare una cosa strana ma in linea di massima mi interessa un plug in e cioè amplificatori metal e in quel video sembra che colui che lo prova dica sia il migliore per il metal dato che ha tanti amplificatori ma per il metal.

29 Ago 2019
  5. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    non esistono amplificatori "metal" in senso stretto.
    Ola Eglund di mestiere fa l'endorser , se lo pagassero abbastanza potrebbe vendere i frullatori dicendo che sono il non plus ultra per fare metal serio !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

29 Ago 2019
    A ASmoke piace questo elemento.
  6. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Esistono perché sono maggiormente resistente alla distorsione e hanno già di loro una manopola per il distorsore altrimenti perché esistono le differenze? Comunque non mi hai risposto su quale plug in potrebbe essere appunto migliore, e che differenza c'è tra guitar rig

29 Ago 2019
  7. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Per ora per me amplitube sembra il migliore, ha molti pedali, e per il metal ha degli amplificatori spettacolari. Poi ti da la possibilità di regolare il microfone, amplificatore e stanza. Penso sia il migliore poi non so se non è così.

29 Ago 2019
  8. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    29 Ago 2019
  9. ASmoke

ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    254
    Sequencer:
    cubase forever
    mi spiego meglio, perché forse mi sono spiegato male e ti chiedo perdono se non rispondo esattamente alla tua domanda, ma è un argomento stimolante:
    quello che vloeva dire @MRK_LAB credo sia che i chitarristi che vedi nei tutorial sono professionisti ( più o meno bravi ) che vendono un prodotto, pagati dal produttore. Non credo che quando entrano in sala d'incisione o suonano live utilizzino guitar rig piuttosto che amplitude, ma piuttosto che abbiano la loro rack di effetti, il loro ampli ecc.
    Poi che da un punto di vista progettuale possa essere interessante vedere più o meno come arrangiare le parti di chitarra, quale distorsione usare, quali effetti, simulare ampli o testate varie, che possa anche essere molto divertente è fuori di dubbio, ma credo anche debba essere stimolo per crearsi un proprio sound, quindi con calma e secondo le proprie disponibiltà finanziarie una propria strumentazione e credimi che anche le registrazioni casalinghe avranno un'impennata clamorosa. Ora vedi quand'ero giovane c 'erano band che picchiavano proprio duro (anch'io non scherzavo :) ) anche in pub di 50 posti max ma con strumentazioni artigianalmente approntate, quasi un lavoro di cesello, poi inventarono le pedaliere ( gli odierni plug in???? ) e tutti si buttarono su di esse come se bastassero a renderti un buon chitarrista. Bene ancora oggi chi suona ( e registra) a livello semi o professionale non usa nè pedaliere nè plug in, ma studia il proprio set in maniera maniacale, e ricorda "less is better". Spero di essermi spiegato meglio. Un caro saluto.

29 Ago 2019
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    912
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Il software migliore al momento è quello del Kemper ma se chiedi ad un metalhead purosangue ti dirà che è spazzatura rispetto ad una combo ampli/cab.
    Il GR non fa schifo ma è vecchio , i nuovi sw sfruttano meglio la potenza dei nuovi processori permettendo maggiore accuratezza nel ricreare le nuance dell'hardware.
    I simcab poi sono molto importanti !
    Esistono impulsi da 1 o 2 giga solo per simulare un'unica accoppiata mic/cab , spiegami come può un sw da qualche decina di mega avere gli stessi risultati.
    Poi insomma , bisogna anche capire il livello della produzione e lo scopo che si prefigge.
    Tu chiedi cosa è "the best" decontestualizzando la richiesta ma divertirsi a fare metal non è approntare un setup per una produzione con budget.
    Il "meglio" costa e bisogna saperlo usare altrimenti meglio i plug i stock con la daw , fidati !

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

29 Ago 2019
  11. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Capisco ma secondo me bisogna abbattere questo pensiero da puristi che un software non possa essere uguale se non meglio di un amplificatore reale. Sinceramente hanno anche fatto varie prove e la differenza a certi livelli neanche si riconosce. Il plug in, software o vst o come lo si voglia chiamare, ti da l'opportunità di avere più amplificatori, di regolare il riverbero della stanza, la distanza del microfono, vari tipi di microfoni e tanti pedali.

Riguardo meglio poco sono d'accordo ma io infatti non intendo dire che se ha tanti pedali bisogna utilizzarli tutti per un brano, io intendo che si ha più possibilità di sperimentare e per ogni brano si sceglie poi qual'è quello migliore, altrimenti ogni pezzo se anche ad esempio compri un amplificatore reale e due pedali suonerà sempre simile, la bellezza di questi plug in è proprio quella di aggiungere sempre qualcosa di diverso per ogni brano.

29 Ago 2019
  12. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Cosa sono i plug in con la daw? e cos'è la daw? Per combo ampli intendi amplificatore reale? Vabbè ma sono i classici chiusi di mentalità come ho scritto sopra bisogna abbattere questa diceria. C'è anche chi ci suona live con questi plug in.
    E come faccio a capire quanti impulsi faccio?

29 Ago 2019
  13. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Comunque a quanto pare amplitube è uno dei migliori ed enfatizza i suoni bassi mentre guitar rig va più sulle alte

29 Ago 2019
  14. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Dipende anche quello che devi fare

29 Ago 2019
  15. prsd

prsd Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Kemper non ho trovato nessun plug in