1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Taglio Frequenze nel Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da ElBeda, 30 Mar 2020.

1. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Sera a tutti!!
    Oggi mi chiedevo se era corretto oltre che a fare un taglio delle basse (25/30 hz a 24db) nel Mastering finale un taglio delle alte a 20000hz sempre a 24?

Producer ditemi come la pensate!!

30 Mar 2020
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    630
    Sequencer:
    FL Studio 20
    io dipende, se nel mix sono stati fatti i dovuti tagli nel modo corretto non ce n'è bisogno secondo me, se poi aggiungo effetti nel master che possono sporcare quelle frequenze o far emergerle allora lo faccio

31 Mar 2020
    A ElBeda piace questo elemento.
  3. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Eh infatti io tendenzialmente equalizzo tutti i canali più importanti..poi nel Mastering taglio solo le basse...ho pensato che un leggero taglio delle alte potrebbe dare più headroom...e quindi magari la traccia, nei dispositivi con limitata risposta in frequenza si potrebbe sentire meglio!!

31 Mar 2020
  4. Phil L

Phil L Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Sequencer:
    FL
    Ciao! Infatti con un analizzatore di spettro notavo che tuttI i pezzi finalizzati hanno un max di 16800 hz intorno a C10 come si fa ad ottenere un valore simile?

Last edited: 16 Apr 2020
    16 Apr 2020
  5. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    Ho notato anchio..ultimamente molti artisti tendono a tagliare parecchie alte nel mastering; probabilmente per far suonare meglio le tracce nei cellulari (voci dicevano cosi).

25 Apr 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Per suonare meglio sui dispositivi mobili si contengono le basse che sono quelle che mangiano headroom e tutto sommato i driver integrati non possono fisicamente riprodurre , occhio però che gli in-ear ce la fanno ad andare in basso , quindi eccedere nel taglio delle basse può non essere un'idea geniale.
    In alto è pratica comune tagliare anche più in basso di 16k , diciamo dai 12 ai 14 ma dipende dal materiale , le tracce con parecchia "aria" possono risentirne.
    Personalmente in basso tendo a tagliare/contenere sotto i 20/30 facendo attenzione a non usare slope elevate o comunque valutando il taglio in base al contenuto del materiale , idem in alto anche se è meno facile fare danno in banda alta.

25 Apr 2020
  7. ElBeda

ElBeda Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    29
    hai ragione...ho provato a fare un esperimento sul mio ultimo lavoro...ho dato un low cut 30 hz a 24db e un high cut a 14500 hz a 24..devo dire che suona un meraviglia...non avevo mai provato a tagliare le alte!!

27 Apr 2020