1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Taglio o non taglio le frequenze altissime sul master e nei synth?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da justin1, 13 Gen 2018.

1. justin1

justin1 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao ragazzi per il momento sto confrontando brani commerciali con i miei e sto facendo delle valutazioni Se tagliare o lasciare i 30.000 hz che non si sentono

13 Gen 2018
  2. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    giusto per ribadire cosa che ti è stata detta qualche giorno fa, perché comincio a credere che tu non sia umano ma forse un pipistrello, i 30KHz le nostre orecchie non li acchiappano nemmeno quando siamo neonati, quindi ti dico che già c'è chi mette un lowpass slope 12 tra i 12000 ed i 13000, tu addirittura parli se tagliare a 30000, secondo me dovresti cominciare ad ascoltare un pò di consigli che ti vengono dati....detto ciò ti chiedo se il tuo punto di ascolto è in uno studio trattato o meno, di come sei messo con la posizione dei monitor e che tipo di monitor usi, se produci in cuffia sono cuffie calibrate o no? aperte o chiuse? da monitor o da dj o d'ascolto? perché tutte queste cose influiscono e molto e potrebbero sfasare completamente la cognizione di ciò che senti, potresti ad esempio avere delle riflessioni in stanza che ti creano una controfase e quindi non farti sentire determinate frequenze, per arrivare ad un equilibrio devi procedere per step e non correre altrimenti rischi di rimanere impantanato sempre sullo stesso problema

13 Gen 2018
    A Sept, DjSopy e Volition piace questo messaggio.
  3. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    puoi tagliare anche a 16/18k tanto da li in su pochi sitemi riproducono e altrettanto pochi formati supportano (gli mp3 tagliano a 16k)
    io adirittura a volte taglio a 12/13k

13 Gen 2018
  4. justin1

justin1 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie ragazzi sto notando che voi avete molta esperienza nel settore io e da poco che ci sbatto.
    Slope che sto adottando é 96 db a da 13.000 a 16.000 hz cè un mare di qualità. Considerando che non sentiamo sopra i 18.000 hz conviene tagliare tutto sopra i 18.000 hz?
    Alcuni brani hanno le frequenze fino a 30.000 ma non so se tagliare le o lasciarle sia nei synth che nel Mastering.
    ho scritto 18.000 hz perché ogni tanto sento qualcosa fino a lì ma solitamente a 16.000 comincio a non sentire più un caiser.
    Ho fatto il test da YouTube parte da zero fino a 28.000 hz.
    nel Mastering devo eliminarle da 18.000 in su?

Perché ho piazzato l equalizzatore sulle tracce masterizzate da pretolesi e ci sono fino a 30.000, non è che il figlio illegittimo di Batman?
    Magari se fa una ricerca su Google si cerca questa conversazione e dalle prossime taglia.

13 Gen 2018
  5. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    slope 96 è molto drastica, è come dare un fendente al cuore cerca di essere più delicato,poi cerca di non ripeterti con questi tagli o li fai sui canali in mix oppure li fai sui gruppi oppure lo fai in master. Per quanto riguarda i tagli, come ti ho detto prima, in molti tagliano già tra 13 e 14, dipende certo dal materiale che stai trattando ma generalmente li si può avere sia brillantezza che sporcizia, io sono uno di quelli che taglia a seconda del materiale tra 13 - 14 - 15 - 16 KHz taglio dolce con lametta slope 12 max 24, qualcunaltro può aggiungerci la sua tecnica e dirci come si comportano con il lowpass. Per quanto riguarda gli analizzatori ed i grafici che vedi, non te ne curare più di tanto poichè vai tranquillo che 30000 li sentono solo cani gatti e pipistrelli che arrivano a circa 85000 , magari qualcuno vuole anche fare musica per pipistrelli bisogna accontentare un pò tutti visto che di musica da cani siamo già pieni

14 Gen 2018
  6. justin1

justin1 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ma interveniredrasticaMente che può succedere ? Che si sposta la fase?

15 Gen 2018
  7. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    non è con un hpf o con un lpf che sposti la fase, uno slope drastico tipo il 96 posizionato con lpf ad esempio a 13000, va a decapitare bruscamente le frequenze di quella zona, questo si riflette sul segnale ed in alcuni casi lo denigra, dico in alcuni e non in tutti altrimenti non avrebbe ragione di esistere una pendenza del genere, detto questo aggiungo che sono molti gli eq che non hanno questa slope sui filtri hpf e lpf, ma si limitano a 12 e 24

16 Gen 2018
  8. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.993
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Quello è uno degli aspetti (perché HPF e LPF, a meno che non siano a fase lineare, influenza sulla fase ne hanno eccome), un altro è il fatto che slope ripidi si accompagnano sempre a "ripple" nell'intorno della frequenza di transizione, e questo il più delle volte si traduce in risonanze sgradevoli. Inoltre non va trascurato il fatto che raramente in natura esistono tagli netti, qualunque transizione è perlopiù graduale; filtri dalla pendenza drastica tendono quindi a suonare effettivamente innaturali. Perché allora esistono filtri da -96dB/oct? Beh, per molti motivi, ad esempio per applicazioni dove la "piacevolezza" del risultato non è prioritaria (ad esempio, se si deve "ripulire" un'intercettazione ambientale o telefonica per renderla intelleggibile)...

16 Gen 2018
    A DjSopy e JAGO piace questo messaggio.
  9. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    grazie Manuel per averci dato una più accurata spiegazione, non credevo avesse influenza anche sulla fase, generalmente non utilizzo mai queste slope così ripide ma utilizzo filtri con 12/24 di slope proprio per evitare le risonanze che si creano

16 Gen 2018
    A cavaliereinesistente piace questo elemento.
  10. justin1

justin1 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok Non è un taglio naturale ma se adotto slope a 96 e taglio a 18.000 Hz che succede alla traccia?
    Se ne uso uno differente li taglio gradualmente sono frequenze che non mi interessano affatto, quindi se faccio un cut con slope 6 12 24 da 18.000 e come se non facessi un cavolo perché rimangono con questo tipo di curva. A sto punto lasciarli.
    Un altra cosa i 30 hz la stessa cosa che slope devo utilizzare?

19 Gen 2018
  11. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.007
    Sequencer:
    Ableton Live
    Io come Celentano sono il Re degli ignoranti, e di teoria ne so purtroppo poca, quindi non mi resta che intraprendere la strada più lunga, tentativi su tentativi.
    Dopo svariate prove, specie nelle basse frequenze, pendenze esagerate come i -96dB di proq-2 le ho abbandonate, perché quasi sempre portano fischi e risonanze.

19 Gen 2018
  12. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Vero. Aumentando la pendenza del filtro, aumenta lo sfasamento. Dunque un filtro con slope a 96db può portare a problemi di fase, sia se usato a 30Hz che a 18KHz.
    Comunque tu fai dei tentativi e vede come si sente, io personalmente non ho mai usato un filtro con pendenza così alta!
    Hai vinto tutto!

19 Gen 2018
  13. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.110
    Sequencer:
    Bitwig 3
    magari avessi vinto tutto, invece purtroppo mi tocca ancora di sgobbare ma che ci vuoi fare così è la vita di noi comuni mortali

19 Gen 2018
    A DjSopy piace questo elemento.
  14. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    581
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Pendenza per HPF: 18db.
    Pendenza per LPF : 12db.

Classiche SSL per interventi di mix ordinari.
    Funzionano sempre, attenuano bene e non sono troppo aggressive.
    Per me non ti puoi sbagliare :D

Ottimi tutti i channel strip SSL in generale, altro classico: Sonnox eq.
    Per qualcosa di più eclettico :LOL:...il channel strip Metric Halo.

Molto bello il Focusing Equalizer della Softube. Ma i filtri hanno pendenze molto meno aggressive delle sovracitate. Non va sempre bene.

Non proprio. Sicuramente un filtro a 96db/oct non è certo "musicale".
    Sono fatti per essere utilizzati in situazioni precise, come è ben stato già accennato.
    Ma non è che porta "problemi di fase". Semplicemente la altera, come qualsiasi altro filtro e come altre centomila cose che fai nel mix.

Discorso a parte sono gli eq a fase lineare.
    Ma non per questo esenti da "controindicazioni".

Generalmente parlando ci sono filtri che svolgono in maniera migliore o peggiore il loro lavoro, questo si.

19 Gen 2018
    A JAGO piace questo elemento.
  15. DjSopy

DjSopy Rain Man

"Mi Piace" ricevuti:
    455
    Sequencer:
    FL Studio, Live
    Siamo d'accordo che ogni processo del segnale altera la fase del segnale stesso, ma essendo la pendenza così elevata (=poli d'ordine maggiore nella funzione di trasferimento) in teoria non dovrebbe esserci un forte sfasamento? Ciò (sempre in teoria) non causa distorsione del segnale? E' giusto o sto facendo un approccio troppo teorico? :D

19 Gen 2018
  16. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    581
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    @DjSopy frenaaaaaaaaa :D:D:D

Rilassiamoci un attimo e concentriamoci su quello che serve.

Il punto è che, semplicemente, pendenze eccessive possono portare a risultati poco gradevoli.

Il che può essere un problema sulla lead vox di un brano o mentre stai equalizzando registrazioni multi-mic o per esempio due sample di kick sovrapposti, allo stesso tempo sarà probabilmente trascurabile nella traccia n.20 di chitarra da piazzare in fondo a destra nel brano da 120 tracce.

Ed è quello che conta sapere, soprattutto nel momento in cui per noi è assodato che l'alterazione della fase è evento assolutamente nella norma durante la manipolazione dell'audio.

Quindi per me si, sei troppo teorico :D:D:D

Se un filtro è particolarmente aggressivo chiaramente tenderà ad introdurre maggiori artefatti.
    Ma nel mix, generalmente parlando, bastano e avanzano per fare tutto o moltissimo le pendenze che ho consigliato sopra. Parere mio.

Poi si possono utilizzare anche filtri meno spinti nel momento in cui si ricerca la gentilezza dell'intervento o per altri motivi.

Da qui salto di palo in frasca e ti dico che molti tecnici mettono dei filtri ripidissimi sul master. Nel mix. Rigorosamente a fase lineare.

Dipende da quello che devi fare e come pensi sia meglio arrivarci.

19 Gen 2018
    A DjSopy e JAGO piace questo messaggio.
  17. justin1

justin1 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi il taglio in maniera corretta sul master qual è ditemi lo slope e la frequenze in cui parte grazie

29 Gen 2018