1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tastiera e microfono

Discussione in 'Attrezzature' iniziata da simone18, 2 Ago 2017.

1. simone18

simone18 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Salve ragazzi ,sono 3 mesi che mi dedico con passione a fl studio e ora vorrei cominciare a usare strumenti midi per incrementare il divertimento e la qualità delle produzioni.In particolare voglio comprarmi una tastiera 49 tasti midi perché ho letto che quella da 25 dopo del tempo che la usi diventa limitata per le tue capacità e un microfono che non saprei proprio quale caxxo prendere.La mia postazione é una fottuta scrivania grande,ma piazzando il portatile contro il muro e la tastiera davanti al portatile ho già finito lo spazio per verticale,per verticale ho ancora dello spazio ,ma il microfono a sto punto pensavo di prendere uno omnidirezionale da poggiare sopra alla scrivania.Datemi voi consigli sul microfono perfavore,la tastiera sto cercando di capire se l'alesis Q49 sia buona costa sui 80/90 euro

2 Ago 2017
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    anche oxygen 49... comunque il mic col braccio da scrivania che lo agganci con un morsetto oppure lo stand tradizionale a brsccio, messo dietro la scrivania...

2 Ago 2017
    A simone18 piace questo elemento.
  3. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Potresti dirmi cosa comprare in particolare di microfono,l'unico che sembra comodo é quello allungato da poggiare sulla scrivania.Il migliore per me sarebbe che mentre suono la tastiera,riesco pure a cantare ,quindi il viso sarà puntato sulla tastiera.Dimmi tu

3 Ago 2017
  4. Aje

Aje Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Questi sono dei microfoni fantastici. Hanno 3 capsule per cambiare figura polare: Cardioide, Omnidirezionale e Supercardioide.
    https://www.thomann.de/it/oktava_mk_012_msp6_matched_pair.htm

Il tutto però dipende dai tuoi scopi...dicci qualcosa di più. Cosa fai, che genere, quale vuole essere il tuo scopo e come intendi impiegare dei microfoni.

8 Set 2017
  5. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Ok ti dico lo scopo preciso, intendo usare il microfono per aggiungere pezzi di voce, anche soltanto di alcuni secondi ai miei progetti, e soprattutto voglio aggiungere la voce registrata mentre ascolto la canzone con le cuffie, in modalita' overdub. Il microfono del mio pc se ti metti le cuffie e' simile al rumore dei video dei jet in volo su YouTube, quindi ne vorrei prendere uno che i rumori siano minimi. Comunque per me 500 euro e passa e' troppo haha,mi sa che prendo il microfono che mi ha consigliato il primo ragazzo che ha risposto al post. Il tipo, me ne voglio prendere uno che si attacca con i due morsetti o uno al mobile sopra cosi' da poter stare in aria affiancato vicino alla mia testa, un microfono a condensatore quasi rettangolare, con scheda audio in piu' perché' mi e' stato detto che si sente molto meglio la qualita' audio e diminuiscono i rumori, tipo scheda 60 euro/mic 20 euro :rolleyes:

8 Set 2017
    A profesorius piace questo elemento.
  6. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.241
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    simpatico simone :D visto l'uso che ne devi fare io prenderei un microfono dinamico, quindi meno costoso, tipo un sm57 , che ti dura per tutta la vita .. ma con 20 euro no bello mio, spendi 200 euro in tutto tra scheda audio e mic almeno, altrimenti rimani nella qualità volo jet :D
    comunque ti sconsiglio l'uso di un microfono omnidirezionale per cantarci di sopra.. meglio un cardioide come quello che ti ho consigliato..

8 Set 2017
  7. Aje

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    lolerzo ha ragione..con 20 euro di microfono ti fai più male che bene. Se vuoi qualcosa a basso costo okay ma 60 scheda audio e 20 mic non esiste.
    Piuttosto spendi di più e vedrai che saranno soldi spesi bene.
    Un Sm57 shure è forse il più famoso e qualitativamente buono per il suo prezzo. Eccolo qui:
    https://www.thomann.de/it/shure_sm57_lc.htm?ref=prod_rel_105762_2

Per una scheda audio il mio consiglio è questo.
    https://www.thomann.de/it/focusrite_scarlett_2i2_2nd_gen.htm

Molto usata e molto buona.

9 Set 2017
  8. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    non è vero. Il suono lo fa il fonico non il gear ! forese un microfnoda 20 in mano di un fonico bravo suona meglio di uno da 200 in mani ad uno sprovveduto.
    Percio io consiglio di prendere un microfono da 20 euro per imparere ad usare un microfono ( non è cosi semplice come credete).
    èerciò ti consiglio l'acquisto del BM-800 ti linko anche un bel video che spiega tutto su questo mic:

questa invece è perfetta , una scelta calibrata nulla di epico tasti a molla ma è quello che ti basta.

9 Set 2017
  9. Aje

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    Logic Pro X
    Sicuro. Ti do ragione, sono pochi comunque i casi di microfoni da 20 euro che suonano bene.
    Decisamente non penso che per esempio uno debba iniziare con un U87. Come dici tu Bedroom orchestra la gavetta la si fa con un microfono da guerra non con uno costoso. Tuttavia un microfono di bassa/media fascia per me va bene come inizio. Un classico 57 da usurare come non mai ;)

9 Set 2017
    A Bedroom Orchestra e profesorius piace questo messaggio.
  10. WFKeys

WFKeys Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    945
    Sequencer:
    Cubase
    Due parole sulla tastiera...49 tasti per programmare vanno bene....ma se devi pure suonare, sarebbe più indicata una tastiera con tasti semi pesati. Altrimenti le midicontroller normali, sarann o pure più accessoriate...ma non avendo i semi pesati i tasti sono molto lenti.

Purtroppo per questo impiego.... le fanno solo da 5 ottave in poi. Ecco, tieni presente questo. Le funzioni di midi controller possono talvolta essere limitate a secondo l'uso, ma non c'è nulla che tu non possa fare con il mouse. La semi pesatura ha il suo prezzo, che deve essere concorrenziale, quindi considera questa possibilità.
    Ti consiglio questa, a 139 spedita gratis e con un pacchetto software in dotazione non male.
    https://www.amazon.it/M-Audio-Keystation-61-II-Eighty-Eight/dp/B00IWX2SR0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1504976737&sr=81&keywords=maudio+keystation+61

9 Set 2017
  11. Bedroom Orchestra

Bedroom Orchestra Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    540
    Sequencer:
    REAPER, FL STUDIO, PRO TOOLS
    bhe pero da quello che ho capito quello è fuori budget, quindi non so ora la decisone è la sua (comunqe lui parla di omidirezionale queini credo voglia qualcosa che prende bene da lontano percio un condenatore è piu indicato)

10 Set 2017
  12. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.526
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Anche io ne cercavo uno per spezzoni etc...e sono incappato in questo...Senti la voce come esce...ma è in uno studio penso...e non saprei se puoi collegarlo ad FL STUDIO...guarda il costo e recensioni

18 Nov 2017
  13. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    Passami il link ramseset ,non hai messo il link :0.Ragazzi grazie a tutti sempre per i consigli.Seguiro' i vostri esempi

18 Nov 2017
    A ramseset piace questo elemento.
  14. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.526
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    18 Nov 2017
  15. M.Maker

M.Maker Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Screenshot_20180325-011654.png ciao a tutti mi intrometto...secondo voi questo kit potrebbe andar bene??

Last edited: 25 Mar 2018
    25 Mar 2018
  16. simone18

"Mi Piace" ricevuti:
    32
    Sequencer:
    Fl studio 12
    ciao m.maker, ho gia visto che sei entrato da poco ,e hai iniziato da poco e hai gia la tastiera ,io è solo da 1 anno che sto facendo musica e avevo comprato una tastiera midi poco tempo fa ma l'ho usata tipo 1 mese e mezzo e basta perché non mi trovavo(soldi buttati) . Ho fatto bene a non comprare nient'altro perché mi trovo bene solo col mouse,la tastiera del computer e un paio di cuffiette normali della sony.Il mio consiglio è non comprare subito tutto il cristo che c'è ,prima vedi se ti piace fare musica ,perché non è una cosa facile credimi e all'inizio poi se hai troppi mezzi non sai manco da dove partire, ti bastano delle cuffie normali ,un pc e tanta voglia di provare e puoi fare quello che vuoi :). Per la daw ,io ho fl studio ,ma craccato ovviamente.

25 Mar 2018
  17. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.312
    Sequencer:
    Ableton live 10
    mmmmmm.... una tastiera per far musica mi sembra piu che comoda.... penso che col tempo magari la riprenderai in mano.... non bisogna essere pianisti x usarla e chiaramente bisogna farci le mani, e non é cosa da poco ma comunque in fatto di comoditá non ha eguali....

25 Mar 2018