1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Altro Tech 2

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da aleaus, 6 Feb 2020.

1. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    ah quindi collabori con gli artisti di looperman per realizzare i vocal?

6 Feb 2020
  2. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Certo che no, ma non hai la più pallida idea di cosa significhi arrangiare un brano a partire da una semplice linea vocale o, magari, da una di basso. Bisogna conoscere almeno le basi dell'armonia e spesso non è sufficiente. Che poi per 5/6 brani fatti con i vocal di looperman ce ne sono centinaia senza alcuna voce quindi il tuo discorso cade nel vuoto come sempre. Tu al posto mio non sapresti nemmeno dove mettere mano quindi fatti un favore e smetti di coprirti di ridicolo con queste affermazioni giustificabili solo se avessi meno di 10 anni (e nemmeno)

6 Feb 2020
  3. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    Hai quasi vinto il contest canzone del mese con una melodia di looperman, per questo ho detto ciò. Che io non sappia le basi dell'armonia lo dici tu, comunque mi fotte una sega- Per me è finita qui, un minimo di onestà intellettuale ci vuole.

6 Feb 2020
  4. Akashi

Akashi Suonatore di Triangoli Rettangoli Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    220
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    La signorina Waji non mi ha certo suggerito quali suoni usare, che genere adottare. E di sicuro non mi ha detto come armonizzare a partire dalla sua voce. Queste sono cose che, grazie al cielo, so fare un po' grazie al mio dono e tanto grazie al fatto che mi sono fatto un cuore enorme in questi anni per migliorarmi e nonostante ciò sono ancora molto lontano dal raggiungere un risultato che possa reputare accettabile. Dunque smetti, non smetti, fai quel che vuoi ma fatti un favore: smettila di millantare cose che non conosci nemmeno per errore, comincia a studiare ma soprattutto evita di pubblicare qui sul forum se i feedback degli utenti non ti piacciono. Di provocatori come te ne ho abbastanza, altro che onestà intellettuale

Last edited: 6 Feb 2020
    6 Feb 2020
  5. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    Ma smetti che risposta è? Cioè potevi anche farmi capire la tua senza dirmi di smettere. Potevi anche dire non mi trasmetti nulla etc. Ma così è forse anche offensivo. Fine. Poi puoi dirmi che vuoi, ti dico, vedremo quanti contest vincerai con melodie tue. Non mi pare tu prenda tutti questi voti, comunque chi se ne frega nel senso... ci sta la critica, ma non metto i pezzi sul forum per farmi dire di smettere, per quello c'è YouTube ad esempio

6 Feb 2020
  6. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.566
    Sequencer:
    Cubase
    Rispondo come membro dello Staff:
    @Akashi
    @aleaus
    Ho cercato di moderare le conversazioni in modo che nessuno dei due subisse un torto.Ho pulito il thread per concentrare l'attenzione sul contenuto originale, ovvero il brano di Aleaus, tuttavia ho lasciato alcune discussioni perché ritengo sia importanti, in quanto entrambi portate alla luce argomenti interessanti.
    Vi chiedo di mantenere un linguaggio conforme al forum.Se volete discutere animatamente siete invitati a farlo, in una sezione off topic(mantenendo la netiquette del forum :) )
    Una piccola precisazione, il forum non è di tutti,ma è per tutti.
    -LO STAFF-

9 Feb 2020
    A Akashi piace questo elemento.
  7. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.566
    Sequencer:
    Cubase
    @aleaus Posso in parte condividere il pensiero di @Akashi. Mi spiego.

Quello che noto è che i suoni nel mix sono un po sconnessi gli uni dagli altri e non fanno parte della stessa palette sonora.Provo a farti un analogia.
    Se decido di dipingere un quadro scelgo i colori.Se prendo coloro a caso, ho una palette come questa:
    palette sbilanciata.png

Ora questa può funzionare ma è un po scollata, non sai dove guardare, non qual'è il centro focale, e non sai cosa aspettarti.
    Quindi cosa faccio, cerco di uniformare la scelta:
    palette corretta.png

Ora i colori cominciano ad avere una loro storia, una continuità, sono amalgamati, e mi trasmettono lo stesso mood.Quindi so cosa aspettarmi.

Lo stesso vale per i suoni.Nei tuoi brani c'è l'idea ma i suoni non trasmettono lo stesso mood.
    In questa traccia nello specifico sento un loop che si ripete. E per fare musica non ti serve l'orecchio assoluto.

9 Feb 2020
    A mku e aleaus piace questo messaggio.
  8. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    Grazie mille per l'utile commento.

9 Feb 2020
  9. SagZodiac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.566
    Sequencer:
    Cubase
    C'è da dire una cosa, puoi anche usare una palette scollata e farci un pezzo bellissimo, ma solo quando sai dove metter mano. All'inizio ti consiglio di seguire le regole.
    Quando conosci le regole, sai come infrangerle.

9 Feb 2020
    A aleaus piace questo elemento.
  10. GIO&ROSE

GIO&ROSE Utente scomparso Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    296
    Sequencer:
    magix simplitude pro x 3
    effettivamente non vorrei girare il coltello nella piaga ma :(dal mio punto di vista) il brano no è proprio catastrofico...troppo riverbero in quasi tutta la canzone... e batteria che non sia un tum tum ma magari un bel tempone...basso non adatto al brano...ma mica siamo nati tutti bravi...anzi.. diciamo che non ha Groove..te la voto per l'impegno.

Last edited: 11 Feb 2020
    11 Feb 2020
    A aleaus e SagZodiac piace questo messaggio.
  11. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    Ahahahah grazie per il commento :)

11 Feb 2020
    A GIO&ROSE piace questo elemento.
  12. aleaus

aleaus Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    282
    Sicuramente utilizzando le cuffie per gli ascolti ho esagerato col riverbero

13 Feb 2020
    A GIO&ROSE piace questo elemento.
  13. DroidMusician

DroidMusician Produttore di fama mondiale Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.271
    ciao!
    è molto ripetitiva, non c'è un groove ben definito..
    la cassa dovrebbe uscire molto di più, secondo me questo non rispecchia molto il tuo genere..
    scusa la critica, un saluto!..

23 Feb 2020 alle 23:33
    A SagZodiac e aleaus piace questo messaggio.