1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Tecnica "Mastering Versatile": che ne dite?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Tricka90, 20 Ago 2009.

1. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    è un esempio per far capire il perché di questa tecnica..comunque l'Api costa 2500 euro circa..:notworthy:

24 Ago 2009
  2. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Basta appunto disattivare il Linkaggio dei due canali.

Comunque in ambito digitale la compressione M/S è abbominevole

24 Ago 2009
  3. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Si e bisogna anche stare attenti ad applicarlo al master una compressione non linkata che ti cambia il panorama stereo.

24 Ago 2009
  4. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    La compressione L/R non linkata non influenza l'immagine stereo, forse intendevi quella M/S non linkata?

24 Ago 2009
  5. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    hmm no intendevo proprio dire dual mono non linkata, mi hai fatto venire il dubbio e l'ho appena provato con un esempio estremo (traccia mono a -30L) e l'immagine stereo cambia, si sposta a destra.

24 Ago 2009
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    E non basta! perché di fatto hai compresso più un canale rispetto all'altro, fai una prova più concreta, fai suonare uno strumento al centro un'altro tutto pannato da una parte ed un terzo pannato dall'altra, comprimi con il link disattivato e vedrai che tutto rimane a suo posto... fai la stessa cosa con la compressione M/S e vedrai spuntare ciò che suonava a sinistra anche a destra e viceversa

24 Ago 2009
  7. flox

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    Ma infatti era un esempio estremo ed è successo quello che deve succedere, mi ha compresso un canale di più dell'altro. In un caso più realistico sono d'accordo che rimane quasi tutto a posto o nell'esempio perfetto di una traccia mono pannata all'estremo (visto che l'altro canale è inesistente) ma ci sarà una ragione se consigliano di impostare la dipendenza link sul 50% cioè un po' lo cambia anche se spesso è trascurabile.

24 Ago 2009