1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Tecniche Di Mixaggio

Discussione in 'P.A & DJ: Set, Tecniche, Attrezzature' iniziata da DjBuz, 2 Set 2007.

1. DjBuz

DjBuz Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fruity Loops
    Ciao a tutti, mi pare di non aver visto un topic che parli delle vostre tecniche di mixaggio.

Io non ho una tecnica fissa, il mix tra i pezzi lo faccio a seconda dei brani da mixare e dalla serata. Utilizzo 2 pioneer cdj 200.

Solitamente a me piace fare mixaggi lunghi, dove magari elimino i bassi del primo brano e inserisco quelli del secondo.

Fatevi avanti, scopriamo tecniche e trukki da voi usati.

Spero che il topic risulti interessante. :p

2 Set 2007
  2. Deleted

Deleted Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton Live 6
    Ottimo topic secondo me!
    Anche io mixo con 2 cdj 200 pioneer...e anche io scelgo il tipo di passaggio a seconda del brano...
    Non mi piaciono molto quelli troppo effettati...ce gente che usa tonnellate di flanger o di delay nel passaggio che va a storpiare e a sgamare troppo che sta entrando la seconda...
    Prediligo soprautto i passaggi mediolunghi, dai 30 sec al minuto...e quelli con gioci di loop come se fosse una compilation...mi fanno impazzire....:D

2 Set 2007
  3. racis dj

racis dj Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Le tecniche di mix che adopero sono diverse...dipende dalle canzoni e dai generi...

Mi piace molto giocare con i loop della seconda canzone...poi lasciarla partire e giocare un po con i loop della prima...

altrimenti, messe le tracce a tempo, tenendo la canzone 2 con i bassi a zero...alzo il volume...poi alzo i bassi2 e abbasso i bassi1 contemporaneamente...

oppure un taglio diretto, mettendo lo stesso volume alle song, alla battuta esatta parte la 2 e KILL su medi e alti...oppure sui bassi della 1

oppure mix piu classici in dissolvenza, o a strappo...

3 Set 2007
  4. DJ Le Francè

DJ Le Francè Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio
    ****..quanto vorrei mixare anche io :D

4 Set 2007
  5. Sigghi

Sigghi Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    io lavoro con i vecchi cari 100s, quindi non ho molti loop da fare. Però fondamentalmente si lavora bene, i cambi se stanno bene lunghi li faccio lunghi..se no anche 4 battute di cue e cambio. Ovviamente partendo dal cue adatto, non dal primo secondo della canzone..

4 Set 2007
  6. Franz_Dj

Franz_Dj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Utilizzo la sovrapposizione di basi per passaggi lunghi e gioco spesso togliendo bassi/medi/alti

5 Set 2007
  7. DjLaurenz

DjLaurenz Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    Logic - Ableton Live
    Anche io preferisco fare passaggi lunghi: dà una sensazione più omogenea e di suspence prima di far esplodere il brano in entrata.
    Però c'è da dire che la tecnica di mixing, almeno il 50% dipende dalla scaletta: non mi fraintendete, non parlo più che altro per la scelta dei brani in sè per sè, ma per i punti "hot" dove poter cominciare o finire un mix o far partire un loop che non "stoni"; ma non solo: nella selezione musicale, ci dev'essere una scelta di tracklist non indifferente per poter trovare i collegamenti più adatti a livello sonoro per rendere il mix più "inosservato" possibile.
    Tutto questo, accoppiato con un ottimo orecchio per quanto riguarda la ricerca di BPM... tutto il resto è storia...
    Questa si che è professionalità :D

6 Set 2007
  8. Deleted

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton Live 6
    Esatto laurenz...quoto!
    Non è che se mixi brani a caso fai vedere che sei piu bravo...il buon dj capisce anche quali traccie si miscelano meglio senza stonare...;)

6 Set 2007
  9. Fratto

Fratto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    anche io uso metterle a tempo, gioco con i bassi che toglo man mano che passo alla seconda canzone per evitare che magari il tempo non perfetto faccia quel orribile effetto di doppio battito, prediligo i passaggi lunghi e ogni tanto faccio anche qlk di particoare con passaggi con scratch oppure ritmo della seconda che entra e va via nella prima ogni tanto.... comunque io penso che un DJ non debba assolutamente fare 1 scaletta, le canzoni vanno scelte al momento, poi il mixaggio e secondario... la bravura del DJ sta nel far ballare la gente e non mettere una canzone che si mixa bene! questo è quello che penso io!

11 Ott 2007
  10. Deleted

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton Live 6
    Ovvio...anche tu hai ragione fratto...una scaletta è sicuramente eccessiva...ma comunque mixando roba a caso è piu probabile che il passaggio non sia molto elaborato..e in molti casi...telo dico per esperienza che cè genet che se non sente passaggi perfetti inizia a venire a romperti i ******** rovinandoti il resto del set per il nervoso...
    Una via di mezzo è la cosa adeguata...;)

12 Ott 2007
  11. Fratto

Fratto Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Lo so'... comunque la gente nel 99% dei casi non ci fa manco caso se "scappelli" qualcosa nei mixaggi... x farli accorge devi fare un errore grosso.... comunque ultimamente ho preso un po' di canzoni che non conoscevo e le metto su e le mixo al momento... secondo me è la roba migliore... è più difficile ma si impara da ***....

12 Ott 2007
  12. Danny Logan

Danny Logan Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Mah in Italia non gliene frega a nessuno se sai mixare basta che non stacchi la musica,ormai a livello di intelligenza siamo a 0,per citarne una scusate l'off,l'altro giorno ero con compagni di classe di un mio amico,fà una come mi piace la canzone di get far-shining star (innanzitutto credeva shining star fosse l'artista),e nel frattempo la stavano suonando dove eravamo...poi un altro fà a questo mio amico mi invii sta canzone via cell col bluetooth,il mio amico gliela invia e io dico questa è shining star e questo:no questa è the way you touch me

Cosaaaaa ma come parliamo della stessa canzone e il titolo è shining star brodo...che ciuo
    Ora capisco che non siamo tutti dj,però almeno ste differenze cerchiamo di capirle,ci son ragazze che ogni tanto conoscono titolo e artista di song...facciamo tutti uno sforzo e se non sappiamo le cose non spariamo *******

13 Ott 2007
    A S Comp piace questo elemento.
  13. Andy UNderGrouND

Andy UNderGrouND Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    bah.. ma questo è poca roba...

da me sarebbero capaci di ascoltarsi il loro artista preferito che fa rumori mentre caga e avrebbero pure il coraggio di dire che è fantastica quella "canzone"

*** mio come ci siamo ridotti.... Italia di m..dda!

13 Ott 2007
  14. NastaBeat

NastaBeat Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fruity Loops
    ahahah...questa è stupenda...no ma questa è tha way you touch me...bellissima :D

13 Ott 2007
  15. NastaBeat

NastaBeat Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fruity Loops
    comunque ank'io come la maggior parte..mix medio lunghi... e alcune volte provo anche a lasciare il vocal del primo..e invece di attaccare il suo ritornello diciamo ci metto il ritornello della seconda canzone... in alcuni casi viene bellino..magari al gente che conosce al canzone s'aspetta il ritornello e bumm ne arriva n'altro...qualek volta ha funzionato bene altre volte la gente è rimsta un pò quei pochi secondi bloccata che non capiva..ma poi tranqui ehehe

13 Ott 2007
  16. musicaledigitale

musicaledigitale Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragzzi mi prenseto sn nuovo...mi kiamo enrico ho 17 anni....
    beh io quando mixo cerco sempre x passare da un brano all'altro
    di andare a tempo mixando i due colpi di cassa del primoe secondo brano.....
    possibilmente io faccio cosi perché il mio style è quelo che molte xsone credono sia morto o meglio
    l'italo dance & la Musica Maranza...x quanto riguarda la elektro non è che mi tiri molto
    e quindi anche nelle mie serate non ne passo molto e non mi dediko....ma se avete qualke cosiglio su come mixarla ditemi voi

10 Nov 2007
  17. Andy UNderGrouND

Andy UNderGrouND Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1

Tamarro Man :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

10 Nov 2007

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. tecniche di mixaggio

,
  2. tecniche di mixaggio dj

,
  3. come mixare bene

,
  4. consigli per mixare ,
  5. 5 tecniche per un mix perfetto,
  6. trucchi mixare