1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tempo 4/4

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Gunit, 24 Giu 2009.

1. Gunit

Gunit Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, non so quale sia la sezione giusta per queste domande... provo a porla qui...
    Premettendo che capisco poco o niente di musica (so solo che si fa con DO RE MI FA SOL LA SI DO e i vari bemolli/diesis), avrei bisogno che qualcuno mi desse una delucidata sui vari tempi e in particolare sul tempo 4/4...
    In particolare mi servirebbe un print dove appare il piano roll con uno schema del tempo 4/4.... per esempio uno snare in cui nel piano roll le "note" sono disposte in modo da formare un tempo 4/4
    Grazie in anticipo!

24 Giu 2009
  2. Tricka90

Tricka90 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    212
    Sequencer:
    Cubase 5 - Fruity 9 - Reason 4 - Soundforge 10
    4/4 è il tempo classico che trovi nella maggior parte delle canzoni
    basta che copi lo snare sempre alla stessa distanza

24 Giu 2009
  3. Gunit

Gunit Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie!
    Dunque basta che metto le "note" del drum in questione sempre alla stessa distanza le une dalle altre e il tempo è un 4/4? Poi per il resto posso disporle come voglio? Basta che siano sempre lontane uguali?
    Quindi per fare un esempio... io inserisco la prima "nota", la seconda la metto a una distanza "x" dalla prima, e quindi la terza alla distanza "x" dalla seconda e così via... giusto?

25 Giu 2009
  4. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Lavorando con il pattern diviso in 16 step ti dovrebbe uscire una cosa simile

K---|K---|K---|K---
    ----|S---|----|S---

K=kick
    S=snare

25 Giu 2009
  5. Bryan Leroi

Bryan Leroi Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Sonic meglio di cosi non potevi spiegare ;)

C'ho quell'immagine fissa quando si parla di 4/4 :D

25 Giu 2009
  6. Gunit

Gunit Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Dunque tu mi stai dicendo che classicamente un groove 4/4 si fa con il kick e lo snare disposti in quel modo? (o comunque con due drum disposti in quel modo)

25 Giu 2009
  7. Bryan Leroi

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Si proprio cosi ;)

25 Giu 2009
  8. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Dipende dal genere musicale, questo è il beat House, in generale lo snare, o il clap vanno sempre li, ed essendo in 4/4 si usano i multipli di 4 per determinare la lunghezza delle barre che comporranno la traccia

25 Giu 2009
  9. theBEATsearcher

theBEATsearcher Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    fruity loops 8, reason 4
    io ad esempio non sò dove mettere il synth sonic come si fà a mettere il pattern del synth??

25 Giu 2009
  10. Bryan Leroi

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    FL Studio
    Bhe il synth lo metti nel pianoroll...scrivi le note perché se ti metti a farlo nello stepsequencer è finita.

25 Giu 2009
  11. Gunit

Gunit Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ho capito..
    bhe, io devo fare un groove hip-hop... da quel che so lì le barre le scandisce lo snare che quindi andrebbe messo su un tempo 4/4... e poi il kick messo in mezzo da background...
    dico bene?

25 Giu 2009
  12. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4

Per l'Hip Hop vale la regola (o almeno io ho sempre fatto così nella Breakbeato nell'Electro, quella vera :rolleyes: ) di non fa mai finire il kick sotto lo snare/clap, e solitamente dare al kick il primo step, poi il ritmo te lo devi costruire te facendoti aiutare anche da un close hihat :D

Questo lo devi vedere te, le note dei synth solitamente si mettono da piano roll, se non è che vuoi utilizzare uno step sequencer per farlo, come quello che ha FL Studio, i bottoncini colorati per intenderci, che non è comunque consigliabile, visto che da piano roll fai prima, poi per il resto vedi te, l'importante è che usi la scala giusta e che le note siano ben incastrate, tanto se le metti male si sente subito :LOL:

25 Giu 2009
  13. Free Drink

Free Drink Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    30

25 Giu 2009
  14. theBEATsearcher

theBEATsearcher Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Sequencer:
    fruity loops 8, reason 4
    è proprio questo!!!io no sò usare la scaletta di suoni non sò dove metterli cioè magri faccio la melodia poi ci metto sotto il basso che ho creato e suona malissimoooo!!!!!!!!!!!!!help:confused:

25 Giu 2009
  15. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Non seguendo il genere e non producendolo praticamente mai, l'unica cosa a cui potevo avvicinarlo era la Breakbat o l'Electro, comunque per gli interessati, Kusso aveva creato un tutorial su come fare un beat Hip Hop usate il tasto cerca :D

25 Giu 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. 4/4 musica

,
  2. musica 4/4

,
  3. tempo 4/4

,
  4. Tempi Musicali 4 4,
  5. esempio di musica con 4/4,
  6. tempo relativo di 4/4 musica,
  7. 4/4 muisca,