1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tempo da dedicare al Mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da elix england, 28 Nov 2009.

1. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Questo è un'altro discorso Elix, tu, che io sappia, non hai l'esperienza di un ME di lunga data e non hai nessun produttore che ti sta alle calcagna. Quando si sta in un discorso commerciale i tempi contano eccome, come disse Jeremy "Jezar" Wakefield: "Roger Nichols ammette che una volta gli Steely Dan hanno dovuto tirare fuori altri 60.000 $ per registrare di nuovo una canzone poiché non avevano fatto la copia del master di una registrazione digitale...". Evidentemente lo studio di registrazione non gli ha offerto gratis i suoi locali per il tempo necessario che valeva materialmente 60k euro. Eppure erano grandi artisti gli Steely Dan. Allo stesso modo il tempo a disposizione di un ME e i locali di un Mastering studio costano, per quello i tempi vanno standardizzati eccome, non penso troveremo mai un ME che ci dica "dai, avrei altri 2 lavori da fare oggi ma chi se ne frega, stiamo ancora un po sul tuo e poi se non ti piace fa nulla, ti faccio lo sconto, siamo artisti, i soldi vengono dopo."

Alcuni ME si fanno dare addirittura tutto il saldo prima del lavoro in quanto sostengono che il loro tempo è stato utilizzato al meglio a favore dell'artista e se l'artista non apprezza è un problema suo che ha scelto male, chiaramente è una decisione che pochi si possono permettere e presa da parte di gente che non delude mai.

Comunque ripeto, i tempi vanno standardizzati a favore di tutti, altrimenti fatti due conti elix, 3-4 giorni lavorativi a brano per un album di 10-12 canzoni ad uno studio che chiede 160€ all'ora vuoldire spendere 60.000€ solo di finalizzazione, e non esiste.

29 Nov 2009
  2. elix england

elix england Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.

ed è qui che ti sbagli !!!!

vai sul sito della Green Production.-->> Produzioni
    caro mio, Io per fare due brani assieme ai soci del "Sistem b" Team abbiamo "Pagato"
    e ti dirò di piu' ... abbiamo rimandato indietro il master 3 volte (per nulla tral'altro perché il sound non lo abbiamo deciso Noi, ma siamo comunque fieri del loro Operato)
    e dato che parli senza cognizione di causa, e questo mi spiace, a gennaio saremo a Milano
    perché la Green Promotion (i nostri promotori pagati dalla Green production che NOI paghiamo) sta investendo tempo , denaro per far crescere un prodotto.

non ho nemmeno letto il resto che hai scritto .. non vorrei mi dimostrassi che stai scrivendo per riempire pagine elettroniche.;)

ciao
    elix england:coffee:

29 Nov 2009
  3. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Se ho sbagliato potevi dirlo da subito! Qui si parla di ME e abbiamo un ME proprio tra noi! Allora abbiamo risolto il problema! I mastering si fanno in 8 mesi a brano per avere sempre le orecchie fresche... e pensare che gli ingenui Beatles venivano liquidati in poche ore! Menomale che al mondo c'è chi valorizza gli artisti :coffee:

Paghiamo..pagati..paghiamo...pagati.. non vedo alcun'attinenza in tutto ciò. Qua parliamo di tempo dedicato al mastering. Basterebbe che chiedessi allo studio di mastering a cui si appoggia la tua casa discografica per realizzare che nessun professionista che vive in un contesto commerciale è disposto a fare "in nome dell'arte" quello che tu sogni.

Sù Elix, abbiamo cercato in ogni modo di portare la discussione su un piano logico ed interessante e chi dall'inizio sta riempendo il server di fantasticherie e di buonismi in nome dell'arte mi sembra che non sia di certo io. :)

29 Nov 2009
  4. elix england

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.
    :coffee: evviva l'arte :D:nota:

ciao Aci :D

29 Nov 2009
  5. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Temevo avresti interpretato male il mio linguaggio, temevo e perciò ho voluto usare la parola sorta e mettere tra virgolette... ma purtroppo il messaggio è arrivato comunque per via diretta.

Per Valori Preimpostati non intendo delle macchine impostate perennemente allo stesso modo a mo di ragnatela sui potenziometri, ma stanno a significare degli obiettivi che i ME devono raggiungere per far si che il prodotto sia conforme al supporto, al gusto dell'ascoltatore e allo standard di ascolto del momoento.

Molte volte il ME raggiunge questo obiettivo seguendo un iter quasi sempre uguale di macchinari se il brano non richiede alcuna correzione in particolare da sottoporlo ad intervenire per via chirurgica.

29 Nov 2009
  6. elix england

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Sequencer:
    :coffee: ok , ora ci siamo , scusa ma volevo essere certo :coffee::nota:

ciao

29 Nov 2009
  7. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Meno male.. vedrai Elix con con un po di pratica potrai constatare tu stesso che impiegherai molto meno di quello che pensi

29 Nov 2009
  8. elix england

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Sequencer:
    Grande Marco !!:nota:

ma la pratica non mi manca;), è dal' 86 che traffico nella musica e a volte (per discorsi legati al soldo) sempre a discapito della qualità !;)

un ciao a TUTTI:coffee:

30 Nov 2009
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    almeno non sono l'unico xD...spesso cestino progetti perché ho fatto modifiche su modifiche e ormai non mi piacciono più

22 Dic 2009