1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Risolto Tempo musicale composizione

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da lodmusik, 18 Giu 2020.

1. lodmusik

lodmusik Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Ciao a tutti ho un dubbio si possono usare tempi diversi nello stesso momento, mi spiego se scrivo una melodia in 4/4 poi posso contemporaneamente scrivere un basso in 6/8? Grazie in anticipo

18 Giu 2020
  2. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    Domanda lecita! (y)
    Realmente si può fare tutto quello che si vuole, l'unica cosa che devi tenere presente è il contesto della canzone che stai componendo!
    Per tagliar la testa al toro però puoi valutare anzichè in 4/4 di andare in 12/8 (variante terzinata del 4/4) così sei apposto con il 6/8 ;)

18 Giu 2020
    A lodmusik, 3lackrose e MRK_LAB piace questo messaggio.
  3. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.419
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    A livello di sw credo comunque non esista la possibilità di gestire signature diverse contemporaneamente.

18 Giu 2020
    A AED piace questo elemento.
  4. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    @MRK_LAB un opzione c'è! Parlo a livello personale, qualche anno fà in fase "creativo/depressiva :D " mi era venuto il trip per far un pezzo a più ritmiche (stile Frank Zappa per intenderci) e alla fine come soluzione mi son prima scritto sul pentagramma tutta la canzone, poi riportavo la prima traccia, la consolidavo, cambiavo metrica, scrivevo la seconda traccia, consolidavo e poi di nuovo cambiavo metrica, scrivevo la traccia, consolidavo ecc... via così!
    Peccato solo per il risultato che è stata una boiata pazzesca :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

18 Giu 2020
    A lodmusik e MRK_LAB piace questo messaggio.
  5. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.256
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    se usi ableton live puoi impostare la griglia a piacimento per ogni clip, quindi assolutamente si! lo facevo bene anche con logic! puoi addirittura avere le diverse linee con le diverse griglie sullo stesso piano roll... comunque penso sia una cosa fattibile con qualsiasi daw

18 Giu 2020
    A lodmusik, AED e MRK_LAB piace questo messaggio.
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.419
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Bella storia !
    Sul Cubo mi sa che non si possa fare , non ci metterei la [email protected] sul sul fuoco però !
    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

18 Giu 2020
    A profesorius, AED e lodmusik piace questo messaggio.
  7. lodmusik

lodmusik Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    @AED, scusa l'ignoranza ma mi sapresti dire qualche pezzo di Frank Zappa per capire un po' di più le diverse ritmiche, grazie

18 Giu 2020
  8. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    610
    Sequencer:
    cubase forever
    Sono molti @lodmusik nella sua immensa discografia. Il nostro buon Frank diceva che era frustrato di scrivere musica che i suoi musicisti non riuscivano a suonare... pensa te, forse era un po' presuntuosetto ma era comunque geniale.
    @MRK_LAB sembra anche a me si possa, mo' ci provo e ti so dire...

18 Giu 2020
    A lodmusik, AED e MRK_LAB piace questo messaggio.
  9. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Puoi si, unico problema é che non si incontreranno più i finali degli strumenti, ovvero uno finisce prima e uno dopo, ameno che non allunghi il loop.
    Puoi avere anche magari più difficoltà con la parte di drum, ovvero devi essere più attento a farcela stare...
    Per esempio a volte un arpeggio in 3/4 viene bene su un basso in 4/4 e a fine battuta lo lasci in sospeso, magari col riverbero che sale, viene molto bene :D o anche il contrario come dici tu...
    Comunque puoi farlo, devi solo starci più attento

18 Giu 2020
    A lodmusik piace questo elemento.
  10. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    339
    Sequencer:
    Fruttolo
    @lodmusik Confermo, Frank Zappa è stato uno di quegli artisti geniali ed incompresi, denigrato, insultato e pure diffamato ma a lui fregava caxxo!
    Per farti capire a che livelli eravamo, in uno dei suo live c'era Tina Turner "nel gruppo del coro" a quei tempi non citata perché i produttori non volevano fosse associata a lui... :mad::mad::mad:
    Scusa divago, ti giro qui di seguito qualche link del tubo, buon ascolto!!! (ps. lascia perdere i testi delle canzoni, Frank era veramente "particolare" ma il suo sound è epocale!!!): (mi spiace per la qualità... :notworthy: )

Ti renderai bene conto come si trasforma... :love::love::love:

Ps.Don't Eat The Yellow Snow :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Last edited: 18 Giu 2020
    18 Giu 2020
    A Nicolas-El, lodmusik e profesorius piace questo messaggio.
  11. Kappa

Kappa Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.301
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    in Cubase si può automatizzare il tempo, "in successione" sia in suddivisione che logicamente in bpm.

di default parte a 4/4 ma puoi variarlo facendo un automazione.

11 Lug 2020