1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Teoria Melodica sulla trap

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da Asfine98, 17 Nov 2017.

1. Asfine98

Asfine98 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Bella ragazzi. Sto scrivendo molto in questo periodo ma fare per ogni pezzo una melodia degna e fiera non è semplice soprattutta quando, come nel mio caso, mancano magari delle basi forti riguardo la teoria musicale da quella più semplice a quella magari un pò più complessa. Dunque a proposito della Trap intesa come la pseudo Trap italiana che adoro e che va molto in questo periodo (ma coinvolgiamo anche la cara Trap americana) c'è un filo conduttore che, secondo me, unisce questo genere interessante (E non parlo di soldi, droga e T*oie).
    Ho notato il continuo utilizzo di scale minori e diminuite anche se poi più che un'atmosfera "triste" che potrebbe derivare da queste scale, le basi di questo genere sono più "dark" con l'utilizzo di bells a livello di vst. Qualcuno ne sa di più o semplicemente vuole aggiungere qualcosa? Mi piacerebbe approfondire la questione con voi

17 Nov 2017
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    penso che le teorie melodiche siano le stesse della gran parte della musica elettronica...
    piu che altro nella trap devi scegliere i giusti campioni per la drum, essendo la colonna portante ha bisogno di molta cura su drum e sub.....

17 Nov 2017
  3. Asfine98

Asfine98 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Si beh, la sezione della drum è fondamentale. A proposito Consigli qualche drum kit/samples gratuiti o a pagamento per la trap appunto? Non sono pienamente soddisfatto di ciò che uso al momento :/

17 Nov 2017
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    probabilmente perché non li usi nel modo giusto....
    intanto negli stili in cui predomina la drum e il basso é bene processare i singoli campioni.
    Sarebbe meglio intonarli alla canzone, ma non con la fondamentale perché spesso detunando o pitchando in basso puoi scoprire suoni molto molto belli e unici, quando suona bene é fatta....devi sperimentare tu...
    poi considera che editando un campione, magari uno snare se lo pitchi in basso e magari metti un riverbero, puo diventare un fabtastico fx da inserire nella drum.
    usa molti tipi di hit hat e anche altre campioni. Inventa tu...

poi una cosa di cui si parla poco e che secondo me aumenta la qualitá di una canzone é il layering su kick e snare...
    studiati un po di tecniche, spesso si usano campioni esattamente differenti e si tiene il range basso di uno e il medio/alto dell'altro, li devi fare attenzione ai volumi....

ultima cosa, prova un comp multibanda sull'intero gruppo drum ;) se lo usi bene ti stupisce :D

concentrati in un secondo momento sul premix piu dettagliato perché prima é bene stendere una idea principale con qualche altro suono come il basso....
    io trovo comodo programmare prima il basso proncipale che la drum, inizialmente uso campioni di prova di kick e snare e quando ho un giro di basso allora procedo a processare per bene tutto (questo discorso vale per il drop)...
    nella melodia creo anche li prima la melodia e poi la drum... mi sembra un processo piu creativo

17 Nov 2017
  5. Asfine98

Asfine98 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    Beh mi hai convinto ahahahah solo che non ho le competenze necessarie per studiare nel dettaglio il materiale come hai scritto tu stesso, magari col tempo e studiandoci su posso riuscirci :)

17 Nov 2017
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    intanto prova il resto tranne il layering... in particolare il multibanda

17 Nov 2017
  7. Asfine98

Asfine98 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Fl Studio 12
    in cosa consiste e come lo realizzo? ho bisogno di qualcosa in particolare?

18 Nov 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. teoria musicale musica trap

,
  2. teoria musicale trap

,
  3. trap teoria

,
  4. musical trap composizione,
  5. trap melodica,
  6. musica trap composizione,
  7. trap teoria musica