1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Teoria musicale in pratica

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da DJSALVO96, 9 Mag 2020.

1. DJSALVO96

DJSALVO96 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ciao quando io creo melodia mi esce stonata anche se seguo la regola della scala. Come posso fare a Non farla stonare? Mi hanno detto deve essere tutto orecchie ma come io non riesco a capire come devo fare?

9 Mag 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Però se la racconti così mi sa che le regole base dell'armonia non le hai proprio chiare.
    Se scrivi una melodia in chiave non può "stonare" , sarebbe un controsenso , ergo....

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

9 Mag 2020
  3. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Io uso la scala esatta e dicono è stonata

9 Mag 2020
  4. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    300
    Sequencer:
    Fruttolo
    Scusami @DJSALVO96 , ma cosa intendi con: "seguo la regola della scala" e "uso la scala esatta e dicono è stonata"???
    O meglio, quale scala hai deciso di usare? E soprattutto chi dice che è stonata??? :cautious:

9 Mag 2020
  5. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    La scala esatta intendo le note esatte della scala. Melodia stonata , mi dicono che anche se seguo le note giuste della scala può stonare anche

9 Mag 2020
  6. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    300
    Sequencer:
    Fruttolo
    In maniera semplice, senza entare in "tecnicismi", non riesco a capire come possa stonare una melodia se usi le sole note della scala che hai deciso di usare, per chiarirci mi potresti dire quale scala stai usando? Scala in La maggiore? Scala in Re minore melodica? Scala in Do araba??? Questo perché una volta che decidi quale scala usare sei vincolato alle sole note appartenenti a quella scala... Spero di essermi spiegato :D

9 Mag 2020
  7. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ti invio un video e vedo se stona o no , perché non c'è sto capendo più nulla

9 Mag 2020
  8. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    300
    Sequencer:
    Fruttolo
    Perdonami, ma non mi servono video ;)
    Mi basta solo che mi dici in quale scala stai suonando, cosi ti dico quali sono le note che puoi usare e verifichi nella tua traccia se sono quelle o ce ne sono in più che non dovrebbero esistere! ;)

9 Mag 2020
  9. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    La maggiore

9 Mag 2020
  10. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ecco l'immagine della melodia. Mi detto che è stonata

Files Allegati:

9 Mag 2020
  11. AED

"Mi Piace" ricevuti:
    300
    Sequencer:
    Fruttolo
    Ehm ok!
    Dal video (piuttosto una foto era meglio (y)) le note usate sono corrette per quella melodia, quindi se ti hanno detto che é stonata, può essere l'insieme che non suona bene, può essere che hai usato accordi che non sono consoni con la melodia principale! Se ti va potresti postare una parte del pezzo "incriminato" cosi da poterlo ascoltare e capire insieme ;)

9 Mag 2020
  12. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    No ho fatto solo basso e melodia

9 Mag 2020
  13. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    571
    Sequencer:
    cubase forever
    Ma tra l'altro non c'è nulla di stonato...al mondo. E' solo una questione di cultura musicale, no perché sai non vorrei che Schonberg e Nono si rivoltassero nella tomba....Quando capiremo che gli schemi sono fatti per menti chiuse, i musicisti non devono esserlo ... o no?

9 Mag 2020
  14. DJSALVO96

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    In che senso?

9 Mag 2020
  15. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    571
    Sequencer:
    cubase forever
    Nel senso che l'abitudine a sentire certe sequenze di note e non altre ti possono fare immaginare che il resto sia stonato...magari è solo diverso da quello che sei abituato ad ascoltare

9 Mag 2020
  16. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.371
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Allora facciamo chiarezza , sono io che privatamente ho detto all'utente che c'è un problema di scrittura , non tiriamo in ballo metodi compositivi d'avanguardia , qui si parla di composizione standard e mi dispiace ribadirlo ma c'è un problema .
    Deontologicamente io non posso nè voglio pubblicare il brano in questione chiedo quindi all'utente di farlo in modo che altri possano chiarire il suo dubbio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

9 Mag 2020
  17. ASmoke

"Mi Piace" ricevuti:
    571
    Sequencer:
    cubase forever
    Un mondo di musica commerciale è stata costruita su cose immediatamente riconoscibili, in maniera tale che l'audience di qualunque genere, sesso ed estrazione potesse immediatamente gradire, col risultato di chiudere i "bocchettoni" della conoscenza e quindi del gusto. Come diceva Peter Gabriel: "I know what I like and I like what I know". Ma se tu ascolti il MEGLIO di qualsiasi genere musicale ( senza pensare solo alle vendite, ovvio ) dal rock alla dance, dalla techno al reggae e via così, troverai SEMPRE qualcuno che ha rotto gli schemi ed è andato avanti...

9 Mag 2020
    A profesorius piace questo elemento.