1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

The Fairy of Hope

Discussione in 'Archivio e Brani non in gara' iniziata da Ghost, 6 Mar 2014.

1. Ghost

Ghost Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ciao a tutti!
    Vi lascio in ascolto, se avete tempo e voglia, il mio ultimo lavoro... ho cercato di fare veramente il massimo, in ogni settore della composizione, sia artistico che tecnico, questo brano ha richiesto parecchio lavoro di orchestrazione per incastrarci tante parti diverse di tanti strumenti diversi, quasi sicuramente non si coglieranno tutte al primo ascolto, è un brano che, secondo me, per farsi ascoltare richiede un po di pazienza... ed è stata per me un po una sfida sopratutto in fase di mix dove sono un niubbo quasi totale... questo è il meglio che sono riuscito a tirarci fuori e sinceramente mi piace anche :)

Fatemi sapere, ogni critica è costruttiva e aiuta sempre!

Grazie!

6 Mar 2014
    A ramseset, MAXIMOPRODUCER, ezietto78 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. kiss relish

kiss relish Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    110
    Ottimo pezzo bravo si vede l'impegno ...:barefoot:

7 Mar 2014
    A Ghost piace questo elemento.
  3. Osten

Osten Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Sequencer:
    FL studio, Cubase
    ottima fusione tra musica orchestrale e ritmo rock alla Summoning : quel doppio pedale a 1:30 è intrigante:muzik:

8 Mar 2014
  4. JACK61

JACK61 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.205
    Sequencer:
    Ufficialmente FLstudiano
    L'ambientazione è decisamente gotica....mi piace molto....perfettamente adeguata la ritmica...bello il passaggio a 1.28.....ottimo finale....si sente che c'è del lavoro importante di costruzione sia melodico che ritmico... ...molto bravo..:D:bye:

8 Mar 2014
  5. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ciao Kiss, grazie per il commento, mi fa piacere che ti sia piaciuta! ;)

Grazie Osten... il doppio pedale è stata una esigenza quasi fisica, dovevo mettercelo anche se la figura finale voleva essere leggermente diversa da quella che alla fine è risultata... un piccolo compromesso... ma mi fa piacere che sia piaciuto. :)

Bella Jack, grazie come sempre sei gentilissimo!

8 Mar 2014
  6. ezietto78

ezietto78 Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    740
    Sequencer:
    Cubase
    Attenzione alle note basse che impastano un po' l'armonia (gli accordi falli un'ottava sopra... e lascia solo la nota fondamentale come basso).
    Qualche problema di orchestrazione, ma so bene quanto sia difficile comporre e armonizzare le varie partiture tra loro.
    Idea comunque molto interessante, che ho apprezzato.
    Bello e riuscito l'accostamento orchestra/rock.;)

8 Mar 2014
  7. MAXIMOPRODUCER

MAXIMOPRODUCER Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    873
    Sequencer:
    FLstudio 11; Sequel2
    Ciao Ghost...bella composizione...d'accordo con Ezietto che le note basse si impastano un po' con l'armonia facendo gli accordi un'ottava sopra sicuramente recuperi anche con il sonoro...
    Comunque sei stato veramente bravo, non deve essere poi, cosi facile creare una composizione di questo tipo...soprattutto sulla variante dei strumenti...Bravo..mi piace...!!!:coffee: :bye:

8 Mar 2014
  8. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Io ti stimo perché mi piace il tuo modo di comporre...ma in questa traccia non riesco a "cogliere" quello che tu vuoi trasmettere o dovrebbe trasmettere...mi spiace...hai messo un paio di strumenti sulla sinistra e si "scontrano" anche tre forse...il canale destro è vuoto...(poi dipende uno come ascolta in cuffia sx o dx...). La batteria è rock bella ma non rende lo snare...suona molto secco "bello" ma non riesco ad inserirlo in questo contesto musicale...si sente il lavoro duro dietro...l'atmosfera è bella...un pezzo cosi doveva essere seguito da una chitarra hard secondo me...comunque apprezzo il lavoro fatto "pieno di note e accordi" e ritmiche :coffee:

9 Mar 2014
  9. Ghost

"Mi Piace" ricevuti:
    260
    Ciao Ezietto, in effetti gli accordi li faccio sempre fare alle viole che lavorano su quelle frequenze mediose che a mio parere sono perfette per un bel tappetone, invece ai contrabbassi relego quasi sempre il ruolo di sustain a note singole o al massimo gli faccio fare le classiche 1° e 5° per creare quella leggera distorsione naturale che amo molto.
    C'è da dire che in questo particolare brano non ho usato armonie naturali, ma spesso ho usato le 5° semidiminuite per dargli un tono ancor più dissonante, cupo e alchemico, ma secondo me non è questo il problema a cui fai riferimento, il problema se ci fate caso (e me ne sono reso conto tardi purtroppo come mio solito) sono gli sforzati di trombone, che sparano dei picchi un pelo troppo alti sugli attacchi e sembrano quasi delle saturazioni, sono proprio solo dei momenti, ma in effetti sembrano saturazioni... accidenti...

Grazie Maximoproducer, mi fa piacere che ti sia piaciuta, si, confermo, è stata dura farli andare tutti d'accordo, il primo violino poi è una testa calda che vuole sempre fare la prima donna, ma l'ho messo a sedere accanto a una collega gnocca record e si è subito calmato :chairs::ROFLMAO::notworthy:

Ciao Ramset, la stima lo sai, è reciproca e mi fa sempre molto piacere quando commenti i miei lavori, probabilmente non riesci a cogliere il messaggio perché, sarò molto sincero, il brano mi è un po sfuggito di mano durante la lavorazione, più o meno a 3\4 del lavoro... sai che c'era veramente una chitarra in power bella aperta in origine? proprio come consigliavi di fare tu... l'ho dovuta togliere perché alla fine il pezzo ha preso una piega che non mi aspettavo, in pratica mi ha portato su un sentiero decisamente più "rondòniano" e facendo due conti, c'era veramente troppa carne al fuoco, più di quanta potessi gestirne e cosi ho dato retta a quel che mi suggeriva il brano e ho eliminato la parte più hard... ovvero, chitarrone e batteria... si.. ebbene si, anche la mia solita batteria heavy in braccio all'ascoltatore alla fine l'ho dovuta tirare un po da parte e lasciare che il "solo" venisse fatto dal resto (viola\violino e xilofono\arpa).
    L'unica licenza che mi sono tenuto è appunto il suono del rullo, forse ho tenuto un po troppo giù la traccia del rullo umido, ma beh, nel contesto non mi sembrava stesse male.

Ad ogni modo, grazie a tutti per i commenti, mi saranno veramente utili per i prossimi lavori! grazie regaz e.. spero di darvi una bella notizia a brevissimo... ;)

9 Mar 2014
    A MAXIMOPRODUCER, ramseset e ezietto78 piace questo messaggio.