1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Pop Through the streets of a city -Tangent of a Dream ft Alison Cowie

Discussione in 'Archivio' iniziata da ManuelFontana, 15 Set 2019.

1. ManuelFontana

ManuelFontana Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    561
    Sequencer:
    Cubase 8
    Provo a tracciare un bilancio......
    In questi anni ho avuto modo di estendere un discorso musicale iniziato quasi dal nulla, probabilmente il risultato di un'elucubrazione mentale dovuta alla rielaborazione di un retaggio musicale che affonda le sue radici a partire dalle mie prime influenze della "easy listening 70s", passando alle prime coordinate della musica elettronica dei Kraftwerk, alla condizione panteistica di Jarre, Ash Ra Tempel, alla 80s new wave..
    Questo viaggio si è concretizzato in questi ultimi quattro anni, e quasi due anni fa ho incontrato un'artista inglese Alison Cowie, con cui ho composto qualche brano tra cui questo, implementando le sonorità a cui mi stavo riferendo in quel periodo però in un ambito synthwave- pop.
    Nella musica mai dire mai, anche se so che almeno per ora la mia produzione risentirà di uno stop a tempo indefinito, con la mia ultima produzione di circa un mese fa.. con l'album "The last chance"..quasi una predizione di un paradosso temporale.
    Si chiude un ciclo, e tutto ebbe inizio proprio qui in questo forum ed è qui che ho sentito che deve terminare.. almeno per me.

Un saluto a tutti i naviganti..

Manuel

Through the streets of a city -Tangent of a Dream ft Alison Cowie
    Lyrics by Alison Cowie Sung by Alison Cowie
    Music composed by Manuel Fontana - in "Tangent of a Dream Project"

15 Set 2019
    A SagZodiac, Aterlake, sintesy e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  2. MICHELLE LYNN

MICHELLE LYNN Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.616
    Sequencer:
    IO USO ESCLUSIVAMENTE CUBASE 7
    mi e' piaciuta , ma secondo la mia memoria mi ricordo di aver sentito cose da te superiore a questa:)

16 Set 2019
    A ManuelFontana piace questo elemento.
  3. MARIO KEVIN

MARIO KEVIN Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    927
    Sequencer:
    CUBASE 9
    :)Niente male,melodia un pò particolare,suoni puliti.:)

16 Set 2019
  4. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    561
    Sequencer:
    Cubase 8
    Grazie @MICHELLE LYNN ,

Non è uno dei miei maggiori brani di punta, ma volevo rappresentare grazie alla nascente collaborazione con Alison, un certo sentire che mi è rimasto dell’epoca musicale easy listening anni 70, quando ancora la musica era per me qualcosa da registrare con il mio primo magnetofono Grundig con bobine della Basf....

Era quella musica che si ascoltava in modulazione AM, con un filo di volume in macchina.. girando per la città

17 Set 2019
  5. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    561
    Sequencer:
    Cubase 8
    Grazie @MARIO KEVIN

se sono riuscito a cogliere la tua particolare attenzione musicale, è già motivo di soddisfazione personale

17 Set 2019
  6. Sanctus

Sanctus Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Sequencer:
    Cubase
    Ciao, gusto personale, la parte vocale proprio non mi piace.
    Al contrario, tutto il resto è ammirevole! Mi piace tantissimo l'uso del panning, e in generale la qualità e la rotondità dei suoni.
    C'è tanto lavoro, ma non si sente. Nel senso positivo, suona bene, professionale, pulito.

17 Set 2019
  7. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    561
    Sequencer:
    Cubase 8
    In questo brano la scelta preponderante era inserire la cantante nelle mie consuete escursioni stilistiche musicali nel genere ambient-sinthwave, ed ho dovuto optare per un compromesso, anche nel mix finale. Considera che il concept si è sviluppato a distanza, dove io ho semplicemente inviato ad Alison la base musicale, evidenziando il tema del brano e dove lei ha sviluppato il testo. Le distanze agevolano la possibilità di poter trovare collaborazioni in tutto il mondo, ma di contro c’è sempre il fatto della mancanza di contatto diretto, dove poter rivedere alcune cose miratamente.
    Il lavoro è stato svolto nella mia home recording.
    Comunque quello con Alison era un progetto che poi non ha avuto seguito, seppur avessi bene in mente quello che si doveva fare, e non si sa ancora se e come riprenderà.

Grazie della tua valutazione

18 Set 2019
    A Sanctus piace questo elemento.
  8. sintesy

sintesy Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    319
    Sequencer:
    CUBASE 10 pro
    Lo stile "retrò" musicale LO ADORO , base bellissima , audio buono ma concordo con @Sanctus , La voce proprio non mi piace ( spero che la cantante non legga mai ) ed ovviamente è un gusto personale. con una base così bella bastava meno vocal e qualche sinth anni 80. comunque bravo bravo.Mi piace!

21 Set 2019
  9. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    561
    Sequencer:
    Cubase 8
    Grazie per la tua valutazione ed apprezzamento, estendo la mia risposta cumulativa nella tua pubblicazione

21 Set 2019
  10. Aterlake

Aterlake Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    494
    Sequencer:
    Reaper
    Premettendo che il brano mi è piaciuto moltissimo (si sente tutta la tua impronta) trovo i vocals a volte troppo ingombranti, quasi fastidiosi perché più che valorizzare la bellissima base tendono a coprirla, e dal .io punto di vista è un peccato. Però il brano in sé è assolutamente godibile, bravissimo come sempre!

21 Set 2019
  11. ASmoke

ASmoke Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    223
    Sequencer:
    cubase forever
    Riassumendo il brano è bello, la voce non ci sta ( a partire dall'uh uh iniziale), l'ho pensato subito appena sentito. Ma indipendentemente da questo il pezzo merita e ti invito ( se posso ) a no n abbandonare il campo di battaglia...

21 Set 2019
  12. DroidMusician

DroidMusician Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142
    ciao!
    scusami questa non mi è piaciuta molto..
    non mi piace tanto la voce..
    anche il missaggio della voce non mi piace..
    avrei visto una linea di basso più presente..
    un grosso saluto!..

22 Set 2019
  13. ManuelFontana

"Mi Piace" ricevuti:
    561
    Sequencer:
    Cubase 8
    @Aterlake @ASmoke @DroidMusician

Accade alle volte che quello che vede l’artista non è visto dagli altri, perché non è sempre spiegabile il processo creativo. In ogni caso ci proverò..
    Questo brano doveva riflettere la crepuscolarità della notte, e non il vivido risuonare di marcate timbriche, le stesse voci utilizzate tra echi e risonanze, e l'aleatorietà doveva richiamare questa ambient che volevo ricreare.
    Tutto ciò che creiamo non avrebbe avuto modo di esistere se non l’avremmo fatto, ed arte e critica dovrebbero sempre mantenere una posizione di equilibrio, perché altrimenti si rischia di affossare la visione e si snatura la bellezza delle cose fatte; ma le opinioni vanno comunque rispettate anche se basate sulla soggettività.
    Buona musica

22 Set 2019
  14. SagZodiac

SagZodiac Vincitore Canzone del Mese Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.520
    Sequencer:
    Cubase
    Come sempre, i tuoi pezzi sono un viaggio...

1 Ott 2019